Menu principale

motore, quando allertarsi (temperatura olio)

Aperto da lucaxr88, Dicembre 25, 2007, 05:25:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

basta un tubo con i raccordi appropriati, ma si fa prima a fare una semplice paratia in plastica!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

#16
Citazione di: rickyx il Gennaio 06, 2008, 14:22:10 PM
si fa prima a fare una semplice paratia in plastica!!!

......non hai tutti i torti  :D :D :D

Io pensavo ad una valvola..comandata da un sensore di temperetura...che invia l'olio al radiatore....solo superata una certa temperatura...   ???

..si hai ragione, forse è meglio un pezzo di plastica  :D :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#17
Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Gennaio 06, 2008, 14:01:28 PM
...con temperatura esterna intorno ai 12° tirando come un forsennato 70°...

A prescindere dagli esempi citati andrebbe ricordato che, in generale, ogni installazione after-market meriterebbe una verifica tecnica per stabilire se il posizionamento della sonda di rilevazione fornisca letture t° veramente utili ed efficaci.
Ciò soprattutto per evitare che una sonda misuri in realtà un flusso d'olio già in parte raffreddato da percorsi troppo lunghi, tubazioni esterne, radiatori, ecc.. vanificando in parte la presenza dello strumentino.
Infatti potrebbe accadere, ad esempio, che quando il termometro segna 100-110 °C in realtà nei "punti caldi" l'olio sia già ben oltre i 130-140°....
Nell'impossibilità di ritarare effettivamente uno strumento che lavori in condizioni non ottimali, dovendo andare cioè a spanne, NON mi baserei in modo assoluto sulle sue letture ma porrei una soglia di allarme ben al di sotto di quei  pericolosi 130-140°C.

Dal posizionamento della sonda dipende anche la rapidità con cui viene rilevato ogni cambiamento di t° e anche questa accortezza potrebbe servire a rendere più pronto il monitoraggio e l'eventuale intervento. Ma questo forse è già un eccesso di pignoleria!  :)






Get a ride in the wild side !

rickyx

#18
giustissimo invece, non eccesso di pignoleria! con la dominator avevo 2 sonde della temperatura, una sul punto vicino al flusso d'olio sulle camme, e l'altra era il termometro nel telaio, ho visto che quando era tutto quanto in temperatura, e a moto marciante, la differenza fra l'olio nel telaio e l'olio che stava lavorando era di soli 10 15 gradi, per questo ho montato poi il radiatore, visto i 160° che avevo fatto nel 2002!!! esperienza poi  trasferita sull'xr dopo aver rilevato 100° di notte 20 minuti dopo la fatale sbiellata di giugno.

Citazione di: Barte il Gennaio 06, 2008, 14:23:45 PM
Citazione di: rickyx il Gennaio 06, 2008, 14:22:10 PM
si fa prima a fare una semplice paratia in plastica!!!
......non hai tutti i torti  :D :D :D
Io pensavo ad una valvola..comandata da un sensore di temperetura...che invia l'olio al radiatore....solo superata una certa temperatura...   ???
..si hai ragione, forse è meglio un pezzo di plastica  :D :D :D
non e' malecome idea, ma incasinata con l'elettronica.. un termostato meglio di no, troppi casini se si guasta... ritorno alla paratia in plastica.... al limite con adesivo ''honda xr 650 r oil cooler shield'' :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Cyborg XR

ma io ho messo del nastro d'alluminio per ridurre in parte il radiatore ora ho temperature intorno 90°
per l'estate basta togliere il nastro!
xr 600 '91

xtz supertenerè

antarctica

Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Gennaio 07, 2008, 14:08:02 PM
ma io ho messo del nastro d'alluminio per ridurre in parte il radiatore ora ho temperature intorno 90°
per l'estate basta togliere il nastro!

Non capisco perchè incerottare il radiatore dell'olio.  :-[ 
Sicuro che i 90° siano ottimali per il motore.... ma soprattutto veri ?

Get a ride in the wild side !

Cyborg XR

non c'e' problema ad incerottare il radiatore
altrimenti dovresti mettere un termostato che apre il circuito sopra i 90°
visto che rickyx ha sperimentato che ci sono 10-15° di differenza tra le temperature nel serbatoio olio e la testata, 90° nel serbaoio sarebbero all incirca 100-110° al motore quindi range perfetto
xr 600 '91

xtz supertenerè

antarctica

#22
Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Gennaio 07, 2008, 16:43:09 PM
non c'e' problema ad incerottare il radiatore

Capisco bene che non c'è problema a incerottarlo..... ma lo trovo personalmente inutile a meno che l'olio non stia sotto i +30°.

Sbaglierò ma siccome un olio normale funziona egregiamente in una arco di temperatura  molto vasto (da circa +30° ai circa 120°) trovo che farlo lavorare più in basso sia privo di controindicazioni e anzi, sia meno usurante.
Get a ride in the wild side !

Cyborg XR

entra prima in temperatura quindi puoi incominciare a tirare prima
xr 600 '91

xtz supertenerè

rickyx

Citazione di: antarctica il Gennaio 07, 2008, 17:05:52 PM
Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Gennaio 07, 2008, 16:43:09 PM
non c'e' problema ad incerottare il radiatore

Capisco bene che non c'è problema a incerottarlo..... ma lo trovo personalmente inutile a meno che l'olio non stia sotto i +30°.

Sbaglierò ma siccome un olio normale funziona egregiamente in una arco di temperatura  molto vasto (da circa +30° ai circa 120°) trovo che farlo lavorare più in basso sia privo di controindicazioni e anzi, sia meno usurante.
chiaro che piu' piu' l'olio e' raffreddato e meglio rende, pero' essendo studiato per lavorare in ambiente molto caldo, ha  i suoi pro e contro. si dice da lungo tempo ormai, che dei picchi di usura in un motore, sono causati dall'olio che essendo freddo,mantiene una certa aggregazione molecolare, e con i contatti statici delle parti ferme, si ''estrude'' al di fuori di esse, causando un contatto fra le parti, che all'avviamento e a basso regime, si trovano sprovviste di una ''carica'' di lubrificante.  ora che viene pompato, passa del tempo in cui l'usura ne approfitta. da questi esami, sono nati i lubrificanti multigrade a bassissima viscosita', che pero' male si sposano con i nostri monocilindrici per motivi piu' volte elencati. chiaro quindi che l'olio deve avere una temperatura minima di esercizio, che radiatore o meno, nei primi istanti e' quella, poi se rimane anche a 70 80 gradi male non fa!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

cariddu

un limite di tempo non cè di sicuro. è comunque scontato che se è caldo non gli fa assolutamente bene e te ne rendi conto da quello che butta su anche quando sei fermo a un semaforo