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Terminale Originale. Dubbi NEWS AIUTO PARERE

Aperto da bomber69, Gennaio 12, 2008, 17:06:25 PM

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bomber69

Quando ho preso il mio xr 650 c'era già montato il leo fullopen. Ora mi trovo costretto a rimontare l'originale che mi è stato dato dall'ex proprietario. Il terminale che mi sono ritrovato ha il fondello smontato e se non erro è stato decisamente aperto. Poi ho visto che non c'è lana di vetro. Il mio dubbio era capire se il silenziatore è senza  lana originariamente o è stata tolta x renderlo open. che poi cosa consiste renderlo open così capisco se è realmente stato stappato o meno?
grazie :D

rickyx

il terminale originale del 650 e' completamente vuoto e non ha lana di vetro.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

bomber69

Ottimo! almeno non mi devo sbattere con la lana di vetro che è una cosa che ho sempre odiato. Ci rimonto il fondello e via. L'unico problema è che mi sa tanto che il rumore sarà comunque molto forte.. ???

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RAZZO

L'ex proprietario avrebbe dovuto darti un fondello con foro grande ed uno con foto piccolo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bomber69

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 12, 2008, 22:58:24 PM
L'ex proprietario avrebbe dovuto darti un fondello con foro grande ed uno con foto piccolo.

Honda-Razzo.

Hai detto bene. Avrebbe dovuto. Comunque a vedere il diametro del foro dovrebbe ssere stappato.. ;)

rickyx

 :D ti hanno preso per i fondelli?? be, non e' difficile chiuderlo un po' per silenziarlo, con un tubo e un po' di lamiera lo tappi dall'interno e non si vede niente...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Bracco

Dai un'occhiata a questo topic, soprattutto nella parte finale a lavoro ultimato: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21242.0

Salut

bomber69

#8
Grazie! intanto monto il tutto e poi vedo un pò che fare ;)

Sono andato in garage e il diametro del buco del fondello che ho è 4 cm il che significa che è quello aperto se non ho capito male. La cosa che però non mi è chiara è che il "pezzo di tubo" (sono un pò ignorante con la terminologia tecnica.. :D) non è fatto a retina, come mi sembra di aver capito che debba essere, ma è pieno. Che significa?

P.s. Scusate l'ignoranza.. :P

teppo

#9
Tranquillo, più facile a fare che a spiegare: spezzone di tubo liscio (non sforacchiato, insomma, un tubo normalissimo) di diametro esterno 40 mm, spessore 1 - 2 mm e lunghezza 20 cm esatti: lo infili tutto (aaaah, ssssiiiiiiii......) nel fondello fino al liscio e poi lo fermi forando il tutto con una vite. Detto tubo non si appoggerà sul tappo in fondo al fondello ma resterà 1.5 cm di spazio per il passaggio del fumo, crei così un "sifone" che taglia le onde sonore ma non limita più di tanto l' uscita dei gas di scarico perchè le sezioni di passaggio restano più grandi del minimo necessario !
Occccchei ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

bomber69

#10
Grazie mille Teppo. Comunque il procedimento della tua "invenzione" l'avevo capito. Un ripassino però mi è sempre utile  :D.
Nel post precedente stavo invece descrivendo il fondello che mi son ritrovato. Dalle vostre descrizioni mi sembra di aver capito che il fondello originale stappato, nella parte che sta dentro il silenziatore è fatto a retina. Mentre il mio è pieno. Perchè ciò? metto na foto che facciamo prima


teppo

#11
Ah, vigliacco di vecchio proprietario........ è stato capace di stappare ancora di più il fondello già stappato.... praticamente lo ha rovinato e pure per niente, perchè a quel punto poteva benissimo girare senza che non cambiava nulla !
Mi spiego: a quello spezzone di tubo conico che ti ritrovi all' interno del fondello, c' era saldata una retina calandrata lunga 8 - 10 cm che terminava con un tappo bombato. La funzione era che il tappo bombato riceveva i gas di scarico deviandoli sulla sua periferia e facendoli poi rientrare dalla retina per essere infine convogliati nel tubo conico finale; lì invece escono diretti e con loro il casino, e si che comunque questo fondello è rumorosissimo anche senza bisogno di levargli tappo e retina....... peccato, il vecchio proprietario ti ha rovinato l' unica possibilità che avevi di limitare il rumore del tuo scarico, ora non puoi più a meno di non ricostruire le parti asportate, ma bisogna essere un pò pratici di officina, saldatura compresa.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

bomber69

#12
 :o :'( :angry2: ???
Nooooooooo! Che palle! E' un bel casino.. Ho venduto il leovince open apposta. Col tuo metodo non risolvo nulla?

teppo

No !
E comunque in quelle condizioni il terminale originale farà più casino di un Leovince open, devi procurarti un fondello integro....... guarda sul mercatino, qualcuno che non ricordo vende pezzi di XR650 fra i quali un terminale originale completo per 50 euro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fede954

Citazione di: teppo il Gennaio 18, 2008, 21:40:09 PM
guarda sul mercatino, qualcuno che non ricordo vende pezzi di XR650 fra i quali un terminale originale completo per 50 euro !

forse è questo ::)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=24328.0
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)