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adesivi grafiche serbatoio xr650r cemoto: come fare un bel lavoro:

Aperto da SOHC, Gennaio 12, 2008, 17:58:01 PM

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SOHC

oggi 12.01.08 sabato di vento pioggia e neve ke faccio? ma mi monto i miei adesivi appena ricevuti da cemoto per posta!!!
(che botta 81.50 euri spedizione fino in svizzera, altrimenti 61.80 euri iva e porto per l'italia)

ecco la procedura per fare un lavoro a regola d'arte!! :bici:

importante rimuovere bene i vecchi, coadiuvati da un asciugacapelli, una volta rimossi, pulire con benzina, poi sgrassare con uno tipo chanteclaire (gli sgrassatori che si trovano nei supermarkets fanno miracoli per pulire le moto!!) meglio evitare diluenti tipo nitro o acetone che è pericolosissimo, scioglie tutto!).

a questo punto fare il lavoro o d'estate sotto il sole cuocente o almeno a 15 gradi, + è caldo, + gli adesivi sono flessibili e quindi meglio sagomabili alle curve della ns. bella. io ho preriscaldato le plastiche e gli adesivi con il phön. a questo punto appoggiarli e con del nastro adesivo (quello di carta da pittore va molto bene) giusto per prevederne la forma, allineamento e aspetto. 

IMPORTANTISSIMO ALLINEARE LE SCRITTE: cioè eseguire bene il raccordo fianchetti serbatoio così che le decalcomanie siano ben in linea per un bel risultato estetico finale.

procedere mediante rimozione del foglio dietro l'adesivo a punti. (se è prefissato con punti di nastro adesivo, fare p.es prima la parte sopra poi sottoo sx dx o sotto sopra..insomma...

alla fine rimuovere eventuali tracce di stampo foratura di crystall adesivo nei forellini dell'areazione (con una pinzetta) o dietro l'adesivo stesso( occhio succede!), aspettare almeno un giorno prima di usare la moto, evitare getti di acqua calda o vapore  direttamente sugli spigoli degli adesivi ed il gioco è fatto.

col sapone non ho mai provato ma non è che poi non aderisce bene???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!











Barte

Gli adesivi originali si staccano facilmente dal serbatoio usando il phon?
Io li devo togliere da un serbatoio che ho acquistato ma sono tutti "secchi" e si staccano a pezzettini di 3mm...  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Mura

confermo il tutto....una foto? ;) cosi ci fai vedere il risultato...... ::)

RC30

Citazione di: Barte il Gennaio 13, 2008, 14:09:11 PM
Gli adesivi originali si staccano facilmente dal serbatoio usando il phon?
Io li devo togliere da un serbatoio che ho acquistato ma sono tutti "secchi" e si staccano a pezzettini di 3mm...  :hmmm:

:ahh: Se hai i capelli asciutti il phon non serve.


Citazione di: SOHC il Gennaio 12, 2008, 17:58:01 PM...alla fine rimuovere eventuali tracce di stampo foratura di crystall adesivo nei forellini dell'areazione o dietro l'adesivo stesso...

                                               ???

Scusa SOHC, ma questo passaggio non l'ho capito bene......


Citazione di: SOHC il Gennaio 12, 2008, 17:58:01 PM
...a questo punto appoggiarli e con del nastro adesivo (quello di carta da pittore va molto bene) prevederne la foram, allineamento e aspetto.  IMPORTANTISSIMO ALLINEARE LE SCRITTE: cioè eseguire bene il raccordo fianchetti serbatoio così che le decalcomanie siano ben in linea per un bel risultato estetico finale.

procedere mediante rimozione del foglio dietro l'adesivo a punti.

Questo è senz'altro un modo per applicare gli adesivi, ma se durante l'appiccicamento l'adesivo ti si muovesse nonostante il nastro di carta, come potresti fare per recuperare la giusta posizione?

Lo staccheresti per poi riattaccarlo?

Verrebbe fuori un bel casino per non parlare poi se ti si formassero delle bolle, come faresti a toglierle, le bucheresti con uno spillo?

Io credo che il sistema migliore, quello che ti mette al riparo da qualsiasi rischio, sia quello della soluzione di acqua e sapone, la stessa tecnica usata da quelli che "scuriscono" i vetri delle auto.

Non devi posizionarli preventivamente con il nastro ci carta, una volta appiccicati li puoi muovere a piacimento fino a trovare la giusta posizione e non ti si formano le bolle d'aria.

SOHC, non voglio criticare il metodo che hai usato, ma solo suggerire un sistema più pratico a chi volesse cimentarsi in futuro. ;)


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Citazione di: RC30 il Gennaio 13, 2008, 14:47:57 PM
:ahh: Se hai i capelli asciutti il phon non serve.

:hmmm: :hmmm:

..allora te lo spedisco e me li stacchi tu?  :P

Con il phon si staccano molto meglio..ma sempre a piccoli pezzetti  >:(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

Citazione di: RC30 il Gennaio 13, 2008, 14:47:57 PM
Io credo che il sistema migliore, quello che ti mette al riparo da qualsiasi rischio, sia quello della soluzione di acqua e sapone, la stessa tecnica usata da quelli che "scuriscono" i vetri delle auto.

Questa tecnica è meglio per gli adesivi sottili, tipo ferramenta!
Per il crystall è sempre meglio il phon e tanta pazienza! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Citazione di: Barte il Gennaio 13, 2008, 15:06:52 PM
Con il phon si staccano molto meglio..ma sempre a piccoli pezzetti  >:(

Bisogna avere pazienza Barte!

Se no ariva er Monzese!!! :D
   GBking       
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Barte

Io tutti gli gli adesivi (in crystall) al KTM li avevo attaccati con il metodo acqua e sapone, per uno come me che perde facilmente le staffe facendo questi lavori...cinesi :sfiammo: :limort: , resta il metodo con il miglior rapporto risultato-imprecazioni  :P

Citazione di: gbking il Gennaio 13, 2008, 15:10:35 PM
Bisogna avere pazienza Barte!

Come già detto sopra non è il mio forte...infatti ho staccato 10cm² ed ho rimesso il serbatoio nello scatolone non prima di esibirmi in una serie inenarrabile di turpiloqui :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

Hai provato usare del solvente nitro?
Dovrebbe ammorbidire l'adesivo!

PS: fai una prova sulla plastica, x vedere se tiene il rosso! ;)
   GBking       
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SOHC

#9
ho già cambiato gli adesivi ad un paio di moto e il sistema a me funziona..bolle non ne rimangono, se si, stacchi e riattacchi tutto. no problem gli adesivi sono belli spessi e non si rovinano. cmq. lo spillo ber le bolle ( e non le balle ) va benissimo.

Citazione di: Barte il Gennaio 13, 2008, 14:09:11 PM
Gli adesivi originali si staccano facilmente dal serbatoio usando il phon?
Io li devo togliere da un serbatoio che ho acquistato ma sono tutti "secchi" e si staccano a pezzettini di 3mm...  :hmmm:

direi proprio di si..o vai all'autolavaggio e vaporizzali...volano via da soli-garantito

uncleroby

Anche io avevo montato i Cemoto sul XR (l'ala ner asu sfondo rosso me gusta un succo!)

Tra breve dovrò sostituire quelli sulla giallona e sperimenterò la tecnica che non è molto diversa da quella che usavo io...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

SOHC

approvo al 100 % uncleroby, come si puo vedere sono in definitiva la grafica + bella per il porkone! (sekondo me - e primo io)

Barte

Citazione di: SOHC il Gennaio 14, 2008, 17:53:35 PM
vai all'autolavaggio e vaporizzali...volano via da soli-garantito

Dici? anche con il phon mi si staccano a pezzetti di 5mm  :hmmm:

Volevo tenermele per me ma.....dai ve lo dico anche a voi... :P
Delle belle grafiche per XR potrebbero essere queste http://graphicmx.com/hshroudxr.shtml , parlo in particolare di quelle in alto a dx........anche se la foto rappresenta sempre e comunque quelle del CRF...ci sono anche per il BRP  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

   GBking       
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Barte

Non ho ancora ben capito come ordinare/pagare dall'Italia...ma la grafica con l'Ala Honda non mi dispiace affatto... ::)

Anche quelle della Cemoto però in foto rendono bene  8)
..l'unica cosa non mi piacciono troppo invadenti sul serbatoio perchè sono convinto che inevitabilmente con il passare del tempo (neanche molto) soffrano molto dei vapori benzina  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.