Menu principale

CREPE CODINO ARCARBON

Aperto da romanxr, Gennaio 02, 2008, 10:36:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

romanxr

allora credo (con un pizzico di presunzione) di essere stato il primo a roma e forse in italia, addirittura nel mondo ad aver comprato il codino arcarbon simil crf
2 anni or sono..stamane arrivato a lavoro scendo dalla mia bella..mentre mmi abbasso per mettere il lucchettone, mi accorgo che sui lati del codino ci sono delle "crepe", delle venature,tipo ghiaccio quando si rompe..ora la domanda è: mi devo preoccupare?c'è un trattamento da fare in questi casi?ho contattato anche cosimo ma chiedere più pareri non fa mai male..
ciao grazie e buon anno
RUNNING WITH THE DEVIL

tony fish

allora... ne parlo da abbastanza ignorante, ma per le conoscenze che ho io riguardanti il carbonio nel mondo dello snowboard, quindi a temperature molto basse, usato in eccesso genera facilmente rotture e crepe, molte case di snowboard hanno diminuito la sua quantità all'interno delle tavole o degli spoiler degli attacchi, a causa della fragilità con il freddo (esperienza vissuta anche da me personalmente e da amici)

non so se è il tuo caso, cmnq potrebbe darsi che vibrazioni, freddo e qualche scossone l'abbiano crepato, come ripararlo e se si può non saprei sorry


romanxr

anche io pensavo che la temperatura potesse influire..visto che alla fine non credo che troppi scossoni possano rompere una lamina di carabonio..magari se esiste che ne sò del materiale da mettere sopra per riparalo da freddo..che nn sia grasso di balena!!!:)
RUNNING WITH THE DEVIL

tony fish

eh in effetti non sono tanto gli scossoni o le vibrazioni in sè, ma quelli uniti al freddo.
guarda i miei spoiler in carbonio che si erano crepati avevano una copertura plastica che li avrebbe dovuti tenere al riparo... crepati
unmio amico li ha spezzati ieri l'altro non usandoli, ma appogiandocisi sopra. un altro marchio aveva fatto uno snowboard con troppo carbonio all'interno, cmnq protetto da legno e top della tavola a molti strati e con temperature basse si spezzava (quel modello ha avuto un unico anno di produzione)

ora, per la tavola si parla di temprerature veramente basse, ma per gli attacchi che ti dicevo siamo nell'ordine anche del -4 -5 non meno.

secondo me per non rischiare col carbonio sarebbe meglio toglierlo e girare con la plastica quando fa veramente freddo

romanxr

ti ringrazio per il suggerimento ma la vedo ardua!!!
tutte le mattine e tutte le sere a smontare e rimontare il codino?!?!?!mmhmhhm
in caso la notte posso fare come fanno altre moto nel mio garage ci metto sopra una bella copertina..anche se tanto quando poi esco lo sbalzo di temperatura ci sarà lo stesso e la moto sarà lo stesso una decina di ore all'aperto!!!!
RUNNING WITH THE DEVIL

tony fish

#5
:D :D :D no ma non intendevo mattina e sera :D :D

intendevo che per il paio di mesi invernali in cui si può andare sotto zero  (a roma poi sei fortunato e magari è un periodo anche più breve) puoi tornare al codone di plastica e poi rimettere il carbonio, che so, a fine gennaio primi di febbraio.


XR17

Non ho mai sentito che il carbonio dia problemi per il freddo.  :)
Secondo me dipende dalla resina utilizzata e dalla lavorazione.
Io facevo canottaggio e i remi sono di carbonio ma anche con -10 non ho mai sentito ci fossero problemi di rotture. Ovviamente i materiali utilizzati sono di prima qualità e sono anche parecchio elastici.  :)
Può essere un problema forse di resina troppo rigida che salta con le vibrazioni...
Adesso che ci penso anche le bacchette da sci sono in carbonio ma sono anche elastiche e costose...

Inoltre il codino ARCarbon non è in vetroresina rivastita in carbonio?  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Citazione di: XR17 il Gennaio 02, 2008, 19:28:34 PM
Inoltre il codino ARCarbon non è in vetroresina rivastita in carbonio?  :-[

Infatti.

Il problema è tutto qua.

I manufatti in carbonio (vero), come i remi che usavi tu, subiscono un fondamentale passaggio in autoclave, dove vengono cotti sottovuoto per dare compatezza strutturale ed esaltare così le caratteristiche di leggerezza e resistenza.



Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

jimbo

In fibra di carbonio ci fanno l'intera carlinga del nuovo mega Airbus... Quindi il ferddo intenso e le vibrazioni non possono essere un problema (in volo all'esterno ci sono anche -50!)... Propendo anch'io per resine scadenti o realizzazione al risparmio... Per la riparazione credo sia possibile, anche se probabilmente non definitiva!
Auguri!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

rickyx

Citazione di: jimbo il Gennaio 02, 2008, 20:03:20 PM
In fibra di carbonio ci fanno l'intera carlinga del nuovo mega Airbus... Quindi il ferddo intenso e le vibrazioni non possono essere un problema (in volo all'esterno ci sono anche -50!)... Propendo anch'io per resine scadenti o realizzazione al risparmio... Per la riparazione credo sia possibile, anche se probabilmente non definitiva!
Auguri!
mi hai tolto il post di mano... :D :D :D pensa che ho lavorato nel reparto dove facevamo proprio i vani motore degli a320 / a321 in carbonio! comunque il parafango si e' crepato per vibrazioni, e forse dovuto a tensionamento dello stesso dovuto ai serraggi delle viti. comunque si puo' riparare benissimo, dovevate vedere docmarco come l'aveva conciato e com'e' adesso dopo che l'ho riparato...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

docmarco62

Citazione di: rickyx il Gennaio 03, 2008, 00:12:15 AM
...dovevate vedere docmarco come l'aveva conciato e com'e' adesso dopo che l'ho riparato...
OT
:o
ma...ma...ma allora è pronto! mica me lo esseemmeessasti. domani te lo telefono io.
the end OT
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

tony fish

#11
non sapevo, che avesse utilizi a temperature così basse

cmnq ripeto sull'argomento io riportavo voci che nello snowboard girano legate ad esperienze dirette... però...
probabilmente allora venivano mascherati difetti di fabbricazione utilizzando la scusa del carbonio.

lo so che è ot, però continuo a chiedermi allora come mai l'utilizzo della fibra di carbonio sia stato così ridimensionato e come mai tante case diverse (e che non hanno niente in comune tra loro compresi gli stablimenti di fabbricazione) abbiano avuti tali e simili problemi legati al freddo, tanto è vero che le fibre di carbonio da sole ormai le usano in pochi o in fasce veramente sottili.
sempre le resine?
ma come si possono creare crepe di 15 cm?

rickyx

le crepe sono dovute ad una resina sicuramente non conforme, (purtroppo quasi tutti tendono a usare resine poliestere invece delle epossidiche/fenoliche, per questioni di costi e rapidita' di indurimento) ad una sovrapposizione delle tele non effettuata bene, o da una pressatura non adeguata, certo che la tecnica della lavorazione del carbonio in aeronautica o in f1 o dei telai delle biciclette (!!) non ha niente a che vedere con le costruzioni artigianali. per fare dei pannelli di fusoliera degli aerei, dello spessore finale di 5mm, servono 25 strati di tela di carbonio, sovrapposte secondo precise regole, in una cosiddetta ''clean room'' dove la contaminazione batterica e' inferiore ad una sala operatoria! il personale che entra ed esce, si deve cambiare la tuta ogni volta, e indossare la cuffia. dopo la cottura in autoclave, in atmosfera di azoto, su ogni pezzo vengono fatti 10 controlli.... vabbe', qui si tratta di materiale che deve essere leggero e resistente davvero, comunque con la resina appropriata, anche i prodotti artigianali o le riparazioni hanno un risultato piu' che accettabile.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

 ;D ;D ;D adesso, appena il riky finisce di costruire, l'autoclave in garage ( con il fono da capelli    ) della morosa, avemo finalmente del carbonio ,certificato a norme,xr-italia. ::) ::) ::) ::) ::)
non sò ancora cosa farò da grande

jimbo

Miiii rickyx!!! Non sapevo fossi anche espertissimo di fibre... Sei una continua fonte di (piacevoli) sorprese!!! (almeno per me)  :P :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein