Menu principale

Km o Miglia?

Aperto da Barte, Gennaio 03, 2008, 19:42:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Scusate il titolo ma non me ne veniva uno più esplicativo...  :P

È da un pò che ho questo dubbio....
L'unità di misura del contaKm dipende dallo strumento o dal rinvio posto sul mozzo?  :-[

Credo che il rinvio sia identico e che il segnale venga interpretato diversamente in base al tipo di strumento...anzi ne sono quasi sicuro..ma vorrei una conferma da voi sommi sacerdoti del cultodi Hamamatsu
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Dipende solo dal fondello dello strumento.

Quello che segna i Km ha la scala espressa in Km/h mentre quello che segna le Mp ha la scala espressa in Mp/h.

Ora una domanda un po' più difficile...........::)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Citazione di: RC30 il Gennaio 03, 2008, 19:47:33 PM
Ora una domanda un po' più difficile...........::)

Si..ma io non parlo di odometro ma di contaKm...quello che segna i Km, o le miglia, percorse  :spank:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

Credo che dipenda dal meccanismo interno dell'apparecchio... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

 ;D ;D ;D ;D ;D

E allora chennesò

:D ;D :D ;D


Comunque odometro e contakm sono la stessa cosa, in genere ci si confonde tra contakm (che misura la distanza percorsa) e tachimetro (che misura la velocità).


Ad ogni modo, la differenza nello strumento tra un sistema è l'altro per misurare la distanza percorsa (insomma la tua domanda ::) )è data semplicemente da un diverso rapporto di trasmissione tra il tamburo sul quale sono impressi i numeri e l'ingranaggio che lo fa girare. :)

Ho vinto quaccheccosa?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

belzebelze

#5
anche a me succede di non riuscire a dormire la notte, e stanotte mi succederà perchè non conoscevo la parola "odometro".....fortuna che sulla treccani c'è pure il disegnino.
Barte ma che hai studiato dagl amish?  ::)

Comunque, mentre per il tachimetro è sufficiente cambiare una mascherina, per l'odometro ritengo esista comunque qualcosa che converte il numero di giri del cavo nella unità di misura desiderata, nà rotella dentata... .... :hmmm:
prego, non c'è di che  :)
Citazione di: RC30 il Gennaio 03, 2008, 19:58:10 PM
  la differenza nello strumento tra un sistema è l'altro
ERRREEEECCCIIIIIIIIIII
:zanich:

Barte

Ok quindi la differenza trà, facciamo un'esempio, l'XR europea e l'XR USA NON È nel rinvio bensì nello strumento stesso...
Uno strumento USA messo su un'XR EU conterà sempre in miglia...

"Odometro" è un termine che ho scoperto una decina di anni fà per lavoro.....peccato che al lavoro lo usiamo per indicare la velocità e non, come correttamente precisato da RC, la distanza percorsa  :zanich:
Domani in uffico lo metto trà i bachi da sistemare nel nostro software  :D

In effetti anche cercando nel web (sempre che riusciate a convincere Andrea a farsi frugare da voi) spesso viene usato in modo scorretto per indicare un rilevatore di velocità :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

Citazione di: Barte il Gennaio 03, 2008, 21:13:55 PM
Uno strumento USA messo su un'XR EU conterà sempre in miglia...

Vabbè, ma quello dipende dal fuso orario! :hahaha:

Citazione di: Barte il Gennaio 03, 2008, 21:13:55 PM
spesso viene usato in modo scorretto per indicare un rilevatore di velocità :hmmm:

Classico errore tra 'speedometer' e 'odometer'... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

orso

 ;D ;D ;D difatti quando mi arrivò l'xr 600 dagli states,provvisto di odometro in miglia,mi bastò sostituire lo strumento, con un conta km del xl (uguale a quello xr) senza dover sostituire,l'ingranaggio sul mozzo. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

#9
Perfetto, come immaginavo, è quello che volevo sapere :ok:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Citazione di: belzebelze il Gennaio 03, 2008, 20:30:42 PM
Citazione di: RC30 il Gennaio 03, 2008, 19:58:10 PM
  la differenza nello strumento tra un sistema è l'altro
ERRREEEECCCIIIIIIIIIII
:zanich:

Occaspita!

Ho scritto la è in rosso?

:scappo:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Citazione di: orso il Gennaio 03, 2008, 23:00:34 PM
;D ;D ;D difatti quando mi arrivò l'xr 600 dagli states,provvisto di odometro in miglia,mi bastò sostituire lo strumento, con un conta km del xl (uguale a quello xr) senza dover sostituire,l'ingranaggio sul mozzo. 8) 8) 8)

Orso. ma esiste l'odometro in km? ...per le XR europee...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

orso

 ??? ??? ??? che io sappia,di odometri in km, non ve ne sono per xr. 8) 8) 8) quello in miglia,era stato prodotto per le gare di enduro,americane,dove si usa anche un piccolo road book,                questo, :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

Citazione di: gbking il Gennaio 04, 2008, 03:00:28 AM
esiste l'odometro in km? ...per le XR europee...

Per odometro intendi il solo "trip"?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'