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Parafango di cartapesta

Aperto da max37, Gennaio 17, 2008, 20:25:46 PM

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belzebelze

Citazione di: Evatom il Gennaio 18, 2008, 10:35:39 AM
Bah, perche no in cartapesta (cos'é a proposito ?) . Se vuol fare un gesto per il pianeta   :)

l'anno scorso tale Christian Dequidt contadino del Pas-de-Calais (nord-ovest della Francia) ha corso il Dakar con una moto (Yam 450) che aveva il parafango anteriore in amido di granoturco e la sella in fibre vegetali ... . (nonchè la lubrificazione all'olio di colza e bio-ethanol al posto della benza)
:ok:

RC30

Citazione di: Evatom il Gennaio 18, 2008, 10:35:39 AM
Bah, perche no in cartapesta (cos'é a proposito ?) . Se vuol fare un gesto per il pianeta   :)
l'anno scorso tale Christian Dequidt contadino del Pas-de-Calais (nord-ovest della Francia) ha corso il Dakar con una moto (Yam 450) che aveva il parafango anteriore in amido di granoturco e la sella in fibre vegetali ... . (nonchè la lubrificazione all'olio di colza e bio-ethanol al posto della benza)

La cartapesta non è altro che carta.....pesta. ???

La moto di Dequit ha anche una certa utilità, metti che si fosse perso nel deserto e i soccorsi avessero faticato a trovarlo, se non altro non sarebbe morto di fame.....

.....un bella insalatina con tanto di condimento d'olio non gli sarebbe certo mancata.....;D

Sciocchezze a parte (le mie :P) e se non stavi scherzando sulla sua non conoscenza, questa è la spiegazione presa da Wikipedia:

"La cartapesta è una tecnica povera di lavoro plastico. Si prepara utilizzando prevalentemente carta e stracci intrisi di colla vinilica o, in alternativa, di colla di farina.

Per soggetti piccoli, come maschere o simili, è meglio utilizzare della carta assorbente reperibile nei negozi d'arte e nelle cartolerie, imbevuta di colla da parati preparata con acqua. I realizzatori di carri di carnevale invece usano la tecnica della carta da calco, che permette realizzazioni di grandi dimensioni. Maestri in questa tecnica sono i carristi del famoso Carnevale di Viareggio."


Per il parafango potremmo sempre chiedere aiuto a Giovanni Muciaccia........ffffffatto? :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

max37

#17
Citazionescusa qual'è il motivo per cui lo vuoi fare di cartapesta?
D.M.L

perchè io ho un aprilia rx 125, non ci sono ricambi non originale e il parafango l'ho rovinato in una caduta, costa 66€.
oggi comunque l'ho tolto dallo stampo, è venuto bene





leggete questa frase,parla di un aereo da guerra

Il "Thunderbolt" risultava particolarmente adatto per l'attacco di obiettivi al suolo e la sua pericolosità aumentava per l'autonomia di 1.600 Km che diventavano 3.000 con l'aggiunta di un serbatoio ausiliare di cartapesta situato sotto la fusoliera. Uno dei carrelli presenta una spaccatura forse causata da un proiettile. Risulta alquanto difficile formulare ipotesi sulle cause che ne determinarono l'abbattimento. I contrassegni di riconoscimento, che venivano cambiati ad ogni missione, si sono rapidamente corrosi.


http://www.mescalchin.it/page/Thunderbolt.htm

ghost

la cartapesta è a rigore un composito: matrice fibrosa (carta e stracci) in legante plastico (di origine naturale o chimica le molecole sono simili).. quindi nn molto diverso dalla vtr (fibra di vetro in legante vinilestere/poliestere/epoxy...

jimbo

E bravo Max! Bella idea.... Potresti provare anche con una pittura impermeabilizzante tipo http://www.paramattivernici.it/p_IT_prodotti.phtml?azione=dettaglio_litri&CODLIN=AGAG oppure, perchè no, anche con la Gummipaint (http://www.venezianiyacht.it/vernici.php?id_cat=7&id_prod=39) una pittura elastomerica per gommoni...
PS ti suggersico di rinforzare adeguatamente le zone dove praticherai i fori per gli attacchi al telaietto, per esempio con del nastro adesivo di alluminio della 3M per riparare le marmitte... altrenando uno strato di nastro con un paio di carta pesta, fino ad ottenere un sandwich adeguato... 8) 8)
VAi alla grande!!! e poi posta foto del lavoro finito...
Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Barte

Citazione di: max37 il Gennaio 18, 2008, 20:25:28 PM
Il "Thunderbolt"....
http://www.mescalchin.it/page/Thunderbolt.htm

Pensavo l'A-10 Thunderbolt  :D :D :D :D

Comunque ottima iniziativa...io non ci avrei mai pensato  ;)

Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Citazione di: Barte il Gennaio 18, 2008, 22:24:35 PM
Citazione di: max37 il Gennaio 18, 2008, 20:25:28 PM
Il "Thunderbolt"....
http://www.mescalchin.it/page/Thunderbolt.htm

Pensavo l'A-10 Thunderbolt  :D :D :D :D

Comunque ottima iniziativa...io non ci avrei mai pensato  ;)


O.T.: Barticè, un fairchild in cartapesta lo usi contro dei tank di carta.... :spank:
Resta uno degli aerei più sgraziati e più affascinanti mai concepiti... :-*
Fine O.T.
In termini di peso, sostituire serbatoio e tutte le plastiche di una XR con la cartapesta cosa comporta?  ???

Barte

#22
Citazione di: belzebelze il Gennaio 19, 2008, 12:25:33 PM
O.T.: Barticè, un fairchild in cartapesta lo usi contro dei tank di carta.... :spank:
Infatti è noto che furono usati anche quelli per simulare una maggiore capacità offensiva  :leggi:

Citazione di: belzebelze il Gennaio 19, 2008, 12:25:33 PM
In termini di peso, sostituire serbatoio e tutte le plastiche di una XR con la cartapesta cosa comporta?  ???
Abelzeee, cerca de magnà meno invece de incolpà la povera l'XR  :D


Credo che in ogni caso le plastiche originali (specie quelle Jap) siano più leggere  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

max37

a dire il vero il parafango che ho fatto è leggerissimo, molto più di quello di plastica

RC30

Citazione di: max37 il Gennaio 17, 2008, 20:25:46 PM
......per costruire una chiesa interamente di cartapesta.....

Citazione di: max37 il Gennaio 18, 2008, 20:25:28 PM
....con l'aggiunta di un serbatoio ausiliare di cartapesta situato sotto.....

Citazione di: max37 il Gennaio 19, 2008, 12:56:09 PM
a dire il vero il parafango che ho fatto è leggerissimo, molto più di quello di plastica

Il lavoro che stai facendo è senza dubbio interessante ed è vero che con la cartapesta si possono fare dei lavori inimmaginabili, come la chiesa ed il serbatoio che hai citato dimostrano, però dovresti fare i conti anche con la robustezza.

Tanto per fare un parallelo, se facessi un telaio in alluminio utilizzando forma, dimensioni e spessori di uno omologo in acciaio, è vero che avrei un'oggetto che peserebbe un terzo rispetto all'altro, però si spaccherebbe solo a guardarlo.....

La chiesa così come il serbatoio sono stati costruiti senz'altro utilizzando "cartapesta" in quantità industriale.

Se utilizzi gli stessi spessori di quello in plastica temo che il parafango potrà essere utile solo a livello statico, anche perchè considera che le sollecitazioni che genera e subisce una moto sono in grado di crepare anche un telaio in acciaio.

Ad ogni modo complimenti ancora per l'avventura nella quale ti stai cimentando. ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Citazione di: max37 il Gennaio 19, 2008, 12:56:09 PM
a dire il vero il parafango che ho fatto è leggerissimo, molto più di quello di plastica

Devi ancora verniciarlo ed impermeabilizzarlo..il peso salirà...
Il parafango dell'RX me lo ricordo bello massiccio in effetti..  ;D

Io facevo il confronto con un'ipotetico parafango giapponese tipo XR/CRF originale (le plastiche aftermarket pesano in genere di più di quelle, ottime, made in Japan)  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dirtbag

#26
è vero il contrario, prova a prendere in mano il parafango honda sia ant che post e poi l'acerbis. La differenza c'è e si sente.
Home is wherever you can ride!

max37

eh gia non avevo tenuto conto del colore ecc...

comunque è abbastanza flessibile e resistente, provando a piegarlo con le mani, anche se credo che oltre un certo limite si crepa.
vabbè dai, vediamo dopo come viene

RC30

Citazione di: dirtbag il Gennaio 19, 2008, 14:17:35 PM
Citazione di: Barte il Gennaio 19, 2008, 14:06:30 PM
....Io facevo il confronto con un'ipotetico parafango giapponese tipo XR/CRF originale (le plastiche aftermarket pesano in genere di più di quelle, ottime, made in Japan)  :)

è vero il contrario, prova a prendere in mano il parafango honda sia ant che post e poi l'acerbis. La differenza c'è e si sente.

Io ho fatto di più, i pezzi li ho pesati.

Ti posso assicurare che non c'è paragone, le plastiche originali made in Japan sono in assoluto le più leggere (e costose), solo loro riescono a stampare la plastica con spessori così minimi.

Quelle after market sono più grossolane, imprecise e pesanti, gli unici vantaggi sono la facile reperibilità ed il basso costo.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Io non ho fatto confronti sulla bilancia..ma ho sempre saputo che le plastiche jap sono le migliori..tanto che le cross giapponesi guadagnano, rispetto alle europee KTM, TM, Husqvarna, anche 1kg di sole plastiche..  :)

.....e ora che lo dice anche uno specialista in Leggerezza Applicata come Piero ne sono certo  :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.