Menu principale

Dubbi sulla scelta dell'olio

Aperto da Biposto, Gennaio 16, 2008, 12:57:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

3motori

sono dello stesso parere di TEPPO,sono da 25000km che uso RS 10w60 e lo cambio ogni 1000km insieme al filtro originale. :) :) :)

RAZZO

Ogni 1000 Km ??  :o

Così spesso ??  ::)

Come mai ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

orso

Citazione di: 3motori il Febbraio 06, 2008, 22:00:49 PM
sono dello stesso parere di TEPPO,sono da 25000km che uso RS 10w60 e lo cambio ogni 1000km insieme al filtro originale. :) :) :)
??? ??? ??? fanne almeno 2500 , prima di cambiarlo. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

3motori

xkè 1000? così ho letto se si fa una guida sportiva oppure ogni 25 ore e più o meno siamo lì

orso

 ;) ;) ;) ok, ma quello che hai letto si riferisce ad un olio minerale, tipo castrol GP.  8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

Citazione di: 3motori il Febbraio 07, 2008, 19:16:09 PM
xkè 1000? così ho letto se si fa una guida sportiva oppure ogni 25 ore e più o meno siamo lì

Non prendere mai un CRF allora  ;D ;D ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Citazione di: 3motori il Febbraio 07, 2008, 19:16:09 PM
xkè 1000? così ho letto se si fa una guida sportiva oppure ogni 25 ore e più o meno siamo lì

Prendi con le pinze ciò che è scritto sul libretto di uso e manutenzione.  ;)

Piuttosto chiedi info qui.  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

3motori

xkè no crf? xkè si cambia l'olio ogni 8 ore?

gianpivr

8 ore mi sembrano ottimistiche, credo siano 2-3 in meno...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Phyl

Citazione di: teppo il Gennaio 18, 2008, 21:35:10 PM
Una precisazione doverosa:
i nostri olii lubrificanti di comune utilizzo riportano la sigla di viscosità a doppio indice perchè sono i cosiddetti multigrado, ossia olii che adeguano la loro viscosità in base alle temperature di utilizzo: 10W-60 significa che all' avviamento del motore l' olio freddo avrà viscosità 10 (W sta per winter, inverno), mentre quando si raggiungerà la temperatura di regime normale (100-120 °C) l' olio avrà viscosità 60.

Meglio tardi che mai, pensavo che il topic si fosse esaurito e invece......... Allora ne approfitto, sempre con lo spirito di capire meglio e non altro: in base a quello che dici l'olio è più viscoso a temperatura elevata che a bassa temperatura? Sto facendo un po' di confusione  :-[ :-[ :-[. C'è qualcuno più competente di me che può ricapitolare cosa indica la prima cifra (ad es. 10 o 15) e cosa la seconda (ad es. 50 o 60)? Forse più che la viscosità indicano la fluidità?

Saluti  :) :) :)