Menu principale

Chi fa ruote per le maxi-enduro?

Aperto da XR17, Gennaio 05, 2008, 18:42:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ciao a tutti!  :)

Nella sezione "Progetti futuri Transalp" ho sicuramente intenzione di cambiare almeno i canali. Questo perchè sono da off quasi serio come misure cioè larghi 1.85 anteriore e 2.5 posteriore, ma nell'uso su asfalto la gomma è troppo piegata quindi non riesco a sfruttarla tutta: davanti avanzo 1cm per parte mentre dietro anche 2 per parte e visto che sono già strette di suo almeno vorrei usarle tutte.
La mia idea sarebbe mettere un 2.15 anteriore e un 3.5 posteriore che dovrebbero andare per il 90/90 e il 120/90.
Mi chiedevo però se ci fosse qualche ditta che fa ruote a raggi specifiche per le maxi-enduro.
Il problema più grosso è trovare il mozzo posteriore con parastrappi.
Lo so che negli usi racing di solito si toglie il parastrappi al mozzo poichè pesa ma nell'uso prolungato su asfalto è utilissimo per non distruggere il cambio.
L'unica cosa che ho trovato sono le ruote per BMW della CHT, ma ovviamente non me ne faccio niente.
Inoltre c'è il problema dei 32 raggi posteriori honda quindi usando canali da moto di serie devo trovarli con 32 raggi...

Se non c'è niente mi arrangerò con pezzi di serie, qualche soluzione l'ho gia trovata...  ::)

Qualcuno di voi si è mai fatto fare un canale con foratura particolare dalla CHT? Avete idea di quanto costa?  :) :)

Grazie mille!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

#1
Prova a contattare la CLF Parts, hanno di tutto e soprattutto:

"Oggi possiamo affermare di essere leader nella ruota a raggi per ogni applicazione, progettiamo i mozzi, studiamo i cerchi con la loro foratura, studiamo assemblaggi e forniamo il tutto finito e operativo anche in esemplare unico.
Realizziamo progetti e prototipi su richiesta."



http://www.clfparts.it/home.htm

;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

orso

 ;D ;D ;D forse sbaglio, ??? ??? ?? ma il cerchio post africa twin non è più largo del tuo ???????? in tal caso avresti risolto il problema.  8) 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

Il problema di farsi fare un mozzo su misura è il costo, non so quanto chiedano ma immagino visto quel che costa un mozzo "special" da produzione in serie.  :) :)

L'Africa giustamente monta il canale da 3 infatti di alternative facendo trapianti ne ho, ma se riuscivo a fare il figo senza dissangurami era meglio.

Per l'anteriore credo monterò forca ribassata XR650 con canale da 2.15 di derivazione KTM Adventure e mozzo a caso a cui applicare impianto frenante monodisco da SM.
Per il posteriore, se non trovo alternative, monto il canale da 3.5 del Transalp 700 sul mozzo originale e sono apposto.

Il mio meccanico mi ha anche detto che tra poco gli arriva il nuovo listino Alpina con i kit tubeless per molte maxi... vedremo!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

XRic

 :) Ciao XR17
Ti dico una cosa anche se non è proprio in linea con la tua richiesta ma ....
se il tuo "problema" è sfruttare al massimo le coperture posso dirti che al posteriore potresti montare un 130-80/17 anzichè il 120-80/17.
Con questa copertura sul mio Transalp (1994), la gomma la sfrutti tutta, o meglio, io raggiungo il "limite fisico" della pedana sull'asfalto oltre al quale non mi azzardo di andare.
Quando ho provato il tuo modello con la copertura standard la prima cosa che mi è balzata al .... sedere, fu proprio la poca aderenza del posteriore, dovuta, credo, proprio alla poca impronta a terra del pneumatico.
Fossi in te farei prima questa prova poi ....
Poca spesa molta resa, anche a detta di chi ha provato questa soluzione.
Buon lavoro
XRic

PS mi sembra giusto farti presente che io monto Dunlop D607.
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

XR17

Sul mio Transalp il 130 non si può montare, il famoso nullaosta Honda per montare il 130 è valido solo per i TA 600...  :) :)
Io ho le Metzeler Tourance che sono molto più curvate delle Dunlop mi pare e avanzo ancora più gomma.

Comunque a me ha dato più problemi l'anteriore che il postertiore infatti in casi di poca aderenza è l'anteriore che tende a scivolare. Il posteriore a me da più che altro problemi di tenuta in accelerata sul bagnato.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Non vuoi dissanguarti e aspetti il nuovo listino alpina tubeless?!?! :D :D :D :D :D
A parte questo, per non saper nè leggere nè scrivere, fossi in te non mi preoccuperei della misura del canale e del non riuscire a sfruttare tutta la gomma.
Se la moto non sta in strada non mi preoccupo certo della misura del canale, penso subito all assetto e poi alla gomma, alla sua mescola, alla sua forma e al fondo stradale. Valuta poi anche l idea di non avere una stradale vera e propria e che forse non tutti sono in grado di battere tutta una gomma. Una gomma che resta più piatta causa canale larghissimo personalmente non mi piace, è lenta da guidare e scende troppo poco velocemente.
Prova a montare gomme da macchina, sicuramenti le sfrutti tutte, però non so quanto piegheresti... :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XRic

Citazione di: XR17 il Gennaio 07, 2008, 16:14:37 PM
Sul mio Transalp il 130 non si può montare, il famoso nullaosta Honda per montare il 130 è valido solo per i TA 600...  :) :)
...

.....  :hmmm:  ....
questo lo so perfettamente .... invece i cerchi e tutto il resto si possono montare?      :nonsifa:
Mah ... per quanto riguarda l'anteriore io lo sento piuttosto "granitico" nel senzo della tenuta, chiaramente in relazione a quello che è, trovo la mia moto piuttosto ben bilanciata.
Forse il consiglio migliore è quello di gianpivr: prova con un po di assetti.  :)
Ciao
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

RAZZO

Citazione di: XR17 il Gennaio 07, 2008, 15:42:52 PM
Il mio meccanico mi ha anche detto che tra poco gli arriva il nuovo listino Alpina con i kit tubeless per molte maxi... vedremo!  :) :)

In bocca al lupo allora !!  :D :D :D

Preparati un bicchiere d'acqua ed una sedia ... potresti svenire.  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Il kit tubeless credo anch'io lo lascerò perdere ma vi faccio sapere quanto costa!  :D ;D :D ;D

Il discorso del canale mi è venuto in mente seguendo quello che fanno tutti sul 650 sm, cioè siccome il 4.25 è troppo stretto per il 160 lo cambiano con il 5 e va benissimo.  :)
La misura delle gomme è una delle cose su cui rompono di più, se devo cambiarle a sto punto la faccio direttamente con i cerchi da 17 abusivi o con il 140 posteriore.  :)
Per la mescola il gommista mi ha assicurato che le Metzeler che monto sono le più prestazionali in commercio.  :)
Sistemare l'assetto è una cosa che farò di certo però prima dovrei aspettare di raggiungere il peso definitivo della moto altrimenti devo continuare a modificare le sospensioni. E per queste cose devo aspettare l'anno prossimo visto che devo anche cambiare la macchina e che con la bella stagione vorrei usare la moto.  :)

Potrei sempre prendermi il TA 700 che è già stradalizzato, così mi radiate subito dal sito!  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Citazione di: XR17 il Gennaio 09, 2008, 12:20:41 PM
E per queste cose devo aspettare l'anno prossimo visto che devo anche cambiare la macchina e che con la bella stagione vorrei usare la moto.  :)

E resti un anno con la moto assettata alla 'fallo di segugio'??!?!?

Quanto peso potrai mai levare al TA, tanto da pregiudicare un assetto realizzato ora...?!?!?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Adesso è in assetto standard che quindi non fa poi così schifo, ma è sicuramente migliorabile.  :)
La mia idea era di cambiare solo i canali adesso e il prossimo inverno smontarla una sola volta e fare tutto in blocco.  :)
Adesso solo cambiando lo scarico avrò tolto si 7kg.  :)
Poi sul TA ci sono parecchi particolari dove spendendo pochissimo o niente si guadagnano 500g tipo il para-pignone che è in plastica spessa 1 cm!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Citazione di: XR17 il Gennaio 09, 2008, 12:36:44 PM
Adesso è in assetto standard che quindi non fa poi così schifo, ma è sicuramente migliorabile.  :)

La mia osservazione è dovuta a quello che scrivevi relativamente alla tenuta dell'ant e del post!

Personalmente, non starei un anno con un assetto che non mi trasmette 'sicurezza'....

Tutto qui! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Probabilmente non avendo mai guidato moto con assetto fatto per bene mi sono abituato a guidare in base alla moto e non a cambiare la moto in base a come guido!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Ma la tua moto l ha ancora provata uno che la conosce?? Perchè scusami, ma è difficile che tu avendo zero esperienza in merito possa riscontrare sensazioni attendibili.. non vuole essere un' offesa, ma mi pare che stiamo qui a parlare del nulla, di qualcosa che sì farà tra un anno, quando tra click, olio e precarichi bastano un paio d ore in tutto
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-