Menu principale

pAtenti e pOtenti

Aperto da belzebelze, Gennaio 19, 2008, 13:52:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Il caso si è ripetuto, ragione per la quale, essendo rimasto particolarmente scottato, ve lo sottopongo.
Parte tutto da una sanzione amministrativa per eccesso di velocità superiore ai 40 Km/h.  :stop:
Polizia municipale, telelaser ultralite (quindi con fotocamera digitale affiancata e prova documentale dell'eccesso di vel). :fotografo:
Contestazione immediata, ritiro della patente su due piedi.  :tristino:
Successivamente, come per prassi, i VV.UU. inviano la patente di guida alla Prefettura affinchè questa, quantificata la durata del periodo di sospensione da applicare, emetta il conseguente provvedimento e lo notifichi.  :indaffarato:Nel mentre il tizio si rivolge al legale e, tempo due giorni per acquisire la documentazione, si deposita il ricorso al Giudice di pace.
il Giudice coordinatore assegna la causa al primo Giudice disponibile il quale, valutata sommariamente la situazione, decide se sospendere temporaneamente ed in via cautelativa, l'esecutività del verbale di contravvenzione.
la patente può essere sospesa (e trattenuta presso la Prefettura) solo in quanto il verbale sia esecutivo, cioè sia, per comprenderci, efficace nei confronti dell'autore della violazione.
Il provvedimento di temporanea sospensione della esecutività del verbale rende il trattenimento della patente, da parte della Pubblica amministrazione, senza titolo, ingiustificato.
Ok.: il Giudice di Pace concede, nel caso di specie e come nella pressochè totalità dei casi,, la sospensione della esecutività.  :ok: Ad onor del vero in quel caso l'automobilista aveva tutte le ragioni del mondo per affrettarsi, stato di necessità, adempimento di un dovere, e vivendo da solo in una zona non servita da mezzi pubblici, portatore di un handicap che ne impedisce la deambulazione aveva assoluta necessità della patente di guida.

A rigore di logica il provvedimento di sospensione del verbale, una volta concesso, esiste, ma non ha valore nei confronti della Prefettura (la quale, competente soltanto per quello che concerne la sospensione della patente -sanzione accessoria- ma non per la sanzione principale, non è parte del procedimento e non ha conoscenza AI FINI DI LEGGE della sua esistenza).
Non si può neppure pretendere che il provvedimento venga notificato direttamente alla Prefettura (perchè questa non è parte in causa, resistente): la rigida applicazione del diritto vorrebbe che il provvedimento fosse notificato alla Polizia Municpale, protocollato, e trasmesso successivamente alla Prefettura. Nel frattempo saranno trascorsi almeno 30 giorni, ed il ricorrente ha già scontato il presumibile periodo di sospensione della patente senza che il Giudice abbia potuto esaminare approfonditamente il caso  :martello:
.
Per ovviare a quella che sarebbe, evidentemente, una palese ingiustizia (per la sanzione principale pazienza, la si paga, ma un mese senza patente è un danno gravissimo per chiunque) è prassi che gli Uffici del Giudice di Pace consegnino, nelle mani del legale del ricorrente, una copia conforme del provvedimento di sospensione; l'avvocato si reca presso la Prefettura e consegna, sempre a mani, la copia del provvedimento all'Ufficio patenti. L'Ufficio patenti, trattiene la copia e consegna la patente all'avvocato. L'avvocato convoca il cliente presso lo studio e gli consegna la patente (a volte a distanza di soli due giorni dal ritiro, facendo la sua porca figura)  :yezz:.
Ok, cosa è successo? Che recatosi presso una Prefettura per procedere come sopra, si sia sentito rispondere:"Avvocato, la patente non gliela posso consegnare perchè qui c'è scritto soltanto che il Giudice ha sospeso l'esecutività del verbale, mica che la Prefettura deve restituire la patente...."  :leggi:
"Mi scusi, ma la patente può essere trattenuta fin quando il verbale di contravvenzione è efficace, se non è efficace non può trattenere la patente, ragione per la quale deve restituirla". "Mi spiace, ho avuto disposizioni in tal senso...." "Guardi che ragionando in questi termini la sospensione della patente la scontano tutti, anche quelli che avevano un parente moribondo"
"Mi Spiace, non so cosa dirle: loro fanno i cattivi con noi, noi facciamo i cattivi con loro"  :mietitore:
:seifuori:
Il caso ha voluto che per evitare di ritornare un'altra volta in quella città, il legale si sia recato nuovamente presso l'Ufficio del Giudice di Pace  :steering: ed abbia ottenuto seduta stante l'inserimento della dicitura "ordina alla Prefettura la restituizione della patente"....  :eviltongue:
Morale della favola: il cittadino COMUNE non è te stesso in una situazione diversa dalla tua, è un nemico da abbattere.  :sbang:
:Levil:
Nel mentre, quando finalmente l'impiegato della Prefettura si era rassegnato a restituire sta benedetta patente, arriva un agente di P.S. del servizio scorta chiedendo dove consegnare una richiesta di annullamento di una contravvenzione "assurdo", si lamentava, "a bordo c'era l'ex ministro ********, avevamo parcheggiato in divieto di sosta e la Polizia Municipale ci ha multati".
E già, assurdo....... :angry2:

Frankie #19

Che storia..   ..siamo alle solite!! Ma possibile che in questa maledeta Italia funzioni sempre tutto alla C***O di cane!??!?   :angry2:
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

jimbo

#2
Belze, hai mai pensato a scrivere un libro??? Per me diventeresti ricco!!!

PS... Stavo aggiungendo testo quando mi è partito un dito... ;)
Volevo aggiungere: è pazzesco comunque quello che la stupidità umana riesce a combinare, insieme con l'assoluta assurda complessità delle nostre leggi...
È mostruoso!
Fortuna che il poveretto aveva un avv.con i contro cosi, ma un cittadino "normale"??
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Kap

#3
Citazione di: jimbo il Gennaio 19, 2008, 16:39:06 PM
Belze, hai mai pensato a scrivere un libro??? Per me diventeresti ricco!!!



davvero belze pensaci e quando farai soldi pensaci ancora di piu'......... ;D ;D ;D ;D


cmq.........che storia....... :( :(
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Marvo e la Roccia

Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

mvc76

Citazione di: belzebelze il Gennaio 19, 2008, 13:52:42 PM
Nel mentre, quando finalmente l'impiegato della Prefettura si era rassegnato a restituire sta benedetta patente, arriva un agente di P.S. del servizio scorta chiedendo dove consegnare una richiesta di annullamento di una contravvenzione "assurdo", si lamentava, "a bordo c'era l'ex ministro ********, avevamo parcheggiato in divieto di sosta e la Polizia Municipale ci ha multati".
E già, assurdo....... :angry2:

...non ho parole!  :ohno: :ohno:


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

Citazione di: jimbo il Gennaio 19, 2008, 16:39:06 PM
Fosrtuna che il poveretto aveva un avv.con i contro cosi, ma un cittadino "normale"??
La ragione non è quella, anche se ti ringrazio Jimbo. Il motivo risiede nella circostanza che i Giudici di pace fanno da contraltare alla tracotanza della Pubblica Amministrazione e, quando possono, soccorrono il cittadino. Se vai dal Prefetto cerchi grazia e trovi giustizia..... :o

bayaye

io non vi capisco..

in Congo, Sierra Leone, Liberia, Sudan, Birmania funziona così....

cosa c'è di male?

XR21

Citazione di: bayaye il Gennaio 23, 2008, 17:30:19 PM
io non vi capisco..

in Congo, Sierra Leone, Liberia, Sudan, Birmania funziona così....

cosa c'è di male?

Smettila animale, scendi dalla pianta! ;D ;D :P

bayaye

#9
OREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

ti invito a mantenere un tono consono al post, ed a non andare OT (off topic, traduco perchè dubito che capiresti)


belzebelze


bayaye

non è offesivo..trattasi di parodia televisiva.....

OREEEEEEEEEE detto il montone capisce....

belzebelze

Ci mancherebbe, e chi si offende, intendevo soltanto che........va bè, ormai...... ::)

bayaye

ora tocca cambiare tutto..

comunque basta divagazioni.

riprendo l'argomento grazie allo spunto di Belze

la mia era si una battuta, purtroppo una battuta amara. mi ricordo, nella mia oramai lontana gioventù, che le questioni di carattere burocratico venivano affrontate nello stesso modo. con la differenza che :
1) si trattava di 30 anni fa
2) eravamo in Congo

la questione morale di cui tanto si parla in questi giorni, riflette purtroppo una mentalità oramai radicata negli italiani. inutile dirlo, ma tale mentalità è propria del nostro popolo. andate a riguardarvi i vecchi filmati degli anni 60/70. non è cambiato nulla!!!! si parlava sempre e solo degli stessi temi, degli stessi privilegi, della stessa casta.
ma il problema è un altro: il problema è che in italia sarebbe inutile dire chi è senza peccato scagli la prima pietra, perchè questo è il paese dei furbi.

purtroppo...

bene, mi sono sfogato


belzebelze

In congo a 9 anni? Non dire che ci sei andato con l'XR... :D ;D...scusate l'OT
Beh, fino a quando si tratta del Congo o simili, il discorso è pacifico, la burocrazia è da quarto mondo....ma in Italia, nazione che pretenderebbe di essere uno stato di diritto, e invece è la nazione del dritto di turno. Purtroppo difficilmente si trova qualcuno che, pur essendo amico del Comandante dei Vigili o di un addetto all'Ufficio verbali preferisce non approfittare della conoscenza. Se gli eletti sono dei disonesti fondamentalmente gli elettori non possono essere molto dissimili. Ma quanto cappio si paga per un divieto di sosta? Che senso ha distrarre dal servizio attivo un Agente di P.S. per mandarlo a depositare in Prefettura, con l'auto blindata di servizio, una istanza redatta dal dirigente che a sua volta avrà perso del tempo per scriverla, come del tempo lo hanno perso due vigili urbani per compilare la multa, quando si tratta di poche decine di euro di verbale? Non sarebbe stato più semplice pagarlo? Siiii? NOOOO! Perchè a pagarlo sarebbe stato l'individuo, ma con l'istanza e la connivenza tra colleghi o simili il costo viene spalmato sulla collettività! Vai, sempre nella camicia del cittadino.....e io pago, e io pago  :angry2: