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Candele, carburatori e filtri aria

Aperto da Phyl, Gennaio 07, 2008, 15:09:58 PM

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Phyl

Salve ragazzi, prima di tutto vorrei ringraziarvi  :) :) :) per tutte le informazioni tecniche che si possono reperire sul sito: ultimamente ho montato lo scarico completo Akrapovic e devo dire che seguendo alla lettera i consigli presenti sul sito (carburazione 185 max e 68 min, filtri aria k&N... ) tutto è filato via liscio come l'olio e ora la moto è molto migliorata (tra l'altro confermo anche le impressioni sul comportamento della moto "post trapianto" postate da qualche parte nel sito). Come sempre accade quando si inizia col tuning si sa dove si inizia ma non dove si finisce, e qiundi già inizio a chiedermi se non si possa fare qualcosa di meglio per dare ancora più corpo all'accelerazione: mi frullano per la testa diverse idee: forse non sarebbe meglio eliminare tutta la scatola filtro e sostituirla con un filtro conico? C'è qualcuno che lo ha fatto? Se si, ne vale la pena? Aumentando in questo modo il flusso dell'aria e considerando l'impiego di getti del massimo nel carburatore originale maggiorati (185) non sarebbe indicato montare candele "particolari"? Quali potrebbero andare bene? Montando il getto del massimo da 190 è forse esagerato? é una configurazione solo da pista oppure potrebbe andare bene anche per un uso prolungato? In questo caso sarebbe necessario bucare la fiancatina?
Scusate le tante domande, ma la curiosità è tanta  :P :P :P :P :P :P


antarctica

#1
Citazione di: PHILIPPE il Gennaio 07, 2008, 15:09:58 PM
...ne vale la pena? ...é una configurazione solo da pista oppure potrebbe andare bene anche per un uso prolungato? In questo caso sarebbe necessario bucare la fiancatina?

Non so quantificare i vantaggi derivanti dall’adozione di un filtro conico sul carburatore rispetto all’air-box ma certo, da sola, questa modifica non penso offra miglioramenti davvero apprezzabili.
Casomai nel metterla in atto mi preoccuperei di posizionare il filtro in una zona tranquilla esente da turbolenze dovute alla dinamica della moto e del pilota altrimenti la carburazione potrebbe divenire un po’ suscettibile.

A mio avviso, visto che sei in una fase di “fine tuning” e che il filtro K&N ce l’hai già, aprirei semplicemente le prese d’aria sul fianchetto e ricarburerei la moto. Una cosa semplice visto che, a spanne, già il 185 potrebbe andare bene; casomai dovrai alzare lo spillo conico.
Ovvio che se vai per il filtro sul carburatore mi sembra assolutamente inutile forare la fiancatina.

:ahh: dimenticavo ! La candela e il suo grado termico non c'entra nulla con questo genere di messa punto. Lascia quella di serie che va benissimo.


Get a ride in the wild side !

XR17

Se non modifichi il motore per me con il filtro a cono hai solo rogne.  :) :)
Per le candele se vuoi provare non spendi tanto.
Una NGK iridium costa 16 euro circa e un po' di differenza si sente.
Ovviamente mettere una candela da 50 euro non ha senso su un motore originale.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Phyl



:ahh: dimenticavo ! La candela e il suo grado termico non c'entra nulla con questo genere di messa punto. Lascia quella di serie che va benissimo.

[/quote]

Scusami se dico una fregnaccia, ma sei sicuro di questa affermazione? Siccome con il getto da 185 arriva molta più benza, non è che occorre una candela che abbia una capacità combustiva maggiore?

XR17

Il grado termico indica solo quanto calda resta una candela.
Per avere una candela che brucia meglio devi cambiare tipo.
Comunque di solito sui motori spinti si usano candele più fredde perchè il motore scalda di più e con una candela più calda rischi che la miscela aria-benzina bruci prima della scintilla.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Phyl

#5
CitazioneSe non modifichi il motore per me con il filtro a cono hai solo rogne.
Questa è un'altra delle cose che mi chiedo   :-[ :-[ :-[: diverse persone con una certa comptenza (tra cui anche il famoso GIANT ) mi hanno sconsigliato alberi a cammes particolari, bielle, pistoni più compressi  ....... Sembra che il compromesso migliore tra prestazioni e affidabilità si trovi con la lavorazione della testa del motore. Non ho capito bene in cosa consista, c'è qualcuno che ne sa qualcosa e lo ha fatto? Che cosa comporta in termini di prestazioni e di affidabilità? Quanto costa un'operazione del genere?

Citazione di: XR17 il Gennaio 07, 2008, 16:22:42 PM
Il grado termico indica solo quanto calda resta una candela.
Per avere una candela che brucia meglio devi cambiare tipo.
Comunque di solito sui motori spinti si usano candele più fredde perchè il motore scalda di più e con una candela più calda rischi che la miscela aria-benzina bruci prima della scintilla.  :)
Ecco, era proprio quello che dicevo io. Che tipo di candela ci vorrebbe? Sai dirmi un modello? Le Torquemaster di cui ho letto nel sito potrebbero andare bene o hanno qualche controindicazione per il mio motore che per il momento è ancora originale?

antarctica

#6

Citazione di: antarctica il Gennaio 07, 2008, 16:00:16 PM
:ahh: dimenticavo ! La candela e il suo grado termico non c'entra nulla con questo genere di messa punto. Lascia quella di serie che va benissimo.
Citazione di: PHILIPPE il Gennaio 07, 2008, 16:17:06 PM
Scusami se dico una fregnaccia, ma sei sicuro di questa affermazione? Siccome con il getto da 185 arriva molta più benza, non è che occorre una candela che abbia una capacità combustiva maggiore?

Sono sicurissimo di quello che ho detto ma attento a non equivocare.

Il mio suggerimento si riferisce ad un motore XR standard e il tuo è un motore standard.
Per cambiare grado termico della candela devi fare lavori sostanziosi al gruppo termico (aumento rdc, ecc..). L'aumento di "portata" di benzina di cui parli non comporta, a mio vedere, questo genere di cambiamento.

Il mio consiglio rimane lo stesso: nelle TUE condizioni usa una buona NGK (Iridium o no) di gradazione standard.


PS: sulle "capacità" delle Torquemaster si è fatto un gran dire e se ti leggi un po' di post sull'argomento ti farai un'idea....vedi un po' te.
Get a ride in the wild side !

beppoxr65o

Ciao PHILIPPE,a livello motore ho le stesse modifiche tue, se vuoi ottenere un incremento sensibile di prestazioni  ti consiglierei di cambiare il carburatore con uno + performante (FCR41, Mikuni TM42-6 che ho preso da poco anche io, TM 40 etc).
Ulteriori aumenti prestazionali  si possono ottenere lavorando + "pesantemente" sul motore, quindi candela + calda o + fredda,  scatola filtro si, scatola filtro no, rimangono a mio modesto parere inutili finezze (ascolta i consigli di Antarctica ed XR17).
Piuttosto concentra i tuoi sforzi (fisici ed economici) al perfezionamento delle sospensioni (sul forum ci sono consigli a sufficienza), dei freni e della ciclistica in generale. Puoi avere anche 100 Cv di motore, ma se non hai una ciclistica decente, sono inutili.
Ciao e buon tuning!  ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

Citazione di: beppoxr65o il Gennaio 07, 2008, 22:40:21 PM
se vuoi ottenere un incremento sensibile di prestazioni  ti consiglierei di cambiare il carburatore con uno + performante (FCR41, Mikuni TM42-6 che ho preso da poco anche io, TM 40 etc).

C'ho pensato anch'io al carburatore, ma sono convinto che anche lì l'incremento di potenza non vale l'incremento di spesa (soprattutto dopo che hai ricarburato l'originale). Cosa mi dici del tuo Mikuni?  :-[ :-[
:-[
CitazionePiuttosto concentra i tuoi sforzi (fisici ed economici) al perfezionamento delle sospensioni (sul forum ci sono consigli a sufficienza), dei freni e della ciclistica in generale. Puoi avere anche 100 Cv di motore, ma se non hai una ciclistica decente, sono inutili.
Ciao e buon tuning!  ;D

Ho pensato anche a questo, ma prima di metterci mano volevo essere del tutto soddisfatto del motore, altrimenti per me non vale la pena di mettere a posto  la ciclistica. Alcuni fanno il ragionamento inverso, ma per me è così, si parte dal motore. Qualche intervento su freni e ciclistica lo farò sicuramente, ma l'entità dipenderà da quanto sarò contento del motore.

Grazie dei consigli e saluti!!!!! :) :) :)

DIEGO75

ciao Philippe non voglio ribadire un concetto già espresso ma quello che ti hanno detto gli altri è verissimo, il nostro xr è già decisamente generoso a livello di motore in configurazione completamente originale, immagino con getti,filtro e scarico ( che io non ho ancora :(), ma a livello di ciclistica ma sopratutto di freni lascia decisamente desiderare,  se si vuole fare una guida sportiva.
dai un occhio al setup ammortizzatori freni e vedrai che ti sembrerà di usare un altra moto. ;)
Colgo l'occasione per ringraziare Ciccio2000 ( Simone ) per l'assistenza che mi sta dando per il mio mono. ;)

Phyl

Citazione di: XR17 il Gennaio 07, 2008, 16:05:31 PM
Se non modifichi il motore per me con il filtro a cono hai solo rogne.  :) :)
Per le candele se vuoi provare non spendi tanto.
Una NGK iridium costa 16 euro circa e un po' di differenza si sente.
Ovviamente mettere una candela da 50 euro non ha senso su un motore originale.  :)

Grazie XR17 penso che la proverò.

beppoxr65o



CitazionePiuttosto concentra i tuoi sforzi (fisici ed economici) al perfezionamento delle sospensioni (sul forum ci sono consigli a sufficienza), dei freni e della ciclistica in generale. Puoi avere anche 100 Cv di motore, ma se non hai una ciclistica decente, sono inutili.
Ciao e buon tuning!  ;D

Ho pensato anche a questo, ma prima di metterci mano volevo essere del tutto soddisfatto del motore, altrimenti per me non vale la pena di mettere a posto  la ciclistica. Alcuni fanno il ragionamento inverso, ma per me è così, si parte dal motore. Qualche intervento su freni e ciclistica lo farò sicuramente, ma l'entità dipenderà da quanto sarò contento del motore.

Grazie dei consigli e saluti!!!!! :) :) :)

[/quote]

Vai di sospensioni e freni,  andare lungo in qualche curva stretta nn è piacevole!
Io sono stato fortunato e da allora ho equilibrato il tutto!!
Credimi, se penso a come guidavo prima...  :look:
Ora è un'altra cosa ! ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM