Menu principale

Consiglio snowboard

Aperto da carpe diem, Febbraio 01, 2008, 09:19:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Citazione di: tony fish il Febbraio 04, 2008, 11:08:03 AM
x teppo
le tavole all mountain sono tantissime, un vero mare,  di vario tipo anche  fra loro e ce ne sono tantissime di estremamente convincenti.
consigliare di prendere una tavola fra il 150 e il 160 e come consigliare un enduro fra i 50cc e gli 800 cc :D :D
e come dicevo nel post precedente, consigliare una tavola freeride (certamente con gli attachi soft) non è molto indicato per un principiante che se chiede un freeride in negozio e il negoziante on è accorto da chiedergli da quanto gira (e di negozianti poco a modo ce ne sono o se compra su internet seguendo la dicitura freeride) si trova un palo sotto i piedi che non gira più.
chiaramente volendo spendere poco ciò è difficile che accada, però si sa mai che una buona occasione di un palo freeride usato non gli finisca sotto i piedi e maledica lo snowboard :D :D




Ecco perchè c'ho messo un bel pò ad imparare a curvare e fermarmi.....  :hmmm: :hmmm: :hmmm:


teppo

#31
Suvvia Tony, se si stesse discutendo sul tuo forum specializzato allora lo so che sarei stato estremamente vago, ma parlando ad un futuro principiante lo sono stato volutamente: un dato di fatto è che le tavole da slalom con attacchi hard alle quali sembra orientato Carpe diem siano troppo rigide, strette e reattive per chi non ci ha mai messo i piedi sopra; al contrario una tavola freestyle generica con misure adatte ad una corporatura media come è Carpe diem e che trovi per la maggiore nei negozi (155 cm) con attacchi soft, risulta morbida nelle reazioni e perciò poco impegnativa per il neofita che riesce a imparare la tecnica di base spazzando goffamente la pista ! Ovviamente con una tavola simile uno bravo in pista proprio non ci si diverte perchè è impossibile caricare le lamine per condurre una curva....... E qui mi riservo anche di approfondire ulteriori specifiche tecniche quali materiale di costruzione dell' anima, raggi di sciancratura, tipo di attacchi...... ad uno che inizia mi limito a consigliare un freestyle generico da 155 cm, twin tip, con attacchi soft a spoiler alto e 2 ganci.
E comunque le all-mountain non sono convincenti, alla fine ci fai tutto ma male, non penso che uno come te se ne prenderebbe una per scendere dalle piste nere e anche dai canaloni coperti di neve fresca polverosa...... ogni una di queste 2 situazioni merita il suo attrezzo specifico ! Quando hai imparato......
Ah, se non si vuole diventare campioni è ancora valido il discorso che in 3 giorni si impara: chi non ha pretese troverà molto semplice e veloce l' apprendimento del "saper venire giù con la tavola", poi per il resto ognuno si sceglierà il limite che vorrà raggiungere  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tony fish

#32
 sì certo, buona per un 155, ma dire tra una 150 e 160 è diverso no? :D

con questo esistono ottime all mountain e tavole nuove "misteriose" e inaspettate

io ora per esempio giro con lib tech la skate banana, una tavola con il ponte girato al contrario, la soletta bombata, quasi perfettamente twin (punta e coda simmetriche) e lamine  ondulate (magne traction)
http://www.lib-tech.com/snowboards/skatebanana.html
beh, ci ho fatto rails, pressa da paura, in pista tiene molto bene, infatti, pista di chiusura domenica la direttissima dello spinale sono per il muro finale, il resto fatto in fresca dove galleggia meravigliosamente :D

come dici io ho cmnq molti attrezzi specifici, ma alcune tra le tavoel che ho e che mi piacciono di più sono all mountain.
burton jussi, ride berzerker, burton baron per fare qualche esempio :D :D

giustitssimo il discorso dei tre giorni, io specificavo solo che come nello sci saper andare bene in snowboard è un'altra cosa.
io ho messo gli sci un gionro nella mia vita 5 anni fa, non sono mai caduto e a fine giornata buttavo le prime curve con gli sci paralleli su una pista azzurra, probabilmente se l'avessi fatto per tre giorni avrei imparato a scendere come uno snowboarder che dopo 3 giorni "sa venir giù con gli sci" :)
ma uno sciatore non credo che vedendomi avrebbe detto "SA... ecc"

questo volevo dire.
e aggiungo... spendere più soldi in maestro che in materiali è la cosa migliore all'inizio :D :D

tutti sulle piste!!!!  ;D ;D ;D