Menu principale

rapporti da strada

Aperto da dirtbag, Gennaio 30, 2008, 00:29:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Ciao, al momento sulla icserre monto un cortissimo e adrenalinicissimo 15-49, va su anche in terza quasi da sola!

Volevo sapere, per un utilizzo più on-off e magari qualche gitarella fuori porta con passeggerA, su asfalto, di quanti denti di corona dovrei scendere?

grazieMILLE!
Home is wherever you can ride!

orione

Almeno 15-45 (se fai più on che off anche qualche dente in meno sulla corona).

Ciao

adoroimpennare

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Attento ai "rapporti in strada",se ti beccano ti fanno la multa!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D
;)
Cosa è cambiato...
E' cambiato che prima era mia madre a raccontarmi le favole...  ora .... me le racconta lo Stato .....
(Two Fingerz) 
                           
......alla ricerca di una moto che mi faccia Godere come l'icserre....

gianca charly

Citazione di: dirtbag il Gennaio 30, 2008, 00:29:47 AM
Ciao, al momento sulla icserre monto un cortissimo e adrenalinicissimo 15-49, va su anche in terza quasi da sola!

Volevo sapere, per un utilizzo più on-off e magari qualche gitarella fuori porta con passeggerA, su asfalto, di quanti denti di corona dovrei scendere?

grazieMILLE!


credo che la corona da 48 originale con pignone da 14 svolga egregiamente il compito on off  :)
a suo tempo avevo montato la 50 denti ma sono tornato alla rapportatura originale  ;)
gianca charly

Crea

di serie monta il 15 - 45
se la moto è originale 15 -47 per l'off e 15 - 43/42 per l'asfalto....
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Kap

14/48 per strada e' un po' corta.......meglio qualcosa di meno..... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

luigiv66

Ciao Dirtbag, la mia XR400 è "originale"  con coperture off, e la rapportatura che ho attualmente è 15-44 (quindi niente multipli di 3 per usura catna/corona/pignone) .
In "on" tutto bene: motore che non gira tantissimo e velocità massima intorno ai 135.
In "off" prima lunga, ma facendo affidamento sulla coppia dell'XR, salgo dappertutto.
Recentemente, e solo per la guida "off", ho montato un pignone da 14 (14-44) e devo dire che è moolto più divertente su terreno asciutto o morbido con grip; su fango e con poco grip, mi trovo decisamente meglio col pignone da 15.
Ovviamente la scelta è soggettiva.
Ciao
Luigiv66


ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

uncleroby

Io mi trovavo bene con il 15-45 originale per un uso dual!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianca charly

Citazione di: Crea il Gennaio 30, 2008, 15:02:31 PM
di serie monta il 15 - 45
se la moto è originale 15 -47 per l'off e 15 - 43/42 per l'asfalto....


pensavo che era il 600  :martellate:  ;D
gianca charly

XR17

Io ho girato molto con il 15/45 originale, poi sono passato al 15/43 e devo dire che nell'uso dual andava molto meglio.  :)
Si guida meno impiccati e si sfrutta meglio la coppia del mono!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ

#10
... quoto per uso prevalente ON con 15/43 o 42 sfrutti tutto il motore senza impiccarlo, se nel w/e fai off. mediamente duro cambi solo il pignone e lo metti da 14 ( è facilissimo), se fai off. impestato sarebbe meglio un 14/47 o 48 ma comunque frizione e motore aiutano tanto.
Purtroppo il motore é solo a 5 marce.

ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

dirtbag

testerò a fondo il 15-45 che ho per ora, mi sembra sempre cortino per usarla in città, ma l'ho usata solo un paio di volte!
Home is wherever you can ride!

caTTRack

Anch'io monto il 15/45, e la uso quasi solo in off, proverò a seguire i vostri consigli 8) 8)

Mansuel

#13
Mi stavo chiedendo anch'io le stesse cose...  :-[

Ora ho l'originale 15/45 ed in off va veramente bene, tanto che quando tanto fango è necessario partire in 2° marcia, la 1° quasi non la uso...  :-\

A perere mio in questa configurazione i rapporti sono abbastanza corti anche per l'off.

Mentre su asfalto per trasferimenti li trovi cortini... in 5° non viaggio a più 90 all'ora di crocera.

Stavo pensando di mettere una corona con qualche dente in meno, almeno 42.

così poi uso anche la 1° marcia, visto che se ce l'hanno messa  :P

XR 400R - Enduro

dirtbag

Citazione di: Mansuel il Febbraio 19, 2008, 16:26:09 PM
Mi stavo chiedendo anch'io le stesse cose...  :-[

Ora ho l'originale 15/45 ed in off va veramente bene, tanto che quando tanto fango è necessario partire in 2° marcia, la 1° quasi non la uso...  :-\

A perere mio in questa configurazione i rapporti sono abbastanza corti anche per l'off.

Mentre su asfalto per trasferimenti li trovi cortini... in 5° non viaggio a più 90 all'ora di crocera.

Stavo pensando di mettere una corona con qualche dente in meno, almeno 42.

così poi uso anche la 1° marcia, visto che se ce l'hanno messa  :P



esatto, ho avuto le tue stesse impressioni
fammi sapere come ti ci trovi se lo fai!
Home is wherever you can ride!