Menu principale

il disco nn la smette mai di fischiare...

Aperto da aisenauer, Dicembre 25, 2007, 16:16:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

Citazione di: aisenauer il Dicembre 26, 2007, 19:42:25 PM
il mio è un fischio da attrito trra pastiglia e disco, solo in prossimità di moto ferma
stesso identico problema di un mio amico, ''SGNEEEECK'' osceno e tutti ti guardano.... anche lui disco braking da 280 mm su suzuki dr. a lui e' successo che il disco era un po' storto, per tamponare un po' la situazione, ho svasato a 45° i fori del disco, e usato pastiglie brembo sinterizzate (tipo verniciato in rosso) problema sparito.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Citazione di: rickyx il Dicembre 28, 2007, 10:59:59 AM
per tamponare un po' la situazione, ho svasato a 45° i fori del disco

A che serve, Ricky?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

la svasatura a 45° ha molteplici funzioni, serve ad agevolare la pulizia delle pastiglie, perche' il foro del disco avendo appunto l'inclinazione, raccoglie piu'  facilmente lo sporco e la polvere all' interno di esso dove poi viene evacuato, quindi la pastiglia utilizza sempre materiale ''nuovo'' e non intasato di polvere,  impedisce la formazione di cricche di rottura che possono partire dallo spigolo del foro quando non e' svasato, aumenta un po' di piu' la potenza frenante perche' la pastiglia ''entra'' un pochino nei fori, agevolata appunto dalle svasature a 45°, e se calcoli la svasatura, ti da' un segnale visivo immediato dell'usura del disco, cioe', quando finisce la svasatura il disco ha raggiunto lo spessore al limite di utilizzo.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Chiarissimo!

All'inizio avevo inteso la svasatura dei fori per il fissaggio del disco al mozzo!  :ahh: :ahh: :ahh:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

nn ho capito cos'è la svasatura... infilare una punta inclinata di 45°? Ma in quale verso?

Gogo

Citazione di: aisenauer il Dicembre 28, 2007, 15:40:33 PM
nn ho capito cos'è la svasatura... infilare una punta inclinata di 45°? Ma in quale verso?

Se non sbaglio dovresti usare una punta da trapano più grande del diametro dei fori del disco, la appoggi sui fori, appunto, e la fai girare (come se dovessi allargare il foro) ma senza trapassare il disco. Così facendo hai tolto lo spigolo dei fori e al suo posto c'è una svasatura di 45°. :scratc: dovrebbe essere così...

gbking

Ci sono delle frese specifiche per metallo, che, messe su un trapano a colonna consentono di effettuare la svasatura di un foro.
Ci sono frese a 45°, a 60°, ecc. :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gogo

Citazione di: gbking il Dicembre 28, 2007, 17:38:26 PM
Ci sono delle frese specifiche per metallo, che, messe su un trapano a colonna consentono di effettuare la svasatura di un foro.
Ci sono frese a 45°, a 60°, ecc. :)

Ecco!! si si verissimo!! non ci avevo pensato :ahh: Così viene un risultato sicuramente più pulito!
Con solo la punta più grande è un lavoro più casareccio :P

Crea

chi se la sente di prendere rickyx, di metterlo su uno spremiagrumi e pubblicare il succo?
ne sà una più del diavolo!  ;D
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gbking

Appena finisce di bruciare pneumatici, arriva! :P
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco

#25
Modificato causa minacce. (Vedasi post 27 http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=24635.msg209628#msg209628)

Non ho mai digitato ne pensato una cosa del genere.

Deve esserci qualche intruso.

Salut

P.S. Vero che mi credi  :disperato:  :cucita: :disperato:  :cucita:

rickyx

  ecco 2 tipi di svasatori a 45° il primo per materiali ferrosi, i secondi, monotagliente con scarico tangenziale del truciolo, meglio indicati per leghe leggere. non lasciatevi tentare da fare il lavoro con una punta del trapano normale, perche' se non e' affilata secondo determinati angoli di spoglia succede un disastro.... con questi attrezzi, si fanno le sedi delle viti coniche... usare a bassa velocita' e olio emulsionato da taglio.   :D :D :D :D grazie crea... ma c'e' stato l'aumento in questi anni, e ne so 2 piu' del diavolo..... quando le so! e a me mi piace sallarle anche agli altri!!! :D :D :D

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

Citazione di: Bracco il Dicembre 28, 2007, 21:58:39 PM
Citazione di: Crea il Dicembre 28, 2007, 17:56:54 PM
chi se la sente di prendere rickyx, di metterlo su uno spremiagrumi e ...........................

......................................... lasciarlo lì.  :P

Salut
si si poi vieni a piangere che ti si arrugginiscono i perni eh!!!! :beffe: :beffe: :lol2: :lol2: :lol2: :beffe: :beffe: :beffe: :nonno: :nonno: :tristino: :tristino: :tristino: :tristino: :stiga: :scappo: :bici: :disperato: :rofl: :rotfl:
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Citazione di: rickyx il Dicembre 28, 2007, 22:05:21 PM
c'e' stato l'aumento in questi anni, e ne so 2 piu' del diavolo..... quando le so! e a me mi piace sallarle anche agli altri!!! 

Sei trooooppoo il migliooore!!! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco

Citazione di: aisenauer il Dicembre 28, 2007, 01:29:08 AM
beh saranno braking e probabilmente sinterizzate. Le ho usate fino a qualche mese fa (nn ricordo la sigla, ma mi pare fossero sint) e fischiavano pure quelle...
Grazie cmq, la prossima volta che ti capita di smontarle se annoti la sigla mi fai un favore.

ciao


Braking 784CM55 (dovrebbero essere sinterizzate)  ;)


Salut

P.S. Sulle pasticche c'era anche questa sigla: KBA60792.