Menu principale

Consiglio snowboard

Aperto da carpe diem, Febbraio 01, 2008, 09:19:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

carpe diem

ebbene dopo tanti ripensamenti ed esitazioni penso di essere giunto al momento decisivo....mi voglio comperare lo snowboard :) 
non ho nessuna informazione in materia e giusto ieri sono venuto a conoscenza che si distinguono in due famiglie, discesa-pista o free-ride.....
quindi mi rivolgo agli intenditori della specialità per aiutarmi nell'acquisto più mirato possibile precisando che già faccio discesa (ieri sera ero sulle nevi 8))
... mi confermate il fatto che è meno pericoloso x le articolazioni delle ginocchia fare snowboard che sci classico? perchè io già devo usare gli asterisk e non vorrei complicarmi maggiormente la vita..... ;)

Webbo

se vuoi comprartela immagino tu abbia già provato, imparato, noleggiato e capito cosa ti piace fare giusto ?

avrai capito ti piace fare trick da freestyle, se ti piace sfrecciare sulla pista o andare il più possibile su neve fresca...

se non lo hai fatto rischi forse di buttare soldi...
dato che le tavole differiscono in funzione della disciplina che vuuoi fare.. per non parlare poi della differenza tra tavole per scarponi rigidi e quelle con scarponi soft...

lo snowboard non è SOLO snowboard...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

e ti prego... NON CHIAMARLA TAVOLA DA SCI !!!! mi si accapona la pelle...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

carpe diem

Citazione di: Webmaster il Febbraio 01, 2008, 09:32:26 AM
e ti prego... NON CHIAMARLA TAVOLA DA SCI !!!! mi si accapona la pelle...


..da qui si denota la mia completa ignoranza in materia :P....

non ho mai provato ma mi ha sempre affascinato..... diciamo che il rischio di buttare via dei soldi c'è stare ma ho visto che in questo periodo si possono fare degli acquisti con prezzi scontati ...... la butto la.... con 400€ circa mi verrebbe fuori scarponi + TAVOLA :D :D :D
considerando che sarei orientato a fare discesa su pista?

Azrael

Ti consiglio di andare qualche volta sullo snowboard noleggiandolo e provando entrambi i modelli! come giustamente dice il WM sono molto differenti... sinceramente ho provato una sola volta quella da discesa (piatta dietro), con scarponi rigidi ed è totalmente diverso che andare con quella da free-ride con scarponi "soft"!!!

prova entrambe e scegli quella che più ti piace!

Webbo

allora amenochè tu non ti rivolga al mercato dell'usato (trovi quel che trovi)
ho delle riserve che con 400 euro tu posso comprare tavola, scarponi e attacchi di marca...
è più probabile si trovi cosa da ipermercato o da giacomelli... non di sicuro tavole più rinomate...

ma questo è un bene... così se poi non ti piace non butti via soldi...

non molti sciatori riescono ad accettare il fatto che bisogna reimparare tutto da zero.. e dopo la 3a culata molti desistono..

io ti consiglierei prima di tutto di noleggiare 2 o 3 volte una tavola e di fare qualche oretta con un maestro che ti insegni le basi...
impararando da solo rischi di portarti dietro difetti nella tecnica che poi ti rendeono difficile scendere bene...

per la scelta della tavola è molto importante il tuo peso...

se sei pesante devi stare su tavole dure che normalmente potrebbero essere adatte a riders esperti ma leggeri...
per la pista meglio una tavola di lunghezza media.., se hai un piede lungo (oltre 45) ti conviene stare su tavole WIDE, sennò con tallone e punta fai i solchi per terra... oppure sei obbligato ad usare risers sotto gli attacchi...

insomma prima di fare acquisti cerca di informarti un po...

come stai già facendo d'altronde..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

poi è possibile che venendo dallo sci tu prediliga la tavola con gli scarponi rigidi...
anche se attualmente la tendenza è di fare dei scarponi soft abbastanza rigidi..

noleggia e fatti una idea
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Azrael

Citazione di: Webmaster il Febbraio 01, 2008, 09:54:00 AM
oppure sei obbligato ad usare risers sotto gli attacchi...

E sappi che non sono gli stessi per il manubrio dell'XR!!!  ;D ;D ;D



dagli interventi del WM e dal mio si denota un comune denominatore: Noleggia le prime volte!!

carpe diem

Citazione di: Webmaster il Febbraio 01, 2008, 09:54:00 AM
allora amenochè tu non ti rivolga al mercato dell'usato (trovi quel che trovi)
ho delle riserve che con 400 euro tu posso comprare tavola, scarponi e attacchi di marca...
è più probabile si trovi cosa da ipermercato o da giacomelli... non di sicuro tavole più rinomate...

ok come prima risposta ho capito che dovrò alzare il budget almeno al doppio della cifra

ma questo è un bene... così se poi non ti piace non butti via soldi...

non molti sciatori riescono ad accettare il fatto che bisogna reimparare tutto da zero.. e dopo la 3a culata molti desistono..

conoscendomi non dovrebbe essere questo il mio problema, temo di più x le mie ginocchia :-\

io ti consiglierei prima di tutto di noleggiare 2 o 3 volte una tavola e di fare qualche oretta con un maestro che ti insegni le basi...
impararando da solo rischi di portarti dietro difetti nella tecnica che poi ti rendeono difficile scendere bene...

le lezioni con il  maestro era già nelle mie intenzioni


per la scelta della tavola è molto importante il tuo peso...

se sei pesante devi stare su tavole dure che normalmente potrebbero essere adatte a riders esperti ma leggeri...
per la pista meglio una tavola di lunghezza media.., se hai un piede lungo (oltre 45) ti conviene stare su tavole WIDE, sennò con tallone e punta fai i solchi per terra... oppure sei obbligato ad usare risers sotto gli attacchi...

insomma prima di fare acquisti cerca di informarti un po...

come stai già facendo d'altronde..

per il resto ho capito che dovrò prendere a noleggio e provare, anche se la cosa non mi và per principio prechè sono dell'idea come tra l'altro anche x la moto, che le "cose" per saggiarne a pieno le qualità e farne le giuste  valutazioni devono essere "tue".
Io peso 70kg per 1.74 mt e porto il 42 di piede, non sono un tipo tranquillo da passeggiate anzi se c'è da fare qualche ca@@ata per divertirsi un pò ben venga
;)

grazie dei consigli... anche per quelli a venire ;)

Azrael

Se ti piace fare Caxxxxte allora ti consiglio lo snowboard free-ride con scarponi morbidi! Divertimento assicurato!!

Webbo

quando uno inpara tendenzialmente cade da una sola parte (questa è la mia esperienza perlomeno..) o sempre di ginocchia o sempre di culo...
ti consiglio di partire usando delle cinocchiere leggere da off... io uso ancora dopo 8 anni delle vecchie dainese, leggere che non danno alcun fastidio... ma se trovi ghiaccio ti salvano...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

carpe diem

Citazione di: Webmaster il Febbraio 01, 2008, 10:40:09 AM
quando uno inpara tendenzialmente cade da una sola parte (questa è la mia esperienza perlomeno..) o sempre di ginocchia o sempre di culo...
ti consiglio di partire usando delle cinocchiere leggere da off... io uso ancora dopo 8 anni delle vecchie dainese, leggere che non danno alcun fastidio... ma se trovi ghiaccio ti salvano...

poichè il problema alle mie ginocchia è di torsionalità causa crociati non in perfetto stato, non dovrei essere a rischio poichè la rotazione in caso di caduta avviene più a livello di busto o comunque del corpo giusto? però pensavo di usare comunque i tutori che ho, visto che non mi danno fastidio o ci sono controindicazioni?..... ieri sentivo parlare di protezioni dei polsi della dainese.... boh...

Webbo

usa pure tutte le protezioni che vuoi...
in effetti i polsi all'inizio soffrono..  ::)
ci sono cmq guanti o protezioni appositi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tony fish

#13
Citazione di: Azrael il Febbraio 01, 2008, 10:17:55 AM
Se ti piace fare Caxxxxte allora ti consiglio lo snowboard free-ride con scarponi morbidi! Divertimento assicurato!!

questa è una castroneria di livello altino :D :D
una tavola freeride con scarponi morbidi (senza cmnq contare gli attacchi che ci stano in mezzo) significa avere un palo sotto i piedi che non riesci a controllare perchè gli scarponi non hanno sufficiente risposta ;)

torniamo a noi...

faccio snowboard da 11-12 anni, sono moderatore di www.freestyler.it da almeno 4 anni e mi occupo proprio dei materiali (e pure del forum safety di sicurezza sulla neve), non sarò una cima, ma è la prima passione che non mollo neanche d'estate (di snowbioard ne ho 15 tra tavole che uso e modelli da collezione)
non me ne voglia l'xr che amo alla follia, ma lo snowboard è lo snowboard :D

consigli di base:
comincia con il noleggio e con un maestro da subito.
il maestro ti imposta al meglio subito e guadagni almeno un giorno e mezzo di botte dei classici 3 gg che servono ad un "normodotato" :D per stare in piedi sullo snowboard e scendere con relativa tranquillità.
il noleggio ovviamente serve per non cacciare soldi a caso, metti mai che non ti piaccia.
con lo sci non c'entra sostanzialmente nulla se non per il fato che si gira negli stessi posti :D

le categorie di tavole sono tantissime perchè all'interno dei gruppi di tavole ci sono tantisime discipline, non te le indico tutte, sappi che in generale c'è hard (scarponi rigidi) che ti sconsiglio, è il più difficile da approcciare e il più difficile per cui recuperare materiali, che per altro non noleggia più nessuno.
freecarve, tavole semisoft usate con scarponi rigidi per tirare curve senza la rigidità di un hard.
freeride per pista e neve fresca, all mountain per fare un po' tutto dal flex medio la forma che fa galleggiare e tendenzialmente abbastanza permissive per andare anche in park.
freestyle, tavole che nascono per fare dal park al flat (le più morbide fatte per i rail e fare trick in pista)

per le protezioni lo snowboard non è disimile dalla moto enduro.
io uso le ginocchiere no fear da enduro ho un paraschiena dainese e paraculo con paracoccige rigido sempre dainese.
per le polsiere uso red (una marchio burton) che le fa con stecche non rigide che così non vanno a gravare sull'avambraccio.
come casco uso un Bern.

cmnq protezioni consigliate per iniziare, parapolsi, ginocchiere e paraculo.

le ginochia sono solleciate in modo diverso rispetto allo sci, tanto è vero che gli infortuni nello snowboard sono molto più localizzati nella parte superiore del corpo, perchè oviamente la torsione delle ginocchia è ridotta al minimo.

ultimo consiglio... fatti un giro su www.freestyler.it, c'è moltissima gente preparata nel suo forum e tuti i contenuti di base già pronti accessibili dalla homepage.

se hai bisogno di qualsiasi info o anche di materiali a buon prezzo contattami senza problemi che ho amici negozianti in varie parti d'italia (a parma ci lavoro pure ogni tanto per feticismo puro ;)) ma prima noleggia, poi si comprano gli scarponi e in ultima istanza attacchi (che calzino bene sugli scarponi che hai) e in ultimo la tavola

ciao

Webbo

e io ce lo sapevo che Tony arrivava presto..  ;)

Ride Yukon 172.. Ride DFC..  :o
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.