Menu principale

Musica sublime - moto

Aperto da RC30, Gennaio 27, 2008, 02:32:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

#15
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

#16
Ricordo una commercializzazione, non in Italia, di Honda, anni 80 o fine 70', un 250 o 400 4 cilindri 4t tra i 16000 ed i 20000 rpm....si trova niente? Nelle ricerche erano arrivati se non ricordo male ad avere dei 4 cilindri che giravano tra i 25000 ed i 36000 giri al minuto.

fede954

E io ricordo di aver letto verso la metà degli anni '90 di un cinquantino sempre honda (credo si trattasse di un prototipo) 4 tempi con pistone ovale, 2 bielle e otto valvole (4 asp. e 4 sc.), cambio a 8 marce e regime di rotazione massimo di 22.000 giri  :o
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

antarctica

#18
Citazione di: belzebelze il Gennaio 28, 2008, 12:16:36 PM
Ricordo una commercializzazione, non in Italia, di Honda, anni 80 o fine 70', un 250 o 400 4 cilindri 4t tra i 16000 ed i 20000 rpm....si trova niente? Nelle ricerche erano arrivati se non ricordo male ad avere dei 4 cilindri che giravano tra i 25000 ed i 36000 giri al minuto.
L'unica moto che si avvicina a quello che citi è la Honda NR500 (cinquecento) del 1979 ma era da competizione.

La sua potenza era di 130CV @ 22.000 rpm e il motore era un 4 cilindri a V a pistoni ovali, ciascuno collegato all'albero motore da due bielle, aveva 8 valvole per cilindro.

Fu l'ultima sfida che la Honda quattrotempistica intraprese (e perse) con i 2T dell'epoca.
La guidarono Katayama e Grant che cercarono vanamente di rimediare ai due limiti più grandi della moto: l'avviamento  e il freno motore.
A quel tempo (che poi è il mio...) si partiva a spinta e quel motore non voleva saperne di mettersi a girare se non dopo mezzi minuti persi in estenuanti corse del pilota.
La potenza c'era ma il freno motore eccessivo dovuto ai vincoli progettuali delle masse volaniche era un altro problema che mortificava la prestazione in pista.
Senza la limitazione FIM nel numero dei cilindri e sul peso minimo la Honda avrebbe avuto tutte le carte in regola per rendere la NR500 vincente ma i regolamenti non glielo permisero e, alla fine del 1982, la NR500 andò infoltire il museo Honda.

Per niente convinta la Honda si mise su un'altra strada e realizzò un bicilindrico turbo 4T 250cc per correre in 500. In modo quasi segreto fu sviluppato fino a raggiungere i primi collaudi in pista.
Le prestazioni del motore, si dice fossero eccezionali e si parlò di una potenza intorno ai 170CV (!!!). Purtroppo credo che quel vespaio arrivò alle orecchie della FMI che bandì definitivamente i motori turbo dal motociclismo da competizione. (di questa moto credo sia difficile trovare una traccia audio)

In quell'anno la Honda venne beffata non solo dalla FIM con la restrizione citata ma anche dalla FIA che impressionata dalle voci che davano per certo un motore di F1 a pistoni ovali strapotente, si sbrigò a vietarne l'uso.

L'unica eredità dell'NR500 ci fu molto più avanti, nel 1992, quando nacque la esclusiva NR750 da strada.  Pistoni ovali e 8 valvole, la NR750 aveva circa 130CV @ 14-15.000 rpm  con un motore che avrebbe potuto girare impunemente fino a 18.000  :o .
Il sound lo avete sopra.

La Honda ha  "in cantina" tecnologia 4T in esubero ma che, date le limitazioni delle odierne normative nonchè le politiche di contenimento dei costi e delle emissioni... probabilmente non vedrà mai la luce.

AL DI LA' DI QUANTO SOPRA NON RISULTA CHE ESISTANO ALTRI MOTORI A PISTONE OVALE, SUPER-PERFORMANTI O SUPER-RUOTANTI CHE LA HONDA ABBIA MAI SPERIMENTATO UFFICIALMENTE NEL SETTORE ! ... ma se avete prove contrarie mi fa piacere ricredermi


FINE OT



Get a ride in the wild side !

belzebelze

Antarctica, non era mia intenzione parlare al bancone, te lo giuro. Sono pressochè sicuro si trattasse di un 250, certamente 4 tempi, ne sentii parlare dal responsabile vendite per la mia zona (Ricciardelli) che qualificò il motore come "un frullino". Si diceva scettico in merito alla possibilità che arrivasse in Italia, ed infatti non è mai arrivata. Ho errato nell'indicare il periodo, credo si trattasse in realtà della fine degli anni ottanta ma potrebbe trattarsi dei primi anni 90. Non ho trovato nulla a sostegno di quanto detto ma garantisco  quanto meno la mia buona fede, non intendevo discorrere come al bar. ;)

RC30

#20
Citazione di: belzebelze il Gennaio 28, 2008, 12:16:36 PM
Ricordo una commercializzazione, non in Italia, di Honda, anni 80 o fine 70', un 250 o 400 4 cilindri 4t tra i 16000 ed i 20000 rpm....si trova niente? Nelle ricerche erano arrivati se non ricordo male ad avere dei 4 cilindri che giravano tra i 25000 ed i 36000 giri al minuto.

Credo che ti riferisca al gioiellino CBR 250 (4 cil. in linea), che con i suoi quattro pistoncini è in grado di ruotare fino ai 20.000 giri.

Entusiasmante il frullio, ma innocuo il rumore e poca la sostanza. :-\

E' semplicemente un giocattolino per i motociclisti giapponesi i quali hanno procedure complesse per acquisire la patente per le grosse cilindrate e che quindi ripiegano sulle le due cilindrate "facili": 250 e 400, logicamente queste "motorette" sono dei concentrati di tecnologia. ;)

Un sito a caso:
http://hondacbr.netfirms.com/cbr-250.htm

Un video a caso:
http://it.youtube.com/watch?v=yNmUpGv2Vz4&feature=related

:)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

Citazione di: belzebelze il Gennaio 28, 2008, 17:47:17 PM
.... non intendevo discorrere come al bar....

Ma siamo al bar !  ;D

Eppoi non ho dubbio sulla buona fede di alcuno.  E perchè mai ?  :)
E' solo che quando i "si dice" diventano troppi mi viene spontaneo riportare la discussione sul seminato dei fatti,  su quello che "si sa".

Sarai d'accordo che un conto è la storia e un altro sono le leggende ....

:)




Get a ride in the wild side !

fede954

Io il cinquantino che avevo citato l'avevo visto su un giornaletto quando avevo 14 o 15 anni.
Argh è tutto il pomeriggio che faccio ricerche invano in internet per postare almeno una piccola foto o una scheda tecnica...nada da fare  :angry2: :angry2: :angry2: non trovo un tubo!!! Mi dispiace... :-\
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

antarctica

Citazione di: fede954 il Gennaio 28, 2008, 21:52:09 PM
Io il cinquantino ... l'avevo visto ...

Ci credo...  :)

Però l'unico cinquantino che mi viene in mente è questo:

http://www.freewallpapers.cz/motorcycles/imagepages/image312.htm

Si tratta della famosa CR110 che originariamente uscì nel 1961 quale primo cinquantino Honda per partecipare al mondiale velocità.
Era un semplice DOHC con circa 9CV @ 14.500 rpm.

La Honda, per festeggiare non ricordo cosa, anni addietro ne rifece una piccola serie. Il prezzo era elevato ma la produzione è andata venduta tutta in un soffio.
 
Ho un amico che ha un esemplare in garage... e una volta in moto sembra tutt'altro che un monocilindrico 50cc.

Un gioiellino !  :)


Get a ride in the wild side !

RC30

Citazione di: antarctica il Gennaio 28, 2008, 23:06:47 PM
....La Honda, per festeggiare non ricordo cosa, anni addietro ne rifece una piccola serie. Il prezzo era elevato ma la produzione è andata venduta tutta in un soffio.....

Ti riferisci all'Honda Dream vero?

http://www.motorrad-wagner.com/new_images/013.jpg

Moooolto bella e molto vicina all'originale, peccato che in Italia non l'abbiano mai importata. :-\

Gli unici esemplari esistenti qui sono arrivati per vie traverse, "parallele".

Pensa che pure l'HRC le ha dedicato le sue attenzioni:

http://world.honda.com/HRC/products/dream50r/

:)

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

Citazione di: RC30 il Gennaio 29, 2008, 01:37:10 AM
Ti riferisci all'Honda Dream vero?  HRC....

Sì.
Quella del mio amico è appunto una HRC.

;)
Get a ride in the wild side !