Menu principale

Consiglio su SM 125 tranquillo per amico

Aperto da XR17, Gennaio 24, 2008, 17:20:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ciao a tutti!  :) :)

Sta volta ho bisogno di un consiglio motoristico, non per me, ma per un mio amico 16enne che vorrebbe iniziare ad andare in moto.  :)
Io non sono molto ferrato sui 125, soprattutto sulla loro resistenza e manutenzione quindi chiedo aiuto a tutti voi!  :) :)
Come 125 conosco solo l'XL125R con cui a suo tempo mi sono trovato benissimo e divertito molto, ma altro no.  :)

Per iniziare vi dico che il mio amico non sa niente di moto, della manutenzione da fare e di come si fa, e non gli interessa neanche imparare.
Insomma, è più il fighetto che vuole prendersi la moto per fare tendenza.
La moto gli serve per attraversare la città per andare a scuola e robe del genere, sui 30/40 km al giorno insomma.  :)

Io gli ho consigliato di prendersi un 4t tranquillo, tanto tra avere 13 o 15cv non cambia niente, che ha meno rotture, dura di più e consuma meno. Che dite?  :-[
Sfogliando il mio archivio ho visto l'XT125X per esempio.

Lui era orientato sui 2t tipo Husqvarna SM, ma gli ho detto che secondo me per l'uso che ne deve fare con 2t sportivi avrà più rogne e tante più spese.

Che mi dite?   :-[ :-[

Grazie!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Crea

beta 125, leggerisssima anche se non molto performante (4t)
però esistono anche i kit 160 del caballero, visto che il blocco è lo stesso...
aspetta che arrivi Depe e ti dice anche per la manutenzione :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

depe

io ho il betino. mi porta ovunque e non necessita di manutenzione (ho registrato le valvole a 5000 km e poi piu nulla).
i cavalli sono pochi, 13, ma pesando poco sale ovunque.
se hai altre domande :bang01: :bang01: :bang01: :bang01: sparale
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


XR17

Devo dire che il betino l'avevo adocchiato...  :) :)
Il motore è resistente tipo quello Honda XL125?  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

corto maltese

#4
di 125 a 2 e 4 tempi ce n'è un'infinità, mica come ai miei tempi quando l'offerta era veramente minima !! Basta prendere uno di quei giornaletti con le foto  da 1 euro o poco più, e ti guardi cosa offre il mercato o te ne vai in giro per Internet !! I motori, poi, sono quasi sempre gli stessi, ad es. lo Yamaha 125 4 tempi a due valvole prodotto in Brasile e montato su tantissimi modelli, o i Piaggio, ora anche in versione 4 valvole. Guardavo sul sito Suzuki il nuovo DR 125 SM con iniezione euro 3, ad es.

romanxr

#5
scusami ma da xrista..consiglia una sorellina minore..


anche se un bel cr....


guarda che scheda tennica
MOTORE   Monocilindrico a 2 tempi
RAFFREDDAMENTO   A liquido
ALESAGGIO / CORSA   54 x 54,5 mm
CILINDRATA   124,8 cm³
RAPPORTO COMPRESSIONE   8,6 : 1
ASPIRAZIONE   -
ALIMENTAZIONE   Carburatore MIKUNI TMX 38 mm valvola piatta con TPS
CARBURANTE   Miscela di olio + Benzina Verde
POTENZA MASSIMA   31,3 kW / 11500 min-1 ( uso competizione )
10,5 kW / 8000 min-1 ( omolog. 11 kW )
COPPIA MASSIMA   21,2 Nm / 10000 min-1 ( uso competizione )
16,0 Nm / 4500 min-1 ( omolog. 11 kW )
ACCENSIONE   CDI digitale compatta con mappatura tridimensionale ad anticipo elettronico
AVVIAMENTO   Kick starter
CAMBIO   5 rapporti
FRIZIONE   -
TRASMISSIONE PRIMARIA   -
TRASMISSIONE FINALE   Catena 5/8 x 1/4 # 520
DIMENSIONI (L x W x H)   2187 x 830 x 1200mm
TELAIO   -
INTERASSE   1470 mm
ALTEZZA SELLA   874 mm
ALTEZZA DA TERRA   272 mm
ALTEZZA PEDANE   -
RAGGIO DI STERZATA   -
PNEUMATICO ANTERIORE   120 / 70 x 17”
PNEUMATICO POSTERIORE   150 / 60 x 17”
RUOTE   -
SOSPENSIONE ANTERIORE   Forcella rovesciata Kayaba Ø 46 mm regolabile in com. ed est. con escursione di 275 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE   Pro-Link con Kayaba regolabile in comp. ed est. con escursione di 320 mm
FORCELLONE   -
FRENO ANTERIORE   A disco Ø 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini. Pompa radiale Ø 12 mm
                                impianto frenante magura
FRENO POSTERIORE   A disco Ø 240 mm con pinza monopistoncino. Pastiglie in metallo sinterizzato
SERBATOIO   7,7 l.
CONTACHILOMETRI   Digitale
PESO A SECCO   89,5 Kg
RUNNING WITH THE DEVIL

gianpivr

Huski 125 e non sbaglia... è più soddisfacente del 4t, non è una racing, togliendo i fermi prende una decina di cv e pesa meno... altrimenti può prendersi una vespa px, il paragone col 125 4t è quello...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

depe

Citazione di: XR17 il Gennaio 24, 2008, 17:35:30 PM
Devo dire che il betino l'avevo adocchiato...  :) :)
Il motore è resistente tipo quello Honda XL125?  :-[
non so come sia quello dell xl ma potrei azzardare un si ;D
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


XR17

Non mi ero accorto che Dal'Ara aveva reso più giusto il prezzo dell'XR125!  :) :)
Quando io ho preso l'XL125R quasta costava 3000 euro, l'XR125 4000 nonostante fosse la stessa moto con freni più grossi e gomme di misura diversa!  :) :)

Allora, facendo ordine:
-Beta 125 4t
-XR125SM

Andare a scuola con il CR non mi pare saggio e sopratutto anti-economico!  :) :) :)

Citazione di: gianpivr il Gennaio 24, 2008, 18:03:21 PM
Huski 125 e non sbaglia... è più soddisfacente del 4t, non è una racing, togliendo i fermi prende una decina di cv e pesa meno... altrimenti può prendersi una vespa px, il paragone col 125 4t è quello...
Ti diro, da me è pieno di Huski 125, ma non mi convince. Purtroppo tutti quelli senza fermi che ho visto dopo poco iniziano a sputare morchia dallo scarico e a spomparsi, oltre al fatto che consumano un botto. E se lo tieni con i fermi è un 125 come molti...
Però può anche essere che l'affidabilità sia migliorata rispetto a 3/4 anni fa, che dici?  :-[

Citazione di: depe il Gennaio 24, 2008, 18:07:22 PM
non so come sia quello dell xl ma potrei azzardare un si ;D

Del tipo che dopo 16.000km andava meglio che nuovo e che si è fatto 320km in un giorno!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

romanxr

#9
ma si fagli fare un bel xr125 da combattimento...
l'amerà alla follia e quando sarà grande abbstanza..proverà il vero amore!!!xr650!!!
e poi per prezzi e affidabilità...ma ne dobbiamo pure parlare...!?
RUNNING WITH THE DEVIL

gianpivr

Gli amici di mio fratello hanno in molti l huski e nessuno lamenta motore spompato o altro... per lo scarico unto, bè, se non si lesina sulla qualità dell olio e si mette una candela calda al punto giusto resta secco... Non vedo il senso di un 125 4t... va solo piano, col 2t puoi toglierti pure soddisfazioni...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

romanxr

#11
Citazione di: gianpivr il Gennaio 24, 2008, 18:22:56 PM
... Non vedo il senso di un 125 4t... va solo piano, col 2t puoi toglierti pure soddisfazioni...

ma stiamo parlando di un 125...mica di una moto gp!!
basta che gli piaccia e che vada bene..per togliersi soddifazioni ci saranno altre moto..
almeno cosi evitiamo anche città piene di motardini che rompono e basta facendo i coatti!!!
RUNNING WITH THE DEVIL

depe

Del tipo che dopo 16.000km andava meglio che nuovo e che si è fatto 320km in un giorno!  :) :)
[/quote]
allora si ho fatto scopa al meeting e il giorno dopo andava a bomba
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


tony fish

da xrista convintissimo, il 125... boh, l'hanno messo giù proprio malissimo!
non ha un angolo che mi piace.
come dual sport tassellato ci può anche stare,  (assolutamente cambiando quel faro mostruoso) ma come motard imho fa proprio schifo

io sono di quelli che si butterebbe sul cr, capisco che è antieconomico, ma vuoi mettere!!! :D :D :D
altimenti tanto vale la yamaha dt 125x (si chiama così?) è sicuramente più bella dell'xr



belzebelze

Beh, il CR tanto tranquillo non mi sembrava  :P. Personalmente, visto che si tratta di iniziare, da ex pluri xlista un XR 125 usato potrebbe anche andare, manutenzione nulla, motore scarsino ma indistruttibile, e se cambi corona e pignone supplisci un minimo. Poi bisogna valutare 1000 cose su un 125, il fisico del fantino è fondamentale..... ;)