Menu principale

Consiglio snowboard

Aperto da carpe diem, Febbraio 01, 2008, 09:19:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

scusa Tony per quello che ho scritto probabilmente non mi sono spiegato bene (anche perchè non conosco tutti i tipi di tavola).... io intendevo le tavole che hanno la curvatura anche al posteriore e che montano attacchi per scarponi soft... non so esattamente come si chiamano... e' quella che usavo io e potevi farci di tutto!

tony fish

Citazione di: Azrael il Febbraio 01, 2008, 11:16:38 AM
scusa Tony per quello che ho scritto probabilmente non mi sono spiegato bene (anche perchè non conosco tutti i tipi di tavola).... io intendevo le tavole che hanno la curvatura anche al posteriore e che montano attacchi per scarponi soft... non so esattamente come si chiamano... e' quella che usavo io e potevi farci di tutto!
ahahah, ma quale scusa dai, mica è un problema, cmnq all mountain :D
solo che sai, freeride e all mountain nello snow, senza entrare troppo nelle sfaccettature è come mettere una r6 al posto di una xr :D

ora come ora tutte le tavole da snow tranne gli hard e le coda di rondine (per la fresca only) hanno due punte "curvate" :) :)

Citazione di: Webmaster il Febbraio 01, 2008, 11:13:47 AM
e io ce lo sapevo che Tony arrivava presto..  ;)

Ride Yukon 172.. Ride DFC..  :o

eh... sono fatto così...:D

ma è il tuo set? (ride quali dfc? spi?)
cmnq ti piace la fresca e la velocità direi :P

Webbo

si gli SPI...

mi piace molto la fresca... ma esco molto meno di quanto vorrei...
e la neve non è sempre come si vorrebbe...
alla fine ci si trova in pista... ma senza grosse pendenze..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

carpe diem

Citazione di: tony fish il Febbraio 01, 2008, 11:09:55 AM

faccio snowboard da 11-12 anni, sono moderatore di www.freestyler.it da almeno 4 anni e mi occupo proprio dei materiali (e pure del forum safety di sicurezza sulla neve), non sarò una cima, ma è la prima passione che non mollo neanche d'estate (di snowbioard ne ho 15 tra tavole che uso e modelli da collezione)
non me ne voglia l'xr che amo alla follia, ma lo snowboard è lo snowboard :D

consigli di base:
comincia con il noleggio e con un maestro da subito.
il maestro ti imposta al meglio subito e guadagni almeno un giorno e mezzo di botte dei classici 3 gg che servono ad un "normodotato" :D per stare in piedi sullo snowboard e scendere con relativa tranquillità.
il noleggio ovviamente serve per non cacciare soldi a caso, metti mai che non ti piaccia.
con lo sci non c'entra sostanzialmente nulla se non per il fato che si gira negli stessi posti :D

le categorie di tavole sono tantissime perchè all'interno dei gruppi di tavole ci sono tantisime discipline, non te le indico tutte, sappi che in generale c'è hard (scarponi rigidi) che ti sconsiglio, è il più difficile da approcciare e il più difficile per cui recuperare materiali, che per altro non noleggia più nessuno.
freecarve, tavole semisoft usate con scarponi rigidi per tirare curve senza la rigidità di un hard.
freeride per pista e neve fresca, all mountain per fare un po' tutto dal flex medio la forma che fa galleggiare e tendenzialmente abbastanza permissive per andare anche in park.
freestyle, tavole che nascono per fare dal park al flat (le più morbide fatte per i rail e fare trick in pista)

per le protezioni lo snowboard non è disimile dalla moto enduro.
io uso le ginocchiere no fear da enduro ho un paraschiena dainese e paraculo con paracoccige rigido sempre dainese.
per le polsiere uso red (una marchio burton) che le fa con stecche non rigide che così non vanno a gravare sull'avambraccio.
come casco uso un Bern.

cmnq protezioni consigliate per iniziare, parapolsi, ginocchiere e paraculo.

le ginochia sono solleciate in modo diverso rispetto allo sci, tanto è vero che gli infortuni nello snowboard sono molto più localizzati nella parte superiore del corpo, perchè oviamente la torsione delle ginocchia è ridotta al minimo.

ultimo consiglio... fatti un giro su www.freestyler.it, c'è moltissima gente preparata nel suo forum e tuti i contenuti di base già pronti accessibili dalla homepage.

se hai bisogno di qualsiasi info o anche di materiali a buon prezzo contattami senza problemi che ho amici negozianti in varie parti d'italia (a parma ci lavoro pure ogni tanto per feticismo puro ;)) ma prima noleggia, poi si comprano gli scarponi e in ultima istanza attacchi (che calzino bene sugli scarponi che hai) e in ultimo la tavola

ciao

grazie x le info e la disponibilità ;)... dedichero un bel pò di tempo su www.freestyler.it e rimanderò il tutto al 11-02 sulle nevi di Passo S. Pellegrino, sperando di convincere anche mia figlia ad intraprendere questa disciplina così ci facciamo coraggio insieme :)

gnagno

ciao a tutti ;),
se posso dare un cionsiglio, che vale un po' per tutti, quando si cade NON appoggiate le mani aperte a terra, ma cercate di fare il pugno, in questo modo eviterete dolorosissime slogature ai polsi....aimè parlo per esperienza  :-\ :-X.... all'inizio si fa un po' di fatica ad abituarsi, capisco quelli che diranno: "sto imparando, sto cadendo e c...o devo anche pensare a come mettere giù le mani?!!!"; fidatevi: ne vale la pena!
slauti e buona fresca a tutti!!! 8)

ilpaolone

Il mio consiglio sullo snow board è: continua con gli sci che è molto più bello!!!
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Webbo

Paolone.... ma schiantati giù da un burrone.. HAHAHAHAHA



Citazione di: il paolone il Febbraio 01, 2008, 14:00:21 PM
Il mio consiglio sullo snow board è: continua con gli sci che è molto più bello!!!
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ilpaolone

Vedo che c'è libertà di opinione nel forum, bene bene!
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

gnagno

per paolone:

mio fratello è bravissimo a sciare tanto che alcuni gli dicevano che avrebbe potuto benissimo fare il maestro  :o, poi ha provato la tavola 16 anni fa e da allora penso che gli sci li abbia usati si e no un paio di volte....
;) ;) ;)
p.s.
io di sci non ne ho mai voluto sapere.....sono passato dal bob alla tavola :P :P :P
onestamente devo dire che il periodo più divertente è proprio quello in cui si impara

teppo

#24
Secondo me la disciplina in questione è talmente bella che una volta appresa si sente la necessità di praticarla in tutte le sue varianti, o perlomeno nelle 2 principali; infatti io ho 1 solo paio di sci da alpinismo coi quali ci faccio anche discesa su pista, ma di snowboard ne ho 2 , il palettone Roy Destroy con attacchi soft per park e neve fresca e il rasoio F2 Beamer con attacchi rigidi per pista, per ottenere il massimo in entrambe le situazioni ! E' infatti avvilente scendere in pista con un soft che scappa dappertutto o entrare in neve fresca e piantarsi con un hard largo come uno sci...... 2 gust is meglio che 1, peraltro in virtù del fatto che salendo di pretese lo snowboard è molto selettivo e le tavole sono dedicate, le allround sono poche e non molto convincenti.
Comunque per imparare è più semplice la tavola da freeride con attacchi soft, e se poi vuoi andare in pista non ti servirà più, per cui è meglio se prima impari con roba da noleggio, e poi ti prendi una bella sciabola lunga  min 150 e max 160 ( per il tuo peso e altezza direi che ci siamo) con attacchi rigidi per aggredire le piste.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ilpaolone

#25
Non metto in dubbio che per altri, molti di voi, lo snow sia una ottima alternativa allo sci alpino.
Si chiedeva un consiglio ed io ho espresso il mio parere.
Non si pensi che non abbia provato con il maestro ad utilizzare lo snow board, soltanto io ho la fortuna di sciare sin da bambino ed in questi anni non ho trovato alternative soddisfacenti come la pratica dello sci alpino.

That's my mind, P. ;)
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

ROBY_HRC

CIAO A TUTTI!!

ho 26 anni...scio da quando ne ho 3 e vado con la tavola da quando ne ho 15 (perchè la moda del momento).

quest'anno dopo 11 anni di stop totale dallo sci mi sono ricomprato un paio di sci carve che ammetto essere un altro mondo rispetto agli sci tradizionali ed ho passato la tavola alla morosa che in 2 ore di lezione e diverse racchettate sulla schiena da me ha imparato a surfare.
2 settimane fa....per necessità di dover seguire la morosa con la tavola mi sono comprato una tavola nuova da cisalfa della Crazy Creek in offerta al 50% e con 84+49 euro di attacchi me la sono cavata.ovvio...niente di particolare..entry level.
l'ho pagata meno della tavola della morosa che acquistai 11 anni fa della wild duck a  550000 lire.
Che dire...lo snow board è come l'enduro....puoi avere una dual o una racing ma se non hai il manico anhe quello col transalp ti dà paga.
Inoltre per come sono concepite le piste in italia, il clima , il sole.....puoi trovarti tutte le condizioni possibili di neve: morbida,farinosa,ghiacciata con le gobbe e senza e per questo dovresti avere alemno 5 tavole diverse con 3 o 4 tipi di sciolinatura differenti.
Se hai gambe e fegato vai dove vuoi anche con un pezzo di legno e 2 legacci.
ovviamente sto parlando da snowboardista della domenica che non va a fare i trick o back flip ma che sicuramente i canaloni neri ghiacciati ed i fuoripista non lo spaventano di sicuro.
Preferisco cambiare una tavola ogni 2 anni ...visto che in coda alla seggiovia mi viene il mal di fegato a vedere la gente che mi sale sopra lo snowboard con gli sci e lo riga tutto oppure se demolisco il fondo per via dei sassi che non sono coperti dalla neve sparata.
Prefersico una tavola mediocre ma apposto di soletta e lamine un bel casco e sopratutto guanti con protezioni ai polsi (per me fondamentali).
Con il prezzo di una tavola seria mi sono comprato tavola e attacchi + carve,attacchi e scarponi e racchette.
mezza giornata con gli sci e mezza con lo snow board.
Sono 2 discipline totalmente diverse ma che si praticano con mezzi simili ...come la velocità e l'enduro....sempre i moto si tratta.
Il drift che ti regala una tavola è fantastico se paragonato agli sci ma quando scendi in libera l'utlima parte della Porta Vescovo o della 3-3 di madonna di campiglio con gli sci e ti scendono le lacrime è un'adrenalina indescrivibile.....

sarebbe un peccato per me non poter fare tutti e due.

Ovvio...poi se cominciassi da zero oggi....inizierei con la tavola visto che richiede molto ma molto meno tempo per imparare rispetto agli sci.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

in realtà si chiedeva consiglio su snowboard e sui materiali non su quale sport praticare, quindi il tuo consiglio era pari a quello di uno che consiglia di comperarsi una R1 ad una persona che chiede quale XR è meglio comprare per iniziare a fare off... e ho detto tutto sul quanto fosse OT il tua tanta decantata libertà di espressione..

va a ciapà i rat paolon...  ;D


Citazione di: il paolone il Febbraio 02, 2008, 13:06:11 PM
Non metto in dubbio che per altri, molti di voi, lo snow sia una ottima alternativa allo sci alpino.
Si chiedeva un consiglio ed io ho espresso il mio parere.
Non si pensi che non abbia provato con il maestro ad utilizzare lo snow board, soltanto io ho la fortuna di sciare sin da bambino ed in questi anni non ho trovato alternative soddisfacenti come la pratica dello sci alpino.

That's my mind, P. ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

carpe diem

bene.... bene...... continuate così che la voglia di andare di "TAVOLA" ( questo ovviamente è per il web ;D) si fà sempre più allettante x me e mia figlia :)

tony fish

tenderei a mettere qualche paletto su quanto detto fino ad ora.
prima di tutto la cosa più bella che ne esce è l'entusiasmo per lo snowboard che è quello che conta di più  :-* :-*

seconda cosa... con lo snowboard si comincia a scendere stando in piedi dopo tre giorni, ma a meno sdi un gran talento e di 25-30 uscite all'anno fin dal primo si tende ad essere inguardabili per anni!
come con lo sci. è cosa vecchia quella di dire che imparare lo snowboardbastano 3 gg, non è vero ci vuole tempo e dedizione (e lezioni) come nello sci.
uno sciatore che vede un principiante scendere a spazzaneve se nza cadere e abbozzando curve goffe, non dirà mai quello sa sciare.
nello snowboard è lo stesso.

x gnagno
se sei lo stesso di freestyler forse ci siamo già letti
se sei tu, sai anche che i giorni dell'apprendimento sono una TRAGEDIA! di dolore fino alle prime 3 curve concatenate, quando le fai ti dimentichi tutto, il resto dell'apprendimento se fatto bene è cmnq una bella fatica anche se concordo in pieno che ogni piccolo passo avanti che si fa è una grandissima soddisfazione e quando sai scendere (bene, non a caso! :) ) le soddisfazioni sono altre :D

x teppo
le tavole all mountain sono tantissime, un vero mare,  di vario tipo anche  fra loro e ce ne sono tantissime di estremamente convincenti.
consigliare di prendere una tavola fra il 150 e il 160 e come consigliare un enduro fra i 50cc e gli 800 cc :D :D
e come dicevo nel post precedente, consigliare una tavola freeride (certamente con gli attachi soft) non è molto indicato per un principiante che se chiede un freeride in negozio e il negoziante on è accorto da chiedergli da quanto gira (e di negozianti poco a modo ce ne sono o se compra su internet seguendo la dicitura freeride) si trova un palo sotto i piedi che non gira più.
chiaramente volendo spendere poco ciò è difficile che accada, però si sa mai che una buona occasione di un palo freeride usato non gli finisca sotto i piedi e maledica lo snowboard :D :D