Menu principale

Dubbi sulla scelta dell'olio

Aperto da Biposto, Gennaio 16, 2008, 12:57:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Biposto

Ho già letto, e ce ne sono molti di 3d sull'argomento, ma il dubbio rimane nello scegliere quello giusto.
Fino ad ora ho usato il castrol rs formula 10-60, con piccoli rabbocchi ogni 300 km circa con un'andatura più da passeggio che altro, ora è giunto il momento di fare la scorta d'olio per il cambio e i vari rabbocchi e mi sembra di aver capito che il castrol rs non venga più prodotto. o sbaglio ?
Perciò chiedo lumi a voi su quale acquistare tra questi elencati od altri:

motul 300v
motul 5100
bardhal xtc c60

come gradazioni, dato che dalle mie parti le temperature sono sempre miti, vanno bene dai 10w ai 50-60 ?


Edit di antarctica: in area tecnica, per future ricerche, è meglio usare un titolo più chiaro  
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

mvc76

Il 5100 è un buon olio e ha un prezzo di tutto rispetto. Lo usavo e mi ci sono sempre trovato bene.
Il 300V è un pò più di qualità, e si sà...la qualità si paga di più.
Il bardhal non lo conosco perché non l'ho mai provato.

La gradazione 10-50 và più che bene  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

Al contrario di MVC, uso da un bel po' il Bardhal e mi trovo benissimo: lo uso sulla Hornet, sulla KX e sull'XR! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uncleroby

Io uso Motul 5100 e mi trovo bene.

Lo ho usato su XR650R, XR400R, DRZ400E.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

#4
Il motul 5100 lo metto pure nel cross 250 4t e va benissimo, non credere sia un olio solo per "trattori".. invece del 10w fossi in te utilizzerei assolutamente il 15w, un po' più denso e più indicato alla tolleranza tra pistone-cilindro del 650.
Sicuramente olii più costosi hanno proprietà migliori, ma visto lo stato perfetto in cui era la termica di un kxf che avevo con limitatore a 14000, mi chiedo se effettivamente tutte queste proprietà in più servano realmente con la frequnza con cui facciamo cambio olio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Bracco

Sul BRP ho sempre usato il 5100 e mi sono trovato ottimamente.

L'ultimo cambio l'ho fatto con il V300, giusto per provare, ma ho percorso pochi km per dare un'opinione in merito anche se fin'ora non  mi lamento.

Comunque, visti i cambi ravvicinati, tutti e tre lubrificanti vanno benone.

Salut


Barte

Io uso il Motorex Power Synt 4t 10W60, lo usavo sul KTM e lo stò continuando ad usare anche sull'XR..pochissimo consumo d'olio
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Biposto

Grazie per le risposte.
Allora vada per il motul 5100 15w50 con cambio ogni 3000Km circa e controlli più eventuali rabbocchi ogni 300
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

Phyl

Citazione di: gianpivr il Gennaio 16, 2008, 13:57:49 PM
invece del 10w fossi in te utilizzerei assolutamente il 15w, un po' più denso e più indicato alla tolleranza tra pistone-cilindro del 650.

Osservazione molto interessante ma che non capisco molto bene: in genere ci si preoccupa di trovare olii i più fluidi possibili e invece tu consigli il contrario? Non è assolutamente una censura o roba simile  ; :) :) però mi piacerebbe sentire anche altri pareri a proposito. é possibile che un 15W sia più adatto per l'XR650 di un 10 o 5 W? Con un 15W non dovrebbe salire di giri leggermente più lentamente?

Salut

gbking

Un olio un po' più denso, può 'compensare' un po' d'usura delle parti meccaniche.... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Sul 650 ci sono tolleranze talmente importanti che è inutile usare olii molto fluidi, 15w va benissimo e ne fa consumare di meno. Anzi, ti dirò di più, sui 450 giunti ormai alla frutta è prassi normale mettere olio più denso per non consumarne 3 etti ad uscita...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

bluendo

io prima usavo il repsol 10-40. adesso ho cambiato pistone fasce, valvole e ho provato a mettere il motul 300v 10-40 (qui stava in offera a 15 euro/l) ....all'inizio come da prassi di assestamento, me ne consumava un bel po' (sempre andature allegre con brio con punte di manetta per qualche km.) adesso un po' meno ma consuma sempre di piu' rispetto al repsol ( che rimetterò). ;) io l'olio lo cambio (insiem a l filtro originale honda) ogni 1500 km al massimo :) forse quest'estate mettero' un 15-40.
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

antarctica

#12
Citazione di: PHILIPPE il Gennaio 17, 2008, 20:23:30 PM
... in genere ci si preoccupa di trovare olii i più fluidi possibili e invece tu consigli il contrario? ...

In teoria e soprattutto quando si cerchi la massima prestazione, la scelta di un olio più fluido aiuta a migliorare il rendimento meccanico.
A detta di motoristi accreditati, la differenza di densità si traduce in qualche punto percentuale di potenza in più.
Tra l'altro i più famosi olii (costosissimi)  da competizione sono monogradi e partono addirittura da 5 o 10W. Si tratta di olii non in listino e del genere "usa e getta". 

Attenzione che stiamo parlando di olii veramente speciali per motori speciali che hanno alte velocità medie del pistone e alti regimi di funzionamento.

Parlando della XRona, anche in versione "pepata" rimane un motore tutto sommato stradale. Ci vanno bene ottimi olii ....ma pur sempre di qualità stradale.

In questo senso mi pare che il quesito se sia meglio un 10W di un 15 perde parte del suo significato e  fa poca differenza.

Vogliamo essere pignoli?
Come accenna Gianpivr, in base alla meccanica tipica del mono "XR" e (aggiungo io) col buon senso che privilegi quel pizzico di protezione in più rispetto a qualcos'altro di poco tangibile... forse alle nostre "temperature" è meglio un 15W.

:)

Get a ride in the wild side !

Phyl

Citazione di: antarctica il Gennaio 17, 2008, 21:56:38 PM
Come accenna Gianpivr, in base alla meccanica tipica del mono "XR" e (aggiungo io) col buon senso che privilegi quel pizzico di protezione in più rispetto a qualcos'altro di poco tangibile... forse alle nostre "temperature" è meglio un 15W.

Cacchio, e pensare che non l'avevo mai preso in considerazione il 15W!!! Vorrà dire che la prossima volta lo proverò (risparmiandoci anche qualcosina .......che non guasta mai ;D ;D ;D

Grazie
Salut

teppo

#14
Una precisazione doverosa:
i nostri olii lubrificanti di comune utilizzo riportano la sigla di viscosità a doppio indice perchè sono i cosiddetti multigrado, ossia olii che adeguano la loro viscosità in base alle temperature di utilizzo: 10W-60 significa che all' avviamento del motore l' olio freddo avrà viscosità 10 (W sta per winter, inverno), mentre quando si raggiungerà la temperatura di regime normale (100-120 °C) l' olio avrà viscosità 60.
Ora, la viscosità a freddo è abbastanza trascurabile nella ricerca del minor consumo possibile di lubrificante, in quanto la fase in cui l' olio è freddo è transitoria, dura fino che il motore si scalda, poi si viaggia sempre a temperature alte ! E' così molto importante scegliere la giusta viscosità a caldo: io uso il Castrol RS 10W-60 (che è normalmente in produzione !!!!!) proprio per la sua elevata viscosità a caldo, che io prediligo così per la massima protezione anche se si mangia un "sacco" di potenza  ;D; del valore 10W sono contento perchè significa che a freddo l' olio è molto fluido e raggiunge prima tutti gli organi da lubrificare, ma non lo reputo basilare, da 10W a 15W c' è veramente un' inezia e comunque sempre e solo in una breve fase del funzionamento del motore.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.