Menu principale

Cambiare forma alla sella...

Aperto da dirtbag, Dicembre 25, 2007, 13:45:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

ciao, qualcuno ha mai alzato la sella della xr400? La forma è davvero brutta perchè è in discesa e scivolo in avanti.
Vorrei creare un'imbottitura ad hoc che riduca la "conca" tra serbatoio e sella, qualcuno l'ha mai fatto?
Home is wherever you can ride!

Frankie #19

Proprio nei giornio scorsi volevo provare a fare una cosa del genere sul 650 di mio fratello..ho comprato la gommapiuma da sagomare e adattare su quella originale... ma non mi sono messo all'opera!
Se non sbaglio bisogna usare una colla apposita per fermare la nuova gommapiuma su quella originale per evitare che con gli spostamenti in sella si smolli tutto!!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

agatino

ma perchè non provi a farti tu il telaio e poi la fai tappezzare da un tappezziere...io penso proprio che farò così, solo non so quando...
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

orso

Citazione di: Frankie #19 il Dicembre 25, 2007, 14:18:55 PM
Proprio nei giornio scorsi volevo provare a fare una cosa del genere sul 650 di mio fratello..ho comprato la gommapiuma da sagomare e adattare su quella originale... ma non mi sono messo all'opera!
Se non sbaglio bisogna usare una colla apposita per fermare la nuova gommapiuma su quella originale per evitare che con gli spostamenti in sella si smolli tutto!!
;D ;D ;D la colla da usare è del normalissimo  PATTEX  , devi pero tenere in sede il tutto fino a completa asciugatura,con degli elastici. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

dirtbag

Citazione di: orso il Dicembre 25, 2007, 22:30:33 PM
Citazione di: Frankie #19 il Dicembre 25, 2007, 14:18:55 PM
Proprio nei giornio scorsi volevo provare a fare una cosa del genere sul 650 di mio fratello..ho comprato la gommapiuma da sagomare e adattare su quella originale... ma non mi sono messo all'opera!
Se non sbaglio bisogna usare una colla apposita per fermare la nuova gommapiuma su quella originale per evitare che con gli spostamenti in sella si smolli tutto!!
;D ;D ;D la colla da usare è del normalissimo  PATTEX  , devi pero tenere in sede il tutto fino a completa asciugatura,con degli elastici. 8) 8) 8)

orso tu hai mai fatto niente di simile?

Agatino, il problema minore è quello di ritappezzare la sella, con una spillatrice e un pò di sky fai tutto tu, il punto è come risolvere il problema gommapiuma, perchè dovrebbe avere la stessa densità di quella originale (anche se secondo me è troppo morbida). Dove si compra?
Home is wherever you can ride!

orso

 ;D ;D ;D io ho risolto comperando con il web ed altri,  spugna,più alta e con densità diversa più, copertina , da   guts racing   e devo dire che mi trovo molto bene,  sul 600 ,anni addietro avevo mandato la sella in tecnosel  , mi avevano sostituito anche li, la spugna con una densità differente. 8) 8) 8) ma purtroppo la tecnosel non c'è più. :-\ :-\ :-\
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

#6
Citazione di: orso il Dicembre 26, 2007, 09:10:37 AM
da   guts racing

http://www.gutsracing.com/pages/catalogpages/xrbuyfoampg.html  ;)


P.S.
Quella che ha preso Orso è, ovviamente, il modello con le fiamme :hahaha:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

se proprio vuoi avere una imbottitura sella con la forma che dici tu, ed hai un minimo di manualità, puoi modificartela da solo, o acquistando della gomma piuma, tagliando a filo la parte supriore dell'originale e sagomando la da aggiungere ed incollare su quel "letto", oppure modellarla integralmente con altri materiali (tappetini da palestra sagomati a strati ed incollati l'uno all'altro). Io ho optato per la seconda soluzione guadagnando una sella ergonomicamente rispondente alle mie esigenze..... di guida ma con effetti collaterali fastidiosi in termini di espulsione di R.S.U. (RESIDUI SOLIDI UMANI, la sella è di marmo).. ::)
Consiglio un acquisto.  :P

dirtbag

Citazione di: belzebelze il Dicembre 26, 2007, 17:51:43 PM
se proprio vuoi avere una imbottitura sella con la forma che dici tu, ed hai un minimo di manualità, puoi modificartela da solo, o acquistando della gomma piuma, tagliando a filo la parte supriore dell'originale e sagomando la da aggiungere ed incollare su quel "letto", oppure modellarla integralmente con altri materiali (tappetini da palestra sagomati a strati ed incollati l'uno all'altro). Io ho optato per la seconda soluzione guadagnando una sella ergonomicamente rispondente alle mie esigenze..... di guida ma con effetti collaterali fastidiosi in termini di espulsione di R.S.U. (RESIDUI SOLIDI UMANI, la sella è di marmo).. ::)
Consiglio un acquisto.  :P

posteresti una foto della tua sella di profilo?
Home is wherever you can ride!

belzebelze

Per quel che si può vedere (non ho un book della mia XR :P)...sì.


RC30

Io un lavoro simile no l'ho mai fatto, però per conservare un curvatura corretta della seduta, specialmente sugli "spigoli", consiglierei di lavorare sulla parte inferiore della spugna, quella a contatto col fondello, sia si voglia abbassarla (basta gratuggiare via i millimetri di troppo), sia si voglia alzarla (basta aggiungere nuovi stati di spugna).

Le chiappe ringrazierebbero. ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Il problema pratico credo sia la spugna da usare...
Bisogna cercare qualcosa della giusta densità: io userei della spugna a celle chiuse, quella che si usa per i cuscini prendisole delle imbarcazioni! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

 :) a suo tempo ho pasticciato anche io con le selle, ''rubando'' il mestiere a chi lo sa fare, quello che posso consigliare da cio' che ho imparato dai professionisti del settore, e' che la gommapiuma e' pressocche' uguale, che va incollata col PATTEX sullo ''scafo'' e che va modificata secondo la forma che piu' aggrada, con la grattugia del parmigiano, che in superficie, bisogna incollare del neoprene da 5/6 mm, piu' strati se ne mettono e piu' diventa rigida, questo materiale, essendo a cellule chiuse, impedisce all'acqua di inzuppare la gommapiuma impedendole di marcire... ma sinceramente preferisco far fare i lavori al mio sellista di fiducia (ex tecnosel corse) , un ometto a difetto zero!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0