Menu principale

ruggine sui raggi e steli forcelle

Aperto da bostvo, Gennaio 16, 2008, 21:16:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bostvo

Sugli steli forcella e sui raggi c'ho un po' di ruggine a chiazze.

Sui primi ho provato sia con l'unghia che con la punta di un cacciavite e viene via tranquillamente in entrambi i modi.

Come levo il tutto per bene?
Vado di carta vetro?
prodotti chimici?

tnx

P.S. stavolta spero di aver azzeccato la sezione giusta!!!
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

gbking

Se la cromatura non è danneggiata, passa un panno con acido muriatico diluito (fallo all'aperto: i vapori sono nocivi!).

Altrimenti: spugna abrasiva con WD40 :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Occhio che anche la minima "escrescenza" sugli steli è dannosa per i cortechi, basta un niente per abraderli e fargli trasudare o pisciare olio.

Invece in caso di danneggiamento della cromatura è conveniente sostituire gli steli, logicamente con quelli after market, non costano una follia e sono perfettamente intercambialbili con gli originali. ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

bostvo

Citazione di: RC30 il Gennaio 16, 2008, 21:54:33 PM
Occhio che anche la minima "escrescenza" sugli steli è dannosa per i cortechi, basta un niente per abraderli e fargli trasudare o pisciare olio.

che sono i cortechi?  ???
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

Barte

#4
Così ad intuito direi i paraoli  ;)
Piero smettila di leggere lo Zanichelli quando vai a...  :smoker5:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Citazione di: Barte il Gennaio 16, 2008, 23:25:56 PM
Piero smettila di leggere lo Zanichelli quando vai a...  :smoker5:

:megalol: :megalol: :megalol:


Infatti è corretto asserire che il corteco non sia altro che il paraolio, ovvero l'anello di tenuta per alberi, deputato al duplice e gravoso lavoro che consente lo scorrimento del tubo di forza nel fodero ed, al contempo, impedisce la fuoriuscita di olio lubrificante dall'interno dello stelo stesso.


Adesso mi mando cortesemente ed autonomamente a ca*are......
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

bostvo

#6
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

Cmq. no problem...
la ruggine sta nella parte alta, dietro alla mascherina portafaro
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

meccano69

#7
Se non e' ruggine "profonda" , basta una semplice "passata" di SIDOL;

Per evitare che si riformi stendi  un po' di lucidante per cruscotti (spray) ma anche il WD40 funge alla bisogna ...

L' "olio di gomito " necessario per la buona riuscita del lavoro, poi deve metterlo il proprietario !  ;)
Citazione di: bostvo il Gennaio 16, 2008, 21:16:27 PM
........

unghia ........ punta di un cacciavite .........................
............
Vado di carta vetro?
..........

:signur: :mattarello: :gaaa:

Crsv

#8




secondo voi quanto olio di gomito serve .... che dite se uso petrolio bianco e lana d'acciaio

Crsv

ecco il mio aggiornamento
ho parlato con un mio amico carrozziere, che mi ha consigliato di metterci sopra un olio cerato.
La ruggine si è formata nella parte lavorata ( zigrinata ) e non sulla parte liscia il oltre è nascosta dal faro
per cui non è un problema estetico, quest'olio dovrebbe resistere ed evitare che la ruggine aumenti, mi ha in oltre detto che quest'olio andrebbe via solo con l' acqua calda.


p.s.
ho notato che quando inserisco delle foto sotto leggo "il messaggio è stato modificato da Razzo"
solo per curiosità e non so bene come funzionano i forum , sbaglio qual cosa ?
grazie

RAZZO

#10
Citazione di: Crsv il Gennaio 04, 2013, 20:12:53 PM
ho parlato con un mio amico carrozziere, che mi ha consigliato di metterci sopra un olio cerato.
quest'olio dovrebbe resistere ed evitare che la ruggine aumenti

Scusa ma il carrozziere non ti ha detto di eliminare quella ruggine prima ?
Vorresti dire che la devi tenere ed al massimo "bloccarla" ?  :hmmm:



Citazione di: Crsv il Gennaio 04, 2013, 20:12:53 PM
p.s. ho notato che quando inserisco delle foto sotto leggo "il messaggio è stato modificato da Razzo"
solo per curiosità e non so bene come funzionano i forum , sbaglio qual cosa ?
grazie

Non sbagli assolutamente nulla !!  ;) Le mie sono semplici correzioni
oppure elimino le scritte antiestetiche di imageshack mette di default
sotto alle fotografie.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

edoxr


Consiglio...... tieni più pulita la moto...finito di fare off dovresti lavarla sempre anche solo con la canna,.... se non subito entro pochi giorni..

Tieni conto che certe piante , arbusti e il fango contengono a volte acidi corrosivi..

Io una volta asciugata la moto passo le parti metalliche tutte con WD 40 ....

Ruggine di quel tipo sulla mia non ne ho mai vista l'ombra... ;)

Crsv

#12
Questo è il risultato finale.
le macchie di ruggine erano molto piu piccole rispetto a come si vedevano nella foto precedente.
la parte evedente della ruggine è andata via con il petrolio bianco e la spugnetta ruvida per lavare i piatti
alla fine ho dato una lucidata con il dremel.
Grazie Razzo che mi hai fatto venire il dubbio, il mio amico forse per pigrizia è stato leggero
ma io non ci ho messo molto, il risultato penso sia accettabile.
sicuramente ascoltero il consiglio di Edoxr  grazie e alla prossima








prady

Io da sempre uso una paglietta metallica superfine se hai fortuna la trovi dai vetrai.
Non sfrisa il vetro quindi va bene pressoché su tutto. È tipo lo sgommatutto ma ancor più delicata.
E va bene anche x togliere gli sfrisi leggeri dalle plastiche