Menu principale

Multa per semaforo rosso

Aperto da axl111, Gennaio 22, 2008, 10:33:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Ciao a tutti ;)
Ieri mi è stata recapitata una multa per semaforo rosso presa sulla strada Cassanese in localita Segrate (MI).(circa e 160,00+6 punti di patente) :-\.
La strada ed il semaforo in questione sono stati al centro di numerose polemiche. La mia intenzione sarebbe quella di fare ricorso. Una delle motivazioni su cui basare il ricorso si fonda sul fatto che l'incrocio non era presenziato dalle forze dell'ordine al momento in cui veniva scattata la fotografia e che la durata del giallo si limitava a 4 secondi.
Volevo chiedere se qualcuno più ferrato sull'argomento sarebbe in grado di darmi una mano.
Grazie e buona giornata. ;)

jimbo

Belzebelze e Dirlewanger sono sicuramente molto più "del mestiere"... Io da profano avevo impostato un ricorso per mio padre (poi ha deciso di non farlo per pigrizia) e ho raccolto diverso materiale... Se vuoi posso postartelo per email... 8)

ciao, Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

#2
Principalmente il discorso è questo: dovresti informarti presso il Giudice di Pace competente quale è la giurisprudenza che, in loco, va di moda....so che sembra aberrante, ma è il miglior consiglio che possa darti.
Bisogna comunque:
- acquisire la documentazione fotografica,
- scaricare il decreto di omologazione per verificare se sia omologato per funzionare in assenza di agenti,
- verificare che il decreto di omolog. corrisponda all'apparecchiatura utilizzata, (spesso i PH sono dei velomatic sotto mentite spoglie)
- verificare che l'impianto sia conforme alla normativa (non facile oscurabilità, altezza et similia)
- verificare che i fotogrammi facciano riferimento al momento in cui è scattata la luce rossa nell'atto di impegnare il crocevia, ed al momento in cui la violazione era perfetta, già compiuta;
- eventualmente dimostrare che si è stati costretti ad arrestarsi quando l'incrocio era stato già impegnato per poi liberarlo in fretta e furia (ma dipende dalle foto);
- Verificare che i fotogrammi riportino correttamente l'esatto secondo della violazione, non semplicemente lo stesso minuto epr le due foto;
Credo che le possibilità maggiori di successo risiedano nell'omologazione e nella possibilità di funzionare in assenza di agenti.
Jimbo, tu che hai trovato? Dicci dicci... ;)
Citazione di: jimbo il Gennaio 22, 2008, 11:33:10 AM
Belzebelze e Dirlewanger sono sicuramente molto più "del mestiere"... Io da profano avevo impostato un ricorso per mio padre (poi ha deciso di non farlo per pigrizia) e ho raccolto diverso materiale... Se vuoi posso postartelo per email... 8)

ciao, Jimbo
Pigro o non pigro, il fatto che non mi abbia consultato mi offende non poco, appena trovo due sicari..... :bang01:

axl111

Innanzitutto Grazie! :)
Ora mi informo sui punti più semplici, e a detta tua anche i più sostenibili. Sinceramente penso proprio di andare avanti con il ricorso non tanto per la cifra da pagare ma soprattutto per i punti patente.
Grazie ancora e vi terrò aggiornati sugli sviluppi ;).

belzebelze

Disponi pure,e manda i dati necessari alla fatturazione.... :P  :leggi:

Marvo e la Roccia

Domanda semplice: ma io che porto la targa sullo zaino posso essere colpito da tali aggeggi tecnologici???
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Webbo

ma se giri motard per Milano (ti ho visto in viale Romagna sabato sera  ;) ) perchè porti la targa sullo zaino ? non starebbe meglio sul parafango ?



Citazione di: MarvoX(R) il Gennaio 22, 2008, 21:28:28 PM
Domanda semplice: ma io che porto la targa sullo zaino posso essere colpito da tali aggeggi tecnologici???
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Marvo e la Roccia

INIZIO O.T. Si in effetti dovrei decidermi a montare il porta targa ma un po perchè sono pigro un po perchè mi piace di + così ma non trovo ma il tempo di farlo  :P FINE O.T.
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

belzebelze

Citazione di: MarvoX(R) il Gennaio 22, 2008, 21:28:28 PM
Domanda semplice: ma io che porto la targa sullo zaino posso essere colpito da tali aggeggi tecnologici???
Con la targa sullo zaino puoi essere vittima di un sacco di cose...... :D ;D ;D :D Certamente sì, degli aggeggi tecnologici, la foto ritrae tutto, (anche se in passato la stessa minchiata l'ho fatta pur'io).  ;)

O.T.: webbo, meno male che non fai lo sbiro... ::)

axl111

Citazione di: belzebelze il Gennaio 22, 2008, 21:16:50 PM
Disponi pure,e manda i dati necessari alla fatturazione.... :P  :leggi:

...propongo uno scambio merce...ti invio un disco per tagliare il muro :P

jimbo

Citazione di: belzebelze il Gennaio 22, 2008, 11:53:10 AM
Jimbo, tu che hai trovato? Dicci dicci... ;)
Citazione di: jimbo il Gennaio 22, 2008, 11:33:10 AM
Belzebelze e Dirlewanger sono sicuramente molto più "del mestiere"... Io da profano avevo impostato un ricorso per mio padre (poi ha deciso di non farlo per pigrizia) e ho raccolto diverso materiale... Se vuoi posso postartelo per email... 8)

ciao, Jimbo
Pigro o non pigro, il fatto che non mi abbia consultato mi offende non poco, appena trovo due sicari..... :bang01:

::) Belze, non ti crucciar.... Non ti conoscevo ancora...  :D :D :-*

Allora in estrema sintesi ecco i punti su cui eventulmente impostare il ricorso:
- La legittimità della rilevazione automatica. (Bisogna verificare che il tratto di strada rientri formalmente tra quelle in cui possono eseguirsi eseguirsi rilevazioni automatiche; Deve esistere il decreto prefettizio che individua la strada)
- Il fatto che la violazione non è stata immediatamente contestata: ultimamente alcuni GdP (in primis quello di Forlì) sono dell'avviso che comunque in caso di passaggio col rosso debbano esserci i vigili ad elevare la contravvenzione (può capitare che il photored non tenga conto di alcune situazioni che costringono il guidatore a passare col rosso. Per esempio, una coda improvvisa in un incrocio. È la stessa Cassazione a fare un esempio: “… va evidenziato che la istituzionale rinuncia alla contestazione immediata appare non conforme alle possibili situazioni che in tali evenienze possono verificarsi (esemplificativamente, il caso di coda di autoveicoli che non consenta al mezzo che abbia legittimamente impegnato l'incrocio di attraversarlo tempestivamente) e che solo la presenza di un agente operante in loco può ricondurre nell'alveo della corretta applicazione delle disposizioni relative”. )
- Vizi di forma (il decreto di omologazione prevede che "... l’apparecchiatura deve essere installata in modo fisso in posizione protetta non manomettibile o facilmente oscurabile; deve essere fornita documentazione fotografica in cui sia visibile,oltre alla panoramica dell’intersezione controllata,la lanterna semaforica che regola l’attraversamento oppure la lanterna ripetitiva posta dopo l’intersezione; devono essere scattati, per ogni infrazione, almeno due fotogrammi, di cui uno all’atto del superamento della linea d’arresto e l’altro quando il veicolo in infrazione si trova circa al centro dell’intersezione controllata; l’istante in cui far avvenire il secondo scatto può essere  individuato in funzione della velocità del veicolo all’atto del passaggio sui rilevatori o fissando,in funzione delle dimensioni e caratteristiche dell’intersezione,l’intervallo temporale fra i due scatti; in ogni fotogramma deve figurare in sovrimpressione almeno la località dell’infrazione,la data e l’ora;  è necessario inoltre che nei fotogrammi appaia il tempo trascorso dall’inizio della fase di  rosso oppure l’apparecchiatura deve essere predisposta per l’entrata in funzione  dopo un tempo prefissato dall’inizio del segnale rosso")
- Mancata taratura annuale ad opara di un SIT (sentenza Trib. di Lodi n. 363 del 22.5.2000 e di quella del GdP di Recco del 7.6.2006.)
- apparecchi o cartelli non omologati o installati in luoghi diversi da quanto deliberato

Quindi devi verificare di persona e documentare con foto digitali:

1) se l’esterno del velox fotografico riporta esternamente il numero di matricola (e il numero di omologazione);
2) se l’esterno dell’ impianto semaforico riporta esternamente il numero di matricola (e il numero di omologazione);
3) quanto dura il giallo del semaforo; dovresti cronometrarlo almeno per tre volte seguendo tutti i cicli completi e la sequenza completa.
4) se è presente il cartello permanente di indicazione sul tratto stradale che avvisa della postazione:  a quanti metri è dall’incrocio? Riferisci quale dicitura viene riportata (foto) e il numero di omologazione;
5) verifica che l’apparecchiatura sia installata in posizione protetta e non manomettibile (ad esempio che sia bene in alto, che la scatola che contiene l'apparecchiatura di registrazione sia in acciaio e chiusa a chiave, etc...)

Richiedere all'organo competente:
1) copia delle foto che ti hanno scattato (dovrebbero essere almeno due, una dopo il superamento della linea di arresto (che deve essere visibile) e l’altra quando il mezzo è al centro dell’incrocio)
2) copia del certificato di taratura dell'apparecchiatura emesso dal SIT competente
3) copia della delibera di giunta per la sistemazione dell'apparecchiatura, facendo molta attenzione alla specificazione dell'incrocio in cui va messa, (infatti non basta che il comune abbia deliberato di mettere "X" apparecchiature, ma deve deliberare anche in modo esatto l'ubicazione delle stesse.)
4) copia del decreto prefettizio che identifica la strada come una di quelle in cui è possibile la rilevazione automatica delle infrazioni

...Altro non mi viene in mente, per ora...  8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

axl111

Grazie Jimbo :), dato che non vi è nulla da noscondere ecco le foto che mi sono arrivate:
http://img508.imageshack.us/img508/9530/fotomultaya7.jpg

Non ho messo l'immagine direttamente sul post perchè rimaneva troppo "pesante" e rallentava il tutto ;)


belzebelze

Jimbo, avresti potuto svolgere qualsiasi professione.......  :-* ... peccato che l'incarico che ho già dato ai sicari non sia più revocabile, e poi ho già pagato il 50%, tanto vale... :mietitore:
Sono tutti motivi potenzialmente validi, ma bisogna verificare cosa vuole vederti scrivere il Giudice che deciderà, sicuramente avrà una sua giurisprudenza...... ;)
Alla faccia delle foto, sono ben 4 fotogrammi e due ingrandimenti.
Mi trovo costretto a premettere "Cassazione Penale, Sezione IV, Sentenza n. 34581 del 12/10/2007", che sancisce l'obbligo di arrestarsi con il semaforo giallo ma la menziono, più che altro, come avvertimento.
Ciò premesso, per quello che vedo hai impegnato l'incrocio con luce già rossa.. :ok:
La panoramica dell'incrocio mi sembra decisamente scarsa.
Comunque, questo ti sarà senz'altro utile
http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=11334&s_documenti_testo=&

http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=11335&

come vedrai dal primo decreto di omologazione (quello con amplificatore IR)....art.1, l'omologazione è concessa "con la prescrizione che il primo scatto fotografico inquadri e stampi ANCHE LA LINEA DI ARRESTO ALL'INTERSEZIONE", mentre la stessa si vede soltanto negli scatti 3 e 4, riproduzioni di momenti in cui l'auto aveva già varcato la linea.
Occhio: dice testualmente inquadri e stampi la linea, non inquadri e stampi l'area nella quale la linea d'arresto è collocata.
L'interpretazione di un decreto di omologazione deve essere letterale, non possono risponderti "significa che", la linea di arresto non è inquadrata nè stampata, ed a nulla vale osservare che la posizione della linea è identificabile dai fotogrammi 3 e 4, perche i fotogrammi 1 e 2 dovrebbero riguardare il momento in cui si impegna l'incrocio, ed in quel momento andrebbe vista e stampata la liena, non nel successivo momento in cui l'infrazione è già stata commessa.
Valuta anche la prescritta necessità di taratura e pulizia periodica, e questo direttamente nel decreto di omologa (cosa assai strana).
Oltre a tutti i suggerimenti precedenti, potresti quindi sostenere che l'omologazione per il funzionamento in assenza degli accertatori è valida nella misura in cui  il primo scatto fotografico inquadri e stampi ANCHE LA LINEA DI ARRESTO ALL'INTERSEZIONE[/i], mentre la stessa non è visibile (e c'hai cul* che c'era il furgone  :P ), ragione per la quale il verbale è viziato.
P.S: non è che per caso potrebbe funzionare anche un sano stato di necessità.... ::)
Sarà strano, ma è la prima volta che lo vedo sto T-Rex....T-RED come caspita si chiama lui.

belzebelze

Aggiorno:
http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6015

http://www.multegaglianico.net/pdf/INDAGINEPORDENONE.pdf

http://gazzettadimodena.repubblica.it/dettaglio/I-fotored-usati-per-far-cassa:-scatta-lesposto/1431234

http://www.multegaglianico.net/pdf/Biellese09_11_2007.pdf

Cass. Sez. 2, Sentenza n. 558 del 11/01/2008
In tema di violazioni al codice della strada, con riferimento al rilevamento automatico delle infrazioni a mezzo di apparecchiature, ai sensi del comma 1-ter dell'articolo 201 cod. strada - introdotto dall'articolo 4 del d.l. 27 giugno 2003 n. 151 conv. nella legge 1 agosto 2003 n. 214 - , le amministrazioni comunali, che di dette apparecchiature si servono, hanno l'obbligo di rispettare le specifiche disposizioni, dettate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, necessarie a garantirne l'esatto funzionamento e, in particolare, quelle, contenute nell'articolo 2 del d.m. 1130 del 2004, relative alla collocazione dell'apparecchiatura ed alle modalità e tempi delle rilevazioni fotografiche. (Nella fattispecie, relativa alla contestazione dell'attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso, la S.C. ha confermato la sentenza del giudice di pace secondo cui l'omologazione non era condizione sufficiente da sola a garantire il perfetto funzionamento dell'apparecchiatura di rilevamento in assenza di organi di polizia).