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XR650R: è adatta per...

Aperto da Airbusdriver, Dicembre 24, 2007, 13:24:39 PM

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Airbusdriver

Ciao! Complimenti per il bellissimo forum e per la vostra bellissima moto. Vengo subito al dunque: ho un XT600 2KF del 1987 di cui sono fiero e che porta poco meno di 90000 km. Mi piacerebbe acquistare un XR650R nuova oppure (grande dilemma) spendere un po'di euroni e risistemare quello di andato dopo 20 anni di utilizzo sull'XT. L'XT è una moto che uso per qualche breve viaggio nei week end, poco in fuoristrada (Via del Sale e robe del genere), qualche volta in due e a volte anche nel traffico cittadino di Milano. Non vorrei abbandonare il mono anni 80 e l'XR oggi mi sembra l'unica alternativa valida. Non voglio sbattimenti di manutenzione (ho un defender 110 e so di cosa parlo....!) ma semplicità giapponese del tipo olio e filtro. Ho inoltre visto che si possono montare sistemi di valigie e serbatoi sull'XR il che non guasta. Insomma mi oriento verso la moto sbaglaiata e pronta per le gare oppure l'XR si adatta anche alle mie esigeze? Grazie a tutti e buon natale.

Charlie


orso

 ;D ;D ;D più di 150.000 km con l'xr 600,  e oltre i 30.000 con il 650, non mi sembra debba aggiungere altro.   8) 8) 8) buon natale,io lo faccio in giro con l'xr. :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

matteoxr

secondo me l'xr650 si adatta benissimo alle tue esigenze.
Un'alternativa è rappresentata dal drz400, ma secondo me per un utilizzo stradale è più scomoda dell'xr.
Potresti valutare anche un ktm 690 enduro..

Barte

#3
Citazione di: matteoxr il Dicembre 24, 2007, 15:20:02 PM
Potresti valutare anche un ktm 690 enduro..
:spank:
Ultimamente mi stai diventando un pò troppo filo-austriaco  :vergognati:

:D :D :D :D


Vai di XR..anche se non è proprio un "mono anni 80" ma un "mono anni 00"  :P
Non è una moto "pronta gare"...a meno che tu per "gare" non intenda la Dakar  8)

Citazione di: Airbusdriver il Dicembre 24, 2007, 13:24:39 PM
Non voglio sbattimenti di manutenzione (ho un defender 110 e so di cosa parlo....!)
È cosi bisognoso di cure il Def?  ???


P.S.
Sei un pilota di AirBus?  ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#4
Citazione di: Airbusdriver il Dicembre 24, 2007, 13:24:39 PM
...Non vorrei abbandonare il mono anni 80 e l'XR oggi mi sembra l'unica alternativa valida. Non voglio sbattimenti di manutenzione ....l'XR si adatta anche alle mie esigeze?

Se ci leggi da un po' di tempo avrai anche avuto occasione di valutare di persona quanto la XR650 si adatti alle esigenze più disparate. Eppoi una R o una SM ?
Seppure non disprezzando un'eventuale sparata in pista o in qualche sterratone, un'XR650SM, gommata ad hoc, vede nel misto-stradale il suo territorio più congeniale. Dovendola pensare in uso cittadino la vedrei sacrificata e sceglierei una moto diversa; diversamente la XR può gratificare molto se si usa nel suo territorio.
Il traffico caotico o il semaforo-semaforo non sono il massimo per una XR (e in generale per mono di questo tipo) a cui si attagliano di più spazi dove far valere il suo grande equilibrio motoristico, le buone doti di accelerazione e una tenuta sempre all'altezza.Per strada le andature medio-veloci (110-160 kmh) sono il suo pane: la XR-SM è questo che predilige.
Riguardo all'affidabilità, anche quì dovresti aver notato che XR è un prodotto molto trouble-free ed i grossi problemi sono abbastanza rari. A mio avviso quello che conta per tenere lontano l'ombra della biella o il fantasma di un cuscinetto di banco, non sono le benedizioni o i corni rossi ma lo scrupolo giusto nel fare le manutenzioni ordinarie che poi non sono gran cosa.
Si controlla spesso l'olio e lo si cambia altrettanto spesso, si registrano ogni tanto le valvole e si risente la bulloneria....
Altro aspetto che condiziona la vita di una XR è come la si usa. Un'impostazione mentale sbagliata può riguardare persone che non hanno grande familiarità con un monocilindrico 4T di grossa cubatura... ma questo non è il tuo caso.

Auguri (anche in quanto.. CPL)

antarctica

Get a ride in the wild side !

XR MAN

E' la moto che fà per te, fidati...33.000 in tre anni e ogni volta che l'accendo mi piace sempre più....l'unico compromesso magari è che nell'off impegnativo, se fisicamente non sei dotato, farai un pò di fatica...tutto non si può avere..

Ciao

Airbusdriver

Di off ne faccio davvero poco. Penso più che altro ai week end con la tipa e alle tirate autostradali. E'facile come sull'Xt la manutenzione? In autostrada da quel che ho capito tengo i 120 senza problemi. Per le valigie ho visto che sul sito tedesco // www.off-the-road.de si trovani dei bei sistemi per montare anche le valigie laterali quando serve. Avete qualche altra idea per i bagagli?

Grazie, Charlie

P.S. Si sono un pilota di Airbus

P.S. La land ha bisogno di cure infinite ma da grandi soddisfazioni!

rickyx

per le tirate autostradali oltre i 160 occhio... io ne so qualcosa... e per andare in giro con la tipa, dipende da CHE tipa... la mia mi ha fatto da zavorrina fino in grecia l'estate scorsa, ma rimpiangeva la dominator... la sella non e' delle piu' comode, migliora se modificata ad hoc. per il resto e' una gran moto, e qui sei nella tana del lupo!!! :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

fondamentalmente non ha nulla da invidiare ad un XT, anzi... ;)
viaggiarci pure va bene, considerato che è un monocilindrico..... :)

beppoxr65o

E poi ha un motore fantastico, te ne innamorerai ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

uncleroby

Per l'uso che devi farne l'XR650 mi sembra molto adatta: io ci feci 42500 km prima di venderla in perfette condizioni.
La velocità di crociera che tenevo era di 100 km/h ma per paranoie mie, penso che i 120 non creino problemi, basta non stare sempre a gas costante.

Attualmente ho un DRZ400E che us come dual sport e che permette di più in fuoristrada ma se usi la moto quasi esclusivamente su strada l'XR650R è sicuramente più adatta e divertente e poi... che MOTORE!

Se ne trovi una usata è molto meglio: nuova costa tanto e la robustezza del motore è una garanzia.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Roster 61

..........................grande moto, motore da "sturbo"  :-* :-* :-*
Occhio alla penna.............sempre !!!

uncleroby

Quando la prendi fatti sentire! :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

grifo78

per quelo che ci devi fare tu secondo me è perfetta....

l'unica pecca se proprio vogliamo trovarla è nell'accensione a pedale... ma solo se fai molti stop & go...
io a volte la uso in citta tipo "scooter" e dopo un pò che accendi spengi ... è stancante...

per la donna.. la mia dopo una 40ina di Km comincia ad avere problemi al posteriore visto che la sella è un pò dura...


threeple

Prendila, non te ne pentirai.  ;D
Per l'uso che intendi farne puoi anche utilizzare la versione R con rapporti un pò più lunghi, cerchi 21-18 e "scarpette" adatte all'asfalto...
Certo, l'enduroturismo in coppia non è il max della comodità soprattutto per il passeggero, ma tu non provieni da una "GoldWing"...

;)
XR ...uno stile di vita.