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Diverso attacco dell'ammortizzatore posteriore al telaio (AIUTO!!!)

Aperto da bostvo, Gennaio 22, 2008, 13:25:02 PM

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bostvo

Mi trovo a montare la mia XR dell'89 (radiata) su un telaio '86 acquistato di recente.

Dopo aver verificato tutte le compatibilità possibili e immaginabili mi accorgo che mi è sfuggita una cosa grave.

L'attacco superiore dell'ammortizzatore posteriore vicino al telaio è diverso.

Qui vi posto le foto dell'attacco 1986.



Non trovo foto altrettanto dettagliate del talio >'89, ma penso lo conosciate!
Nel telaio 89 l'attacco dell'ammortizzatore scende di circa 5cm rispetto a quello dell'86, e a memoria mi pare di ricordare anche che sia leggermente decentrato a sx.

A questo punto mi conviene:

- Far saldare l'attacco della mia XR'89 al nuovo telaio '86. In questo caso, considerando che dovrà avere molte sollecitazioni in quel punto si deve fare un tipo particolare di saldatura? (sarebbe la mia soluzione preferita)

- provare a montare il tutto così com'è, sperando di non devastare l'assetto, che nulla tocchi da nessuna parte e accettando di tenermi la moto 5cm + bassa. (soluzione intermedia)

- Cercare, comprare probabilmente e far rigenerare un ammortizzatore '86 (soluzione che eviterei, per via di costi & tempi)

Grazie
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

gbking

L'ammortizzatore che hai tu, è con il serbatoietto separato?
Problemi di ingombro ce ne sono?
Che forcellone userai?
Leveraggi PROLINK o i più vecchi DUALSHOCK?

Ad ogni modo credo che la soluzione migliore sia la prima delle tre... a meno che non trovi su ebay un ammortizzatore del 86! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

bostvo

#2
Problemi di ingombro sono da valutare.
L'ammortizzatore che ho io è quello originale dell'89 con serbatoio separato
Il forcellone sarà il prolink dell'89... che dalle foto mi sembra = a quello 86.

Mi fa piacere che mi consigli la prima soluzione... avevo paura che non ci fosse saldatura che tenesse un simile lavoro.
Consigli tecnici particolari?
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

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gbking

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festerr

Ciao Bostvo.
occorre precisare una cosa: monti il motore monocarburatore o quello con carburatore doppio?
se monti il monocarburatore, puoi:

-mantenere il telaio 86 (attacco mono in asse con la moto) e montare il leveraggio centrale dell'86. il collettore in gomma del carburatore verrà un pò schiacciato dalla molla del mono, ma io non ho notato a suo tempo controindicazioni.
Il mono naturalmente potrà essere dei due tipi, sia a serbatoio separato che piggy back, TIENI PRESENTE CHE 85-6-7 HANNO UN ATTACCO (dove c'è la boccola uniball) LARGO E SERBATOIO SEPARATO, 88-89 HANNO l'attacco stretto, basta mettere due rondelle, una per parte sull'attacco telaio 86.

-se il motore è bicarburatore, devi procurarti il link centrale (85-86-87) di cui sopra e la scatola filtro a doppio manicotto.
mono OBBLIGATORIAMENTE  serbatoio separato!

fm


E NON SALDARE TELAI IN ZONE CRITICHE COME L'ATTACCO MONO!!!!!!!!!!!!!

bostvo

#5
Citazione di: festerr il Gennaio 23, 2008, 12:16:43 PM
se monti il monocarburatore, puoi:
-mantenere il telaio 86 (attacco mono in asse con la moto) e montare il leveraggio centrale dell'86. il collettore in gomma del carburatore verrà un pò schiacciato dalla molla del mono, ma io non ho notato a suo tempo controindicazioni.
Il motore è monocarburatore, originale '89.

Ma con questa soluzione:
La moto verrà più bassa o i leveraggi del 1986 sono più alti?
I leveraggi del 1986 montano tranquillamente sul forcellone 1989?

tnx


Citazione di: festerr il Gennaio 23, 2008, 12:16:43 PM
-mantenere il telaio 86 (attacco mono in asse con la moto) e montare il leveraggio centrale dell'86. il collettore in gomma del carburatore verrà un pò schiacciato dalla molla del mono, ma io non ho notato a suo tempo controindicazioni.
Il mono naturalmente potrà essere dei due tipi, sia a serbatoio separato che piggy back, TIENI PRESENTE CHE 85-6-7 HANNO UN ATTACCO (dove c'è la boccola uniball) LARGO E SERBATOIO SEPARATO, 88-89 HANNO l'attacco stretto, basta mettere due rondelle, una per parte sull'attacco telaio 86.
Mi sono visto un po' gli spaccati.
A me i leveraggi 1986 sembrano addirittura più corti di quelli 89. Se è così è proprio l'ammortizzatore 1986 che dovrebbe essere più lungo, o sbaglio?

Spaccato 1986:


Spaccato 1989:
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festerr


bostvo

Scusami tu scrivevi:

Citazione di: festerr il Gennaio 23, 2008, 12:16:43 PM
-mantenere il telaio 86 (attacco mono in asse con la moto) e montare il leveraggio centrale dell'86. il collettore in gomma del carburatore verrà un pò schiacciato dalla molla del mono, ma io non ho notato a suo tempo controindicazioni.

Perchè dovrei montare (e procurarmi) il leveraggio '86 se è identico al leveraggio '89 (che già ho)?
E inoltre, se monto tutto così com'è la moto verrà un po' più bassa giusto?
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

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festerr

il leveraggio delle xr monocarburatore sposta la posizione dell'asse del mono verso sx, quello delle bicarburatore (e degli XL tubi quadri) lo mantiene centrale.

non si abbassa niente!

fm

mattia610

volevo solo precisare una cosa: 5cm in meno sul mono corrospondono circa al valore moltiplicato x 3!!!
ti triverai una moto abbassata di circa 15cm!!!!!!!!!!!!!!!
sono salito su una xr600 con questa modifica e sembrava una harley-davidson!!!!
(la moto senza nessuno seduto aveva il copertone posteriore ad altezza terminale di scarico)
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

XR17

#10
Tu parli di accorciamento del mono, non di spostare l'attacco, sono due cose diverse!  :) :)
Se è solo spostato i leveraggi non c'entrano niente.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

bostvo

Ho fatto la saldatura... anzi, l'ho fatta fare da uno bravo!!!

E' venuta bene... la moto è un po più alta del normale, ma non è un male visto che sono 194cm e oltre 100Kg!!!

grazie a tutti dei suggerimenti
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Lupin

Rispondo in ritardo: non voglio mettere pulci nell'orecchio ma io, visto il tuo peso e ancor di più se fai off, avrei assolutamente evitato saldature in quella zona.

Cosa può voler dire: è venuta bene, riferito ad una saldatura? Che è bella da vedere? Che il cordone è uniforme?

Ma temperatura di saldatura? E' giusta? Metallo d'apporto? Che tipo? E che saldatura? Filo continuo? O TIG?

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma avrei optato per una soluzione che non prevedesse saldature in questo caso.

Poi ripeto, se devi fare off: NO COMMENT !!!

Magari poi è stata fatta ad arte e va bene così.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

bostvo

La saldatura non l'ho fatta io... onestamente non ti so neanche dire se è a TIG o a filo continuo, e non conosco la differenza tra le due.

Però il saldatore mi è stato consigliato da una persona di cui mi fido e che non ha nulla da guadagnare nella cosa.

Ormai il dado è tratto. Credo (e spero!) che sia stata fatta ad arte... altrimenti mi farò male!
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