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rapporti da strada

Aperto da dirtbag, Gennaio 30, 2008, 00:29:47 AM

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semplicemente per tenere la catena giù...
con quella da 15, può saltare fuori, incastrarsi e strapparlo via,
però parlo di una catena che ha perso la falsamaglia o è mal tesa.  :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

FEFFE

#31
rispolvero il topic
sul mio 400 (tutto originale) monto un pignone da 16 e una corona da 50 (rapporti praticamente equivalenti all'originale) per fare enduro e mi trovo benissimo,al limite se la vedo dura ho anche il pignone da 15...comunque 16-50 velocità di crocera 90-100 km/h
in versione motard uso il 16-40 e posso smontare tutti i dubbi che avete: l'xr ce la fa eccome ad andare, anche su una ruota sola!!e anche in seconda!!con il vantaggio che in 5a si va veramente forte con il motore che gira veramente piano!non so quanto faccia però perchè ho il tachimetro tarato per l'enduro che quando monto le ruote da 17 (provenienti da una rs 125) devo togliere perchè non ci sta finiscamente(oltre ovviamente a non essere compatibile  ;D )
se l'xr l'usate anche per fare viaggi o spostamenti un pò lunghi, credete a me:16-40, serba acerbis da 22 e non vi ferma nessuno per almeno 500 km!!
feffe

break1

Ciao a tutti, dico anche la mia in merito, premetto due fattori, provengo dai pomponi 595 yamaha (xt 3tb,ttr600, ora ho anche un tenerè 600 3aj) e non sono un fuscello, dato che mi vergogno dico  solo che peso oltre il quintale  :D.....ho preso da poco una xr 400 r del 2001 mai fatto fuoristrada, in ordine di tutto, monta gomme stradali avon con dietro la 4.10 credo (corrisponde tra la 110 e la 120) monta di 15/43......per me in strada è ancora troppo corta si alza anche in seconda e arrivati a 70 km/h il motore comincia a salire troppo di giri per fare un trasferimento........però ripeto è tutto soggettivo, magari un altra persona a 90 con il motore che strilla potrebbe dire che è la sua velocità di crociera.......dato che la userò prevalentemente in strada con quazlche passeggiata in off, monterò  uno o due denti ancora meno di corona, non mi piacciono i motori che urlano, mi piace passeggiare e non fare le gare, anche epr far durare il motore! il precedente proprietario mi ha detto che con 15/43 gli faceva mediamente 22-23 km/litro......in effetti in questa moto honda ha sbagliato una cosa sola, di non aver messo la sesta marcia riposante da autostrada........per il resto devo dire che è davvero una bella dual molto votata al racing, consuma niente, poca manutenzione, ci vai al mare con la ragazza, in città, a lavoro ecc, il motore non credevo che un 400 spingesse così forte ai bassi........l'avviamento anche se a pedale è perfetto, parto sempre con una scalciata, massimo due scalciate se la tengo molto tempo ferma,pedale morbidissimo, mai usato il decompressore, calcolate che ho levato un ttr con soli 2300 km perchè a causa di un controcolpo della pedivella sono stato più di un mese con una gamba ferma dolorante, e so di gente che si è rotta anche qualche osso........ripeto facendo due somme ha tutto pro, peccato solo per la 6 marcia mancante e, ad essere pignoli, fa un po poca luce la sera anche se risolvibile con lampadine migliori delle originali......

FEFFE

feffe

Mengouz

io mi son fatto la sardegna un anno fa partendo da Verona con un mio amico. (entrambi xr400)

Abbiam fatto diverse prove e il rapporto migliore per un uso stradale/viaggio è 16 42. (ruote da enduro)
Si viaggia a 100-110 in autostrada (fatto oltre 400 km filati più volte). Mai problemi. Consumi veramente ridotti.

certo che in off proprio non si va.... la prima diventa proprio luuuunga.

usata in città consiglio un 15 42, secondo me perfetto.

mariomeriomeriomario per gli amici

Salvia

Col 650 per un uso in fuoristrada impegnativo è lungo il 14-48, il 14-50 va già meglio...ho provato il 16-50 ma è improponibile fuori dall'asfalto!!!
Anch'io sono momentaneamente senza tachimetro ma vi assicuro che passando dal 14 al 16 la differenza si sente parecchio
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Mario Rd03

Ho montato il 15-43 e debbo dire che mi trovo bene.
Il 15-45 di serie dava una risposta più cattiva del motore, ma nei trasferimenti ai 110 km/h vibrava tutta la moto e sembrava impiccata; ora coi rapporti un pò più lunghi ne beneficiano i consumi e comunque non sono penalizzato nel fuoristrada "serio", dove uso la prima qualche volta in più rispetto ai rapporti originali ma sfrutto ancora abbondantemente la seconda.
Leggendo la discussione, tuttavia, mi sorge una domanda: ma dove andate ad arrampicarvi con i rapporti corti tipi 14-48 e simili? :o forse avete sbagliato a comprare un XR, avreste dovuto prendere un trial... :D

dirtbag

Ho fatto tutte le prove ed in tutte le situazioni e posso affermare che per l'uso che ne faccio io il rapporto perfetto è il 15-42, l'utilizzo che faccio della moto è molto vario, per la maggior parte la uso in città ed enduro medio ma ci ho anche viaggiato con moto carica e tratti di off anche discretamente impegnativi. In autostrada si tengono i 100-110, l'ho tirata fino a 140, poi ho desistito perchè inizia a diventare faticoso sia per l'aria che ti arriva sul petto, sia per l'effetto vela del parafango ant che ti fa sbacchettare l'anteriore.

Mi sono trovato bene anche col 15-45 sia in città che in off, chiaramente la velocità di crociera irrimediabilmente cala.
Ho provato col 15-48 ma per l'uso che ne faccio io diventa troppo corta, i consumi salgono e in off brutto mi trovavo a ripartire di seconda perchè con la prima la ruota pattina (qui la maggior parte del fondo è secco e pietroso e in inverno diventa molto viscido).

Ho fatto anche una breve puntatina col 15-50 giusto perchè avevo una corona in garage: inutile!

Tirando le somme, l'xr come sappiamo è una moto che si presta bene a tante tipologie di utilizzo quindi a seconda di ciò che si predilige esisterà un rapporto ottimale. Io stesso ho due coppie di cerchi, uno con rallycross e un'altro con gomme puramente da off e su quest'ultimo tengo la corona da 45.
Home is wherever you can ride!

Salvia

Citazione di: Mario Rd03 il Ottobre 12, 2011, 10:24:05 AM
Leggendo la discussione, tuttavia, mi sorge una domanda: ma dove andate ad arrampicarvi con i rapporti corti tipi 14-48 e simili? :o forse avete sbagliato a comprare un XR, avreste dovuto prendere un trial... :D

Eh non me lo dire...al motoclub sembra un monomarca KTM, tutti di massimo 3 o 4 anni, tutti 250 2t, qualcuno col 300 e qualche 4t come il 350, quando andiamo a girare si sento Fred Flinston da quanto pedalo su per le mulattiere...i rapporti più corti servirebbero proprio per questo, col 14-48 in prima al minimo devi correre, già col 14-50 riesci a "pedalare" un pochino meglio quando sei in un canalone, in mezzo ai cespugli o dove le pendenze sono notevoli...praticamente dove tu vorresti andare di fino ma sei al minimo e lei spinge come un treno    :-\
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XR MAN

CitazioneLeggendo la discussione, tuttavia, mi sorge una domanda: ma dove andate ad arrampicarvi con i rapporti corti tipi 14-48 e simili?

A parte il fatto che mi sà tanto che la questione era rivolta al 400 e non al 650, comunque 14-48 è la rapportatura di serie per quest'ultima e pure lunga per l'enduro..io una volta provai il 15-48 ma in enduro è troppo troppo lunga..

Salvia

Citazione di: XR MAN il Ottobre 13, 2011, 08:36:33 AM


A parte il fatto che mi sà tanto che la questione era rivolta al 400 e non al 650, comunque 14-48 è la rapportatura di serie per quest'ultima e pure lunga per l'enduro..io una volta provai il 15-48 ma in enduro è troppo troppo lunga..

Oltretutto si parlava di rapporti da strada...siamo andati un pò OT    ::)
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