Menu principale

Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01

Aperto da mario, Gennaio 13, 2008, 18:57:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gogo

Citazione di: JUSTFE il Febbraio 03, 2008, 10:23:39 AM

Qualcuno non ha neanche cambiato la moneta locale, e chi lo ha fatto ci ha comprato le sigarette.

Chi? ???

:dente:

mario

NEWS ULTIM'ORA

Adudi è a casa.
Notizia Ansa, apparsa su tutti i notiziari in tempo reale.
Adudi è sbarcato sabato a Genova e ora è tornato vivo, vegeto e contento in seno alla sua famiglila.
Lamenta persistente dolore al ginocchio e il furto di due camere d'aria, da parte di una ignota cosca di robivecchi antiquari tunisini.

Seguiranno approfondimenti
......nati non foste a viver come bruti.....

JUSTFE

Evidentemente mi ero sbagliato.   Qualcuno ci ha fatto le infradito
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

mario

9° GIORNO
06/01/2008
I BARBARI, CONQUISTATO IL SUD, TORNANO INDIETRO

PERSONAGGI & INTERPRETI

Il deserto, in arte Mal d'Africa

foto Mario

Maledetta Africa, ci vai una volta e rimani fregato. Non puoi far altro che almanaccare per il resto dei tuoi giorni il modo, i trucchi e le scuse da raccontare a te stesso per poterci tornare.

cmq, questa è la vista che si ha dalla balconata dell'hotel Gran Duna, la mattina all'alba (o quasi). Nessun problema di trovare camere libere, nessun problema di......

Trovare un bagno libero, nel desert basta una pala

foto Bayaye

Poi un'altro pregio del deserto è che si è realmente se stessi, e quindi in quella condizione, diamo il nostro meglio

...........accidenti Marco, sei troppo serio.....non trovo nessuna tua foto

Cmq, il ritorno dei barbari verso il nord prosegue. Ripercorriamo la pista, fino al camion arrugginito e poi su per far tappa al benedetto Black Cube.........e stavolta non me lo manco il bagno.
E non solo l'unico ad ammollarmi nel vascone. In compagnia di Oreste la trasformiamo in una Jacuzzi.

E abbiamo testimonianze che si sono ammollati anche Mighè e Justfe.

L'acqua del vascone è calda, per me troppo calda. In tutto il deserto ci sono sorgenti di acqua calda, segno di fiumi sotterranei che lo percorrono.

L'andamento si fa più lento, non c'è voglia di tornare e ci si mette addosso una flemma esagerata, ma va bene così, la giornata è calda.

La sera si arriva dalle parti di El Borma, ai piedi di quello che deve essere l’ultimo durone, prima della sparata di dunette che ci accompagnerà sino a Ksar  Ghilane. Ma non corriamo, per arrivare a KG mancano due giorni.

Facciamo campo e una delle due nostre guide scompare. Riappare in cima alla duna succitata e inizia a fare delle movenze strane. Da sotto, tra di noi, inizia il toto “Che starà facendo ???”.
Escludendo pratiche esibistionistico-autoerotiche, va per la maggiore che stia pregando….ma accidenti sempre girato a nord, quando pregano non devono stare girati verso la Mecca  che niente niente è a est ?

Ecchè stia tirando le cuoia e rimaniamo senza guida….vabbè scaliamo la duna e andiamo a vedere che capita. Con agilità mattonesca salgo la montagna di sabbia e me lo ritrovo in cima che mi guarda, mi fa vedere il telefonino e sorridente esclama: “ici le telephone prend !!”
Mavvaffa, era salito sulla duna a cercare campo, per telefonare a una delle sue mogli……

E allora processione tutti sulla duna “Caiu mama, sono vivo, non mi son perso, mangio, bevo, sì bevo….”

A nanna che domani pipeliamo

SEGUE

mario

10° GIORNO
07/01/2008
I BARBARI vs PIPELINE

Sveglia.
Come tutte le mattine, da 9 mattine a questa parte, le 11 hostess in bikini leopardato e, per par condicio, il boy in perizoma tigrato ci svegliano gentilemente, con lievi massaggi, in regioni che è meglio sorvolare. Poi ci porgono ciabatte e accappatoio e ci accompagnano alle 12 Jacuzzi, preventivamente riempite di acqua calda, rigorosamente a 37° centigradi. Splash...........immersione. Bevendo Moet & Chandon alla giusta temperatura, appena sortito dal frigo da 6.000 litri pickappato, e cacciando i diti in coppe di caviale Beluga, arrivato fresco fresco dalla Russia (ecco cos'era quel via vai di aereoplani, prima dell'alba), ci colazioniamo, coccolati/e dai massaggi delle creature. Poverine......noi a mollo e loro fuori dalla Jacuzzi....e venite dentro anche voi !!. Voilà, volano in aria i bikini leopardati e le dolci creature assaporano anche loro i piaceri mattutini che solo il deserto ti sa regalare.  ;) ;) ;)

Ecche pensi, che uno vada nel deserto a faticare, tra sudore, sabbia, russate e scorreggie ?  :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

Già, il mio risveglio è il dito indice, accusatorio, di Mario piccolo che si tende verso il mio naso e mi dice "Tu stanotte hai russato". Essì, e tu stanotte hai scorreggiato. Pari siam.

E' usciamo a far colazione con marmellata di fichi, datteri, arance, caffè, thè alla menta e biscotti. Ed è meglio così.

La pipeline ci aspetta.......Mìììì, ANCORA !!!! e uno parla di pipeline, di dunette piccole, di dunette piccole e bastarde, dunoni, plateau, hammada, erg, chott. E parli bene tu che ci sei stato e quando dici la parole, nel tuo cervello si forma l'immagine e se dici pipeline, vedi la pipeline, ma io che il deserto non l'ho ancora visto e soqquà che spero di vederlo e di guidarci sopra, che conto i giorni che mancano, che conto i soldi, che conto delle storie alla morosa, che conto i giorni di ferie per andarci, essì che ci andrò, chè menare l’enduro qui da noi è bello, ma so che menarlo nel deserto è il massimo dei massimi, esse non lo faccio almeno una volta………..m’inca**o, beh, quando ti leggo, per me parole senza immagini sono !!!!

Hai ragione

PICCOLA ENCICLOPEDIA DEL DESERTO  :zanich:
Per chi non c’è ancora stato e ci vuole andare
Per chi non c’è ancora stato e non ci vuole andare e non sa chessiperde

Il deserto è fatto di sabbia. Ah, che bravo, però, abbiamo scoperto l’acqua calda.
Ma anche di roccia. E già, fin qua ci siamo
Ma anche di fango. Questa mi è nuova
Che nel deserto ci stanno pure le sabbie mobili. Essì, e io col mio porco faccio i 600km all’ora, ma va là.

Deserto con dunette.

Piccole, non alte più di 3 mt, di forma regolare e distanti tra loro, da cresta a cresta, dai 6 ai 10 mt
Forma regolare vuol dire salita uguale alla discesa
Le fai tranquillo, ma non troppo, in seconda/terza, tirando dritto x dritto. Se la sabbia è dura (inverno, sud Tunisia, ore fino alle 10, ore dopo le 16) fatichi poco e pochi rischi. Se la sabbia è molla (tutti gli altri casi) fatichi un po’ di + e rischi poco.

Deserto con dunette bastarde

Piccole, non alte più di 3 mt, di forma irregolare e distanti tra loro, da cresta a cresta, meno di 6 mt
Forma irregolare vuol dire che o la salita o la discesa sono con angoli a 90°
Le fai un po’ meno tranquillo, ma con l’esperienza la paura cala, in seconda, cercando di tirare il dritto per dritto, ma facendo anche tanti girotondi per aggirarle. Questione sabbia, come sopra.
Questa è l’università della guida nel deserto, fatte le ossa sulle bastarde, hai il lasciapassare per tutti i tipi di deserto

Deserto con dune normal e dunoni

Alte dai 10 mt ai 300 mt e anche qualcosa in + di forma regolare e distanti tra loro dai 10 mt a qualche km. Occhio forma regolare sì,ma non sempre e soprattutto con pendenze diverse tra salita e discesa, ma mai a 90°.
Relax, se la sabbia è dura, dritto per dritto. Se è molla, dritto finchè puoi e poi inizi a curvare e a girotondare per arrivarci in cima. Occcchio !!! Su tutte le dune, dal metro in su, conviene fermarsi sulla cresta, anzi un pelo dopo, per vedere cosa c’è oltre. I salti di duna che vedete in fot e/o films li hanno fatti dopo aver visionato come era la duna, non al primo tentativo

Plateau

Piccola, meno piccola, media, grande, grandissima, esagerata pianura tra cordoni di dune. Può essere di sabbia o pietrosa (in questo caso il deserto non si chiama Erg, ma si chiama Hammada, deserto di pietra), può essere di 50 metri o di 500 km. Costante unica, la fai col gas spalancato e la marcia più alta che il tuo motore tira. Fatica lui e tu non fatichi.
Ho messo una foto vecchia, plateau del Tademait, Algeria, 400 km da nord a sud, 300 km da est a ovest, tutto così

Erg
Neanche una foto, vuol dire deserto di sabbia

Hammada

Ve  l’ho già detto, deserto di pietra. Ma qua la foto l’ho messa, sia il Tademait che il deserto nella foto sono hammada, ma che differenza (nella foto, sempre vecchia, l’Assekrem, Algeria)

Pipeline

E’ uno sterratone tracciato nel deserto tunisino che parte dal centro della Tunisia e arriva sino al fondo. Tracciato e mantenuto con dei caterpillar giganteschi, tracciato seguendo il gasdotto che arriva dall’Algeria e va anche in Italia, tracciato e mantenuto per far viaggiare i camion delle stazioni di pompaggio gas e manutenzione gasdotto.

Chott

Null’altro che quello che rimane dei grandi laghi che una volta punteggiavano l’Africa. Ora sono catini di fango salmastro, divertenti per girarci dentro, ma che ti riempiono la moto di fango salato.
Ogni tanto gli Chott un po’ più grandi, come il Chott el Jerid, si coprono di una spanna d’acqua, in inverno se piove tanto. E allora spunta il fango mollo.

Fango

Comunque acqua nel deserto c’è ne, putroppo è sottoterra. Ne fa fede le pozze d’acqua calda di Ksar Ghilane e le varie sorgenti e laghetti sparsi anche nella Tunisia.
E se piove tanto, blocca l’assorbimento dell’acqua…ed è subito fango

Sabbie mobili

Allora, incredibile ma vero, il mio amico Philippe (foto di 20 anni fa) piantato nelle sabbie mobili in Tunisia. Piove, l’acqua passa sotto il primo strato di sabbia e rende fango lo strato sottostante che così diviene impermeabile. Poi non piove per un giorno o due, poi ripiove a catinelle per un po’, e allora la sabbia in superficie si indurisce e si forma uno strato di sabbia dura in superficie, fango sotto e in mezzo…..acqua, da qualche centimetro ad anche mezzo metro d’acqua.
Quando cammini su quello strato di fango duro appoggiato sull’acqua, senti il terreno sotto i tuoi piedi muoversi, ti sembra di camminare su un materasso ad acqua. Se rompi la crosta, caschi dentro l’acqua e sprofondi nel fango sottostante. Accade molto raramente, ma accade.

Ok basta fare il prof. Torniamo sulla pipeline e arriviamo al campo attrezzato di Zmela Labrissa.
E' inutile cercarlo sulle carte, è un campo nato dal nulla, con un capannone nato sbilenco dentro il quale cenare a lume di candela e celebrare il finto....funerale al buon Gogo.
Ma la cosa più importante, e che a Pasqua non c'era, è la nuova costruzione in muratura. Ben 4 nouvissimi bagni, che tutti collaudiamo e 4 enormi docce........e chi la smette + di docciarsi

SEGUE

mario

Lieta novella.

E' nato....anzi son nati  :D :D

i dvd dei videos e delle foto, dopo lunga gestazione e inenarrabile travaglio, son nati.

13 Gb di videos e foto, compresso da un master di 70 Gb.

Ora, ragassuoli, io invio il tutto a Gogo il quale, dopo le indispensabili copie sul suo hard disk, lo invierà a chi vuole, che a sua volta copierà e spedirà al successivo, fino all'ultimo. L'importante è che arrivi a tutti, stile catena di S.Antonio.

Gogo

bayaye

JUSTFE

Beato per quando mi arriva quassu´ !!!
Ma libero gigamail (mail fino a 2 giga) almeno per le foto? Proprio no?
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

mario

Ciao JF, sono 5,7 Gb di foto e quasi 8Gb di videos

Io ciò Giga mail, maaaaaaaaa Justfe le foto sono 2900 e fare 2900 volte sfoglia, apri, click aspetta che carichi, l'adsl si incriccare, aspetta che si scricchi.
dammi una spazio FTP per 24 ore che io le riverso tutte lì dentro

Ciao

MIGHE

Uei regà, a me mi si sta incriccando il ciervello co ste cose compiuteristiche!! :o
parliamo di deserto che è melllio :P

claud

Orèèè ......dai dai che ho voglia di vedere le 2900 foto ......ma..non è che a marzo  tirate fuori le tende e c incontriamo dalle parti di...biella ,casale monferrato ( bivacco sul fiume ) bo ..a meta strada ! poi decideremo il posto .......ma chi viene ?

Gogo

Citazione di: claud il Febbraio 14, 2008, 19:04:18 PM
Orèèè ......dai dai che ho voglia di vedere le 2900 foto ......ma..non è che a marzo  tirate fuori le tende e c incontriamo dalle parti di...biella ,casale monferrato ( bivacco sul fiume ) bo ..a meta strada ! poi decideremo il posto .......ma chi viene ?
Allora 2 condizioni:
Che ti porti addosso la ciabatte bianche e che non tagli il formaggio con il seghetto da ferro :hmmm:   :D

claud

evvabbè ok .....sarò pronto per organizzare  una grigliata con polenta e vin brùle ...e in tenda scelgo io questa volta i motard meno puzzoni scoreggioni russoni e ruttoni  ciao fratelli ci vedremo il 21 marzo ....in riva al po?

XR21

Citazione di: claud il Febbraio 14, 2008, 19:50:52 PM
evvabbè ok .....sarò pronto per organizzare  una grigliata con polenta e vin brùle ...e in tenda scelgo io questa volta i motard meno puzzoni scoreggioni russoni e ruttoni  ciao fratelli ci vedremo il 21 marzo ....in riva al po?

Claud il 21 marzo è il compleanno mio e di Fede il 29 ci sposiamo! se si può fare la settimana prima è meglio!