Menu principale

Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01

Aperto da mario, Gennaio 13, 2008, 18:57:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lucadakar

Bellissimo report ;) Fa piacere rivedere certe immagini, io ho fatto più o meno il vostro giro alcuni giorni prima. Ho fatto campo al cubo nero sotto El Borma la notte del 1 gennaio... Magica Africa :-*

mario

#46
CLAUD, spirito libero, io sono un tuo fan !!
Ho rotto i marroni a tutti affinchè si limitassero nei bagagli "solo un borsone per i vestiti e una cassetta per i ricambi moto" e tu mi arrivi...............


con tre casse modello "emigrante sul Titanic"


u are # 1 !!!!  :D :D :D :D :D
......nati non foste a viver come bruti.....

bayaye

Mario sei un insensibile...

secondo te, con una sola borsa, come avrebbe fatto ad impiegare 4 ore al giorno per "fare i mestieri"?

MIGHE

Citazione di: JUSTFE il Gennaio 21, 2008, 17:06:08 PM...quando tutte e 4 le guide - mussulmani praticanti - avevano rifiutato il cicchetto di vodka per la terza volta...

NOTE
Il mastro lindo dei Navigli-Dailydotato ha offerto ai suddetti beduini anche:
- panettone al cioccolato (Ciapa chi el panetùn)
- salsiccini/salamini contenenti carne di animale ignoto (Vu vulé? sosiss, vurstél italien?)
- cioccolato semifuso-semifondente in busta stile Isostad che le persone normali impiegano per guarnire i dolci (o per stuccare le piastrelle del cesso, all'occorrenza) ma che il nostro ingurgitava tra una duna e l'altra
- vini vari, una selezione delle migliori etichette di tutto il nord Italia (barbera, refosco, bonarda, malbech, bianchetti, moscati...) non riuscendo a motivarsi i rifiuti degli arabi. Forse sono amanti del rosé?
- formaggio grana padano precompresso ridotto in scaglie con l'uso di SEGHETTO DA FERRO (ruggine) :gaaa:  Fioi dovevate vedere la faccia della guida Aref quando sto pelatone italiano vestito da maneggia-morti gli staccava una penola di grana col segasso :ahh:

Per avere un'idea della posizione in sella di Claud prego collegarsi alla fotogallery del sito www.ridingchopperlikesittingonthetoilet.com

bayaye

Beh, il Claud è il Claud. sei li a parlargli, ti giri un secondo e PUF! sparito...

salvo poi sbucare da una viuzza della medina tutto sorridente...

un grande

Gogo

Citazione di: bayaye il Gennaio 22, 2008, 14:11:00 PM
Beh, il Claud è il Claud.
Come non darti torto!! Claud è Claud, a parte qualche momento in cui faceva il testone :botte:, mi faceva ribaltare dal ridere tutte le volte che parlava....se ci penso mi viene da ridere adesso :D :D

XR21

Claud manca anche a me e Fede! Senza di lui il nostro risveglio non è più lo stesso :D  :dormo:

claud

òrè ! òòrè !! ...eccomi ciao zitelle !! mi sto ben,il dolore alla gamba destra è passato, ora posso accendere tranquillamente lixèrrè ,vedo che state bene e siete diventate delle belle portinaie ......ma nonostante tutto vi voglio bene lo stesso !!

thecapitan

Hei Claud ma avrai mica portato il panettone reduce dall'uscita di meta' dicembre nel pavese??  ;D ;D
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

bayaye

no, ha portato quello reduce dalla dakar 88..

bayaye

......colgo l'occasione....

ha portato anche la vodka data in dotazione all'esercito prussiano.. :P

claud

Citazione di: thecapitan il Gennaio 22, 2008, 23:52:59 PM
Hei Claud ma avrai mica portato il panettone reduce dall'uscita di meta' dicembre nel pavese??  ;D ;D
no no , ma se lo portavo ... ....quelli se maggnano tutto  .non si fanno problemi e nel bere, che non hanno aprezzato la mia wodka, el me frartel  babaye le anca un barlafus a chi pias la wodka ( come gogo justef ) lera bona

Gogo

Citazione di: bayaye il Gennaio 23, 2008, 10:48:47 AM
......colgo l'occasione....

ha portato anche la vodka data in dotazione all'esercito prussiano.. :P

:D :D :D :D :D :D

JUSTFE

BAYAYE
Mr Boyaye si presenta così: “Figa, potevi dormire da me. Che non lo sapevi?”. Azz, manco mi conosce  che mi invita a casa sua.
Beyoye parla milanese, ma lo fa per darsi un tono. Lui con la Madunina non c’entra una beata fava, infatti parla anche Miaminese, Africhese e Romanese (quella strana lingua usata da Celentano nel film “Er piú de Borgo”).
Al porto, quando mi presento con il Ronco lui mi deride, ma quando poi il vino fighetto finisce, Bayaya diventa un amicone. Ah, dimenticavo. Se non avete almeno tre ore non chiedetegli mai, mai, mai, cosa c’é dietro il suo nick. La risposta genererà in voi altre 2 domande, le cui risposte genereranno 4 domande, e cosí via. Laciate perdere. Chiedetegli l’età.
A lui spetta lo scettro del primo cagotto.
A Douz, appena accende la moto, grande pisciata di benza dal carburatore e scoppi dal motore. ca**o non abbiamo neanche cominciato che giá una moto é KO. Diventiamo tutti meccanici e ognuno spara la sua. “La candela” “Ma piscia, non é la candela”, “é il getto del massimo otturato”, “no, é la corda del contakm”, “Hai controllato la luce dello stop”, “no, é la benzina africana” “no, un tubo dello sfiato otturato”.
Considerato il buio e il livello alcolemico nel sangue, l’unica intervento che si puó permettere Bayaye é il taglio dei tubi di sfiato. Al quarto tentativo, Tac; finalmente Beyaye centra il tubo che cade in terra.
Ci soffia fino a farsi uscire gli occhi di fuori. Non capisco se deve controllare se é otturato, o se lo vuole gonfiare per fare una partitina a pallone. Accende la moto. Perfetta. Cagotto passato.
La sera dopo a ksar-Ghilane, ancora piú benzinati, qualcuno dice: “Pensa che bello avere le foto del fortino di notte!”.
Gli sguardi si incrociano. “...Fantasia, colpo d’occhio e velocitá di esecuzione...”. Non sono parole mie, ma dal Pierozzi. Bayaye anche quest. Nel giro di mezz’ora il reietto diventa il leader di una formazione di tre deficienti ubriachi la cui missione é riportare una fotografia notturna del fortino romano. Peccato che una volta spente le moto non si vede una sega.



La vacanza continua e io lo metto alla prova: “Boyaye, hai l’olio per il filtro”; “Bayayo hai i guanti?”, “Beyeya hai la pomata?”. Nemmeno un vaffa.
Ci vediamo all’Erzberg, amico mio.

Inconvenienti: tubo, sfiato otturato, copertone squarciato, Midland persa (nel gestire la formazione dimentica di chiudere la cerniera della borsa portattrezzi e la radio vola via).
Pregi: La moto. Un 400 perfetto. Sembra costruito sulle sue misure.
Difetti: Mai una scoreggia.
Ipse Dixit: parlando al capo di un gruppo di BMWisti. “Ah, é lui il manico che mi dicevi, l’unico che é riuscito ad espugnare il fortino? (pausa) Noi ci siamo stati di notte ma non mi ricordo proprio tutto. Ero ubriaco”.
(NDA – Il “manico” non ci rivolse parola perché non guidavamo BMW).
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

mario

#59
7° GIORNO
04/01/2008
I BARBARI SI "SPISTANO"


I ritmi nel deserto sono leggermente diversi da come siano abituati. Sei in vacanza a Follonica, oppure Livigno, dai, facciamo li sbrorroni, sei in vacanza a Malibù, Bora Bora, Borghetto Santo Spirito ?? Allora ti alzi verso le 9,30/10, gironzoli un po' in casa, caffè, esci, cazzeggio, pranzo, pennica, cazzeggio, cena......bam, casino, vita fino alle.....facciamo le 2, le 3, le 4 di notte e poi ritirata.
Deserto, un posto qualsiasi di un 4 gennaio di un anno qualsiasi. Cena alle 18, esageriamo 18:30 tanto è già buio da un ora, cena finita alle 19, cazzeggio a contarsela e a tirare tardi, fino ad arrivare al record di "STIAMO SVEGLI FINCHE' SI PUO'" ottenuto da me, Claud, Michè e Omar: a nanna alle 10 e 30. Di solito alle 9 già nelle tende a gonfiare palloncini con i prodotti di scarto di ceci e fagioli.
Ma il mattino alle 7 tutti in piedi, vispi e pronti.

E ci gustiamo questi risvegli

Foto Mario

E si prosegue verso sud.
Ancora un po' di deserto segnato dal passaggio di altri soci sconosciuti di avventura e poi......il nulla assoluto, completamente spistati, fuori pista. E fuori di testa. Non esiste più un obbligo, un vincolo, non è come il mulattiera che devi passari per forza di qui, per andare da là a là. A dire il vero, sin dal primo giorno, anche se c'era pista e pipeline, non c'era nessun obbligo,  ognuno poteva scegliere la via che preferiva, ma cmq per abitudine, pigrizia o paura, si viaggiava uno sulle peste dell'altro.
Ma da stamattina.....tutto è cambiato. L'unica cosa che conta è andare da nord a sud, e se poi per andare da là a là, puoi passare qui, oppure lì, anche laggiù, oppure dall'altra parte, stare in basso o salire la duna, andare, passare, girare andò ..zzo vuoi !!
E' questa una delle cose che mi piace di + del deserto e che mi rende sempre difficile guidare quando torno.

Senza vincoli

Foto Marcello


Eppoi abbiamo avuto fortuna esagerata. Viaggiavamo un giorno o due dietro alla pioggia senza prendere mai neanche due gocce d'acqua. La sabbia era compatta, non faceva freddo e soprattutto non c'erà vento.

Per chi è già stato nel deserto......quando mai avete visto una sabbia così, notare la traccia a sx

Foto Marcello

La giornata fila via liscia così, in completo relax a scavalcare dune e tirare marce sui plateau. Domani arriveremo al punto + a sud della Tunisia


PERSONAGGI & INTERPRETI

Zero.xr+, in arte il silente


Foto Mario

Mentre tutti noi producevano un milione di parole al giorno, lui ne avrà dette sì e no 1.000 in tutto il viaggio, nessuno fuori luogo.
Se tentava una salita di duna e al primo tentativo, arrivava corto di fiato, girava il carro e senza proferire verbo, riprovava. E alla seconda era sempre un successo. Efficace.
Eppoi di notte, non russava come certi personaggini di cui tralascio le generalità  :D :D :D per rispetto della legge sulla praivasi. Vedevi solo un sacco a pelo di foggia militare con un berretto in cima, respirare silenziosamente.
Per l'appunto, silente Alpino Barone.
......nati non foste a viver come bruti.....