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dubbio volano

Aperto da agatino, Gennaio 26, 2008, 03:34:14 AM

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agatino

salve fanciulli,
ho un dubbio sul mio volano...
più che un dubbio è la paura che sia alleggerito e fatto coi piedi ossia:
fino a metà acceleratore va normale ma da metà in su, coi regimi più alti mi vibra un bel po' e sembra trasformarsi in un frullatore, va bene che sono moto dalla coppia tutta in basso ma tutte quelle vibrazioni non mi sembrano normali.
che vibri di più rispetto al minimo è ovvio ma non credo debba diventare fastidioso tipo frullatore...

grazie.

Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

XR17

Ma come fai ad essere sicuro che la vibrazione sia provocata dal volano?  :) :)
Hai aperto il motore?
Hai il volano in mano?
Hai fatto altre manutenzioni o modifiche negli ultimi tempi?  :) :)

Stavo pensando che se il volano fosse difettoso il difetto lo dovrebbe aver sempre fatto, ma invece te ne sei accorto adesso...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

Trattandosi di AGATINO sicuuuuuramente ha fatto manutenzioni negli utlimi tempi... ::) Ad essere sicncero mi sembra alquanto strano p'ossa trattarsi del volano. Trasmetterebbe vibrazioni nin quale caso? Se fosse sbilanciato? Alleggerito malamente? Bah.... :hmmm:

agatino

si beh mi riferivo proprio a quei casi, alleggerito malamente quindi sbilanciato...questo sintomo delle vibrazioni fastidiose ai regimi alti ad effetto frullatore me lo ha sempre dato ma ho sempre creduto fosse normale ma mi è tornato in mente che quel cornuto del vecchio proprietario dopo aver finito pagamenti passaggio etc mi accennò ad un lieve alleggerimento del volano e da qualche giorno a questa parte comincio a pensare che potrebbe essere lui la causa delle vibrazioni...

a parte questo il motore credo proprio che lo aprirò la prox settimana per fare le guarni nuove,sono in attesa che arrivino al negozio, a parte questo mi sono solo limitato a modellare le plastiche del CRF sulla mia XR ... il codino ci sta una favola i fianchetti sono ancora in fase di modifica,ma questo è un'altro discorso, a tal proposito qualcuno sa quanto pesa il volano originale dell' XR 250?
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agatino

Fanciulli sempre riguardo al volano, cogitavo su un suo possibile alleggerimento dai 100 ai 200 gr ma, all' inizio pensavo che alleggerendo il volano e quindi facendo salire molto più velocemente di giri la moto mi sarebbe venuto molto più facile far impennare o comunque rendere molto più nervosa la moto...
è la modifica più semplice (se fatta bene ovviamente) ed economica per avere bei risultati subito ma,
c'è da considerare che alleggerendo questa massa in movimento in termini di impennata è molto facile che subisca l'effetto contrario ossia sale di giri si ma di alzarsi non se ne parla proprio, a livello di vibrazioni all' aumentare dei giri dovrebbero aumentare anch'esse e infine nelle salite avrei meno coppia a disposizione con conseguente bisogno di tenere la moto sempre  alta di giri.

ora considerato che non più la ruota da 21 bensì una 17 all'anteriore, considerato che le ruote che ho montato ora (in lega a 5 razze) sono molto più pesanti delle vecchie raggiate, considerato che la forcella ora è più infossata rispetto alla config.originale e considerato che passo da una corona 50 denti ad una 41,  alleggerire il volano mi può aiutare a risvegliare la moto senza troppe rinunce o è la modifica più sbagliata che potrei fare?

se qualcuno ha già alleggerito un 250 trasformato motard non esiti a parlare...

grazie fanciulli.
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XR17

Se ne è gia parlato un botto!
Se alleggerisci il volano cambi solo il comportamento della moto, la potenza, la coppia e la loro curva no!
Poi l'alleggerimento si fa in proporzione al peso, è ben diveso togliere 200g da un volano da 3kg o lo stesso peso da un volano da 1kg!
Se la usi solo motard puoi anche alleggerirlo un 10%, ma se la userai anche enduro non ti conviene.
Il volano leggero porta più strappi a gas costante soprattutto su moto senza parastrappi come l'XR, inoltre in caso di bruschi cambi di pendenza, soprattutto su moto poco potenti, il motore cala subito di giri.
Inoltre devi alzare il minimo e avrai meno freno motore.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

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