Menu principale

leva freno e frizione corte

Aperto da dirtbag, Dicembre 31, 2007, 12:12:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

ciao, praticamente mi sono reso conto che sia nel freno che nella frizione utilizzo sempre una massimo due dita e quindi dal lato frizione ho il problema che il resto della leva mi schiaccia anulare e mignolo, invece nel freno non ho il massimo rapporto di leva. A questo punto vorrei sapere se qualcuno di voi monta delle leve più corte, della frizione so per certo che la fa la ramirez, del freno non ne ho idea, qualcuno ce l'ha?
vorrei evitare di segare e limare quelle che già ho!
Home is wherever you can ride!

gianpivr

In ogni caso farei uno spurgo dell impianto freno anteriore, anzi, cambierei anche olio. Non è corretto che in frenata tu abbia una corsa tale da farti schiacciare le dita. Anche ad impianto caldo la mia leva rimane sempre ad almeno 2 cm dalla manopola.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

Citazione di: gianpivr il Dicembre 31, 2007, 12:34:55 PM
In ogni caso farei uno spurgo dell impianto freno anteriore, anzi, cambierei anche olio. Non è corretto che in frenata tu abbia una corsa tale da farti schiacciare le dita. Anche ad impianto caldo la mia leva rimane sempre ad almeno 2 cm dalla manopola.
infatti, io cambierei anche il tubo!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

e non vuoi cambiarla la leva frizione la puoi sempre piegare in modo che ti stia comoda, tenendo comunque presente che dopo diventa molto meno duttile  :(

gbking

Belze hai svelato a tutti il tuo brevetto 'leva-frizione-saracena'!!! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

La denominazione ufficiale è di "leva affalce" e se dopo due anni ancora regge, la garanzia è biennale come per legge.  :P

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco


RAZZO

Cerchiamo di non andare O.T.

Vi ricordo che siamo in Sezione Tecnica.

Grazie.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dirtbag

Citazione di: gianpivr il Dicembre 31, 2007, 12:34:55 PM
In ogni caso farei uno spurgo dell impianto freno anteriore, anzi, cambierei anche olio. Non è corretto che in frenata tu abbia una corsa tale da farti schiacciare le dita. Anche ad impianto caldo la mia leva rimane sempre ad almeno 2 cm dalla manopola.

le dita me le schiaccio a sinistra, il problema, che poi problema vero non è, per il freno è quello di avere una leva che offra un rapporto di leva tale da poterlo usare solo con 1 o 2 dita!
Home is wherever you can ride!

XR17

In teoria per frenare si dovrebbero usare due dita...  :) :)
Se non ce la fai puoi sempre prendere una pompa più grossa.  :)
La Beringer fa la leva frizione completa di braccialetto con la leva corta e le pompe con le leve corte.  :)
La leva del freno originale dovrebbe essere come quella dei CR vecchi solo che i CR non hanno l'unghia sulla leva per lo stop, ma è meglio se controlli.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Una soluzione molto semplice può essere rappresentata dallo scorrimento sul manubrio della pompa freno e del braccialetto frizione verso l'interno.

Sempre se c'è lo spazio.

Non tagli niente e aumenti il braccio di leva.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

dirtbag

Citazione di: RC30 il Gennaio 02, 2008, 20:37:00 PM
Una soluzione molto semplice può essere rappresentata dallo scorrimento sul manubrio della pompa freno e del braccialetto frizione verso l'interno.

Sempre se c'è lo spazio.

Non tagli niente e aumenti il braccio di leva.

ma la leva si allontana dal manubrio!
Home is wherever you can ride!

RC30

Solo di pochi millimetri e poi la leva del freno dovrebbe essere registrabile.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

melmis

Scusate ma Dirtbag sta parlando della leva della frizione che quando viene tirata completamente gli schiaccia anulare e mignolo che rimangono a stringere il manubrio... cosa c'entra il freno?? Il freno non arriva mai ad essere tirato al punto di schiacciare le dita (a meno che l'impianto idraulico non abbia qualche problema)(o a meno che ci si voglia cappottare in avanti ;D).

Anch'io uso la frizione con due dita perciò ho tagliato la leva in modo che anulare e mignolo restino all'esterno della leva stessa quando questa è completamente tirata.
Ciao, Enrico.