Menu principale

CLANG......Ei fu. Sarà la BIELLA?

Aperto da belzebelze, Febbraio 03, 2008, 17:29:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Sigh sigh. Ieri, durante un trasferimento stradale (velocità tra gli 80 e i 100 orari, con continue accelerate e decelerate) a un certo punto il motore ha iniziato a perdere colpi con scoppiettiii......
L'ho spento al volo e mi sono fermato subito. Ho aspettato 5 minuti ed ho provato a riavviare. Nell'immediato partiva ma dopo due pistonate si spegneva. Mi sono rassegnato. Traino allunga-braccia  e garage. Nella stalla ho provato a far girare piano il Kick. Il motore gira, non si è inchidato nulla, ma mentre facevo girare ...... CLANG......Temo di avere sbiellato. Sarebbe la seconda volta?
Quali sarebbero i sintomi?
Considerate che il motore era stato acquistato usato e montato in blocco previa sola verifica della testa, del pistone e della integrità del cilindro (pressochè nuovo).
Visto che conservo il precedente blocco sul quale avevo montato  una biella nuova da meno di un anno, ri-accoppiata all'albero vecchio, posso senza tema rimontare quell'albero e quella biella o devo fare qualche check?
OT: Mi sono incazzato al punto che da oggi sino alla riparazione non userò l'auto se non qaundo necessario. Ne approfitto e vado di mountain bike... :angry2:

Tacco

Citazione di: belzebelze il Febbraio 03, 2008, 17:29:11 PM
...Nella stalla ho provato a far girare piano il Kick. Il motore gira, non si è inchidato nulla, ma mentre facevo girare ...... CLANG......Temo di avere sbiellato. Sarebbe la seconda volta?
Quali sarebbero i sintomi?...

Belze ma sei sicuro di non aver bevuto troppo?  :sbevazza: :sbevazza:

La STALLA ? IL KICK ? Già ti vedo con la XR ricoverata sul fianco nella paglia e tu che protendi le mani cercando di farle partorire la biella.

Comunque sia in bocca al lupo.  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Barte

#2
Date le mie competenze tecniche posso solo dirti.................mi spiace  :(

Spero tu possa usare i pezzi del vecchio blocco senza problemi  :)

P.S.
.......non è una scusa per coronare il tuo sogno,eh?  :hmmm:

http://moto.it/usato/usato03.asp?EID=1415718 

;D

P.P.S.
Addirittura un mountain-bike? :o ......Azz..mi spiace Belze  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#3
Citazione di: belzebelze il Febbraio 03, 2008, 17:29:11 PM
...Nell'immediato partiva ma dopo due pistonate si spegneva. ...Temo di avere sbiellato....

Il sospetto di Tacco sull'abuso di alcol è davvero una possibilità  :hmmm: ... tra l'altro se lo dice lui che l'odore del vino lo annusa anche attraverso il web...  ;D


A parte gli scherzi.. potrai avere anche sbiellato ma di certo i sintomi del vero sbiellaggio non si limitano a quelli che descrivi.
Lo  sbiellaggio è sempre annunciato (se ce n'è il tempo) da una rumorosità meccanica crescente ed evidente. Fin quando la biella non cede non mi risulta ci siano scoppiettii o roba simile.

Sul Clang cerca di essere più chiaro ma non vorrei fosse  il decompressore... ovvio che se il motore in moto suonasse in modo strano spegnilo subito e  fa' contreollare dal meccanico.

Io intanto darei un'occhiata da qualche altra parte per evitare che sia una banalità. Nell'ordine ti consiglio qualche controllino da garage:
- Il carburatore (una bella soffiata ai getti e pulizia della vaschetta)
Prova a rimettere in moto e se il problema rimane vai col prossimo controllo..
-  Candela (controllala insieme alla scintilla e provane un'altra)
Prova a rimettere in moto e se il problema rimane vai col prossimo controllo..
- La benzina nel serb. è a posto ? (non è che ci sono schifezze ?)
Prova a rimettere in moto e se il problema rimane...  portala dal meccanico.


:)

Get a ride in the wild side !

docmarco62

Scusa belze non sono un tecnico, ma i sintomi (scoppiettio, qualche pistonata e stop) sono da "benzina terminata" e spero sia così.
D.M.L

p.s il mio è più un augurio scaramantico che una diagnosi.  ;)
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

belzebelze

#5
Citazione di: antarctica il Febbraio 03, 2008, 18:37:44 PM
Citazione di: belzebelze il Febbraio 03, 2008, 17:29:11 PM
...Nell'immediato partiva ma dopo due pistonate si spegneva. ...Temo di avere sbiellato....
Il sospetto di Tacco sull'abuso di alcol è davvero una possibilità  :hmmm: ... tra l'altro se lo dice lui che l'odore del vino lo annusa anche attraverso il web...  ;D
A parte gli scherzi.. potrai avere anche sbiellato ma di certo i sintomi del vero sbiellaggio non si limitano a quelli che descrivi.
Lo  sbiellaggio è sempre annunciato (se ce n'è il tempo) da una rumorosità meccanica crescente ed evidente. Fin quando la biella non cede non mi risulta ci siano scoppiettii o roba simile.
Sul Clang cerca di essere più chiaro ma non vorrei fosse  il decompressore... ovvio che se il motore in moto suonasse in modo strano spegnilo subito e  fa' contreollare dal meccanico.
Io intanto darei un'occhiata da qualche altra parte per evitare che sia una banalità. Nell'ordine ti consiglio qualche controllino da garage:
- Il carburatore (una bella soffiata ai getti e pulizia della vaschetta)
Prova a rimettere in moto e se il problema rimane vai col prossimo controllo..
-  Candela (controllala insieme alla scintilla e provane un'altra)
Prova a rimettere in moto e se il problema rimane vai col prossimo controllo..
- La benzina nel serb. è a posto ? (non è che ci sono schifezze ?)
Prova a rimettere in moto e se il problema rimane...  portala dal meccanico.
:)
Antarctica, purtroppo l'ho gia portata dal meccanico nel pomeriggio. sospetta della biella. Qunado ho fritto la biella l'ultima volta non ho avuto nessun annuncio precedente. TRAC. (scusate, evidentemente nella descizione dei rumori non vado forte).
Grazie per i consigli, ma quel rumore non mi piace per niente.
P.S.: Tacco, erano le 15.20 ca., io non tocco alcolici prima del calar del sole..... :D ;D ;D :D

Citazione di: docmarco62 il Febbraio 03, 2008, 18:44:28 PM
Scusa belze non sono un tecnico, ma i sintomi (scoppiettio, qualche pistonata e stop) sono da "benzina terminata" e spero sia così.
D.M.L

p.s il mio è più un augurio scaramantico che una diagnosi.  ;)
MAGARIIIIIII Doccccc...... magari.  :-\

gbking

Belze, un po' di conforto, per quanto in mio potere, te l'ho dato!
Lo sai che sono a disposizione... ma non mi chiedere diagnosi, che senza camice bianco sono una pippetta! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

Citazione di: gbking il Febbraio 03, 2008, 19:20:33 PM
Belze, un po' di conforto, per quanto in mio potere, te l'ho dato!
Lo sai che sono a disposizione... ma non mi chiedere diagnosi, che senza camice bianco sono una pippetta! ;)
Grazie Gb, ho apprezzato molto, ma continuo a sclerare perchè sbiello più spesso di Rickyx senza comprenderne le ragioni.
Citazione di: Barte il Febbraio 03, 2008, 18:25:52 PM
P.S.
.......non è una scusa per coronare il tuo sogno,eh?  :hmmm:

http://moto.it/usato/usato03.asp?EID=1415718 

;D

P.P.S.
Addirittura un mountain-bike? :o ......Azz..mi spiace Belze  :-\
Nessuna scusa Barte..... :D ;D ;D :D
Per la MB: è vero che ho la primera con ill motore sul banco, ma la clio è marciante. La Mb deriva dal fatto che intendo combattere le mie cattive abitudini. Non tanto per la mattina, in tribunale ed in giro per la provincia non posso andare in bici, ma il pomeriggio ad arrivare in studio ci metto 5 minuti, salgo con la bici in ascensore e la parcheggio in bagno...  :D ;D ;D :D
P.P.S: il mio sospetto non è di aver tritato la biella, ma di aver rotto qualcosa nella parte in cui la biella è giunta all'albero (linguaggio super tecnico) o uno dei cuscinetti..........

gbking

Citazione di: belzebelze il Febbraio 03, 2008, 19:42:58 PM
Grazie Gb, ho apprezzato molto, ma continuo a sclerare perchè sbiello più spesso di Rickyx senza comprenderne le ragioni

Secondo me, la questione OLIO nn è da sottovalutare... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Vedila positiva, ora hai il pretesto per fare mtb!!! Ti auguro di avere l ufficio ad una decina di km da casa, almeno i 10 kg che dicevi li perdi veramente in fretta!!!
Sul clack è difficile dire... soprattutto per gli scoppiettii... tenderei di più a pensare a distribuzione-valvole-camme... però se la moto è dal meccanico ci penserà lui...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

#10
Citazione di: gbking il Febbraio 03, 2008, 19:45:42 PM
Citazione di: belzebelze il Febbraio 03, 2008, 19:42:58 PM
Grazie Gb, ho apprezzato molto, ma continuo a sclerare perchè sbiello più spesso di Rickyx senza comprenderne le ragioni

Secondo me, la questione OLIO nn è da sottovalutare... ;)
Per la prima volta poteva anche essere GB, ma da allora lo controllo sempre  prima di ogni uscita......... :-\
Citazione di: gianpivr il Febbraio 03, 2008, 19:49:51 PM
Vedila positiva, ora hai il pretesto per fare mtb!!! Ti auguro di avere l ufficio ad una decina di km da casa, almeno i 10 kg che dicevi li perdi veramente in fretta!!!
Sul clack è difficile dire... soprattutto per gli scoppiettii... tenderei di più a pensare a distribuzione-valvole-camme... però se la moto è dal meccanico ci penserà lui...
Gianpi, tra il traino di ieri e i KM in MB di oggi sento già il risveglio muscolare.....ho dolori anche alle orecchie :P

gbking

Belze, mi riferivo alla QUALITA' dell'olio... non al livello! :)

Che olio usi solitamente?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

Olio di semi di girasole usato, ottimo profumo.. :D ;D ;D :D
Devo controllare cosa stavo usando, ma quasi certamente il GPS 15-50.... :-[

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Geng@

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.