Menu principale

Perforare il casco

Aperto da belzebelze, Gennaio 12, 2008, 19:10:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Parto già sconfitto, lo so, ma mi rimane un dubbio. Nel caso in cui praticassi due fori del diametro di 1/2 centimetro sulla calotta esterna del casco rischierei di pregiudicare seriamente l'integrità strutturale e la conseguente resistenza agli impatti?  ???

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

docmarco62

ecchè ci devi fare passà? i corni?   :lol2:
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

belzebelze

Citazione di: docmarco62 il Gennaio 12, 2008, 19:14:37 PM
ecchè ci devi fare passà? i corni?   :lol2:
D.M.L

due perni, le corna sono mooolto più spesse... :diavolo3:

luccio

anche secondo me si, la struttura si indebolirebbe,correndo il rischio che alla minima capocciata si formi una crepa ;)

gbking

Belze lascia perdere....

Forare un casco inficia la sua capacita di attutire un urto... :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianca charly

belze a parte gli scherzi ma che ci devi fare con i perni? stai attento a non fare cavolate dentro il casco c e la tua testa  ;)
corna comprese  :P  :D :D
gianca charly

gianpivr

un mio amico ha fatto un buco per fissare un supporto per la cam... ma il foro l ha fatto da 5 o 6 mm... ti servono per lo stesso scopo i fori??
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fede954

Io lascerei perdere, non so cosa vuoi fare e quanto usciranno verso l'esterno sti perni, certo che se anche non si indebolisse la calotta, in caso di un forte urto non vorrei che quei perni entrassero nel casco. :-X :-X :-X
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

belzebelze

Citazione di: gianpivr il Gennaio 12, 2008, 19:44:55 PM
un mio amico ha fatto un buco per fissare un supporto per la cam... ma il foro l ha fatto da 5 o 6 mm... ti servono per lo stesso scopo i fori??
YEZZZ. Comunque l'avevo sospettato dall'inizio. Forare nix, anche perchè ho il timore di beccare un punto critico e poi magari si apre in due senza neppure bisogno di prendere una botta... :o
Torno ai vecchi sistemi, nastro americano e nastro isolante... ;)

RAZZO

Se è un casco in fibra, dopo averlo forato, lo puoi anche buttare via.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco


RC30

Sarò un bastian cuntrari, ma io non sono tanto convinto che due fori di 5/6 millimetri possano compromettere l'integrità di un casco in fibra.

Consideriamo che un moderno casco dotato di prese d'aria ed estrattori vari può anche presentare una decina di questi fori e se è vero che quelli fatti per il fissaggio del cinturino sono eseguiti in una zona opportunamente rinforzata (anche se non metterei la mano sul fuoco su questa affermazione), gli altri, quelli delle varie plastichette, sono fatti in zone a spessore costante, ergo, un'altro paio di fori sulla calotta possono non farle ne caldo ne freddo.

Ovvio che l'esecuzione degli stessi deve essere fatta con un briciolo di cognizione, utensile ben affilato, mano ferma e via, evitando le sbavature ovvero le sfibrature, una volta fatti questi fori, li si potrebbero paragonare a quelli esistenti.

Bisognerebbe solo che non fossero troppo vicini tra di loro.

Il problema in realtà non sono i fori in se, ma ciò che vi si va a fissare in essi.

Un'appendice montata a sbalzo sulla calotta, come può essere la telecamerina, genera delle sollecitazioni prolungate, concentrate in un'area limitata, in grado di stressare in maniera anomala la struttura rendendola più debole proprio in quella zona, zona che in caso di caduta sarebbe senz'altro coinvolta anche in maniera indiretta nell'impatto, in quanto la telecamera difficilmente si salverebbe da un'eventuale collisione, quindi la forza che si genererebbe a causa di essa (la telecamera) si scaricherebbe automaticamente sull'area indebolita, con le conseguenze facilmente immaginabili. :-X
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

Perfettamente d accordo con te Piero!!! I miei amici hanno un solo foro sul casco che va a fissarsi su una X leggermente ricurva per seguire un po' l andamento del casco; alle estremità della stessa X ci sono 4 bulloni cn dado e controdado per poter registrare l inclinazione del supporto e per poterlo utilizzare su diversi tipi di calotte. In centro alla X c è un bullone con dado su cui avvitare la digitale, la cam o qualsiasi altro strumento d acquisizione d immagine, che normalmente viene infilato in un guanto in lattice per essere protetto dalla polvere (e si pratica un forellino per far uscire l obiettivo). 
La vite di ancoraggio calotta-supporto a X vine normalmente fresata per essere indebolita, in modo che in caso di caduta si stacchi immediatamente dal casco. Purtroppo non ho foto, ma se avete domande fate pure...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Vicepresidente fu Horseman

Potresti sfruttare i fori già esistenti del frontalino.

O la metti laterale o ti fai un archetto in metallo che passa sopra e la fissi al centro.

Secondo me la posizione laterale una volta regolata è la migliore in quanto essendo all'altezza dell'occhio riproduce meglio le riprese mentre sopra al

caso oltre a dare quell'effetto " malditestaquandoguardolescene" è più a rischio di rottura causa rami.
http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !