Menu principale

2T o 4T?

Aperto da agatino, Febbraio 04, 2008, 05:50:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tony fish

#15
se vuoi fare gite fuoriporta una racing è quanto di più sbagliato e un due tempi è inadatto anche per il problema della miscela, ma non solo per quello.
quindi direi sicuramente 4t.
insomma, senza andare lungo, anch'io se vuoi un moto affidabile che spinge non posso che consigliarti il brp... ma siamo su xr-italia  ::) ::)

gianpivr

Citazione di: Barte il Febbraio 04, 2008, 14:46:30 PM
I 2T sono più adatti per la pista
Purtroppo non è più così, tra le discipline "off" il motard è stato il primo a sancire la morte del 2t
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

Citazione di: gianpivr il Febbraio 04, 2008, 18:19:21 PM
Citazione di: Barte il Febbraio 04, 2008, 14:46:30 PM
I 2T sono più adatti per la pista
Purtroppo non è più così, tra le discipline "off" il motard è stato il primo a sancire la morte del 2t

Hai ragione Gianpi, mi sono espresso male, intendevo dire cha valuterei l'acquisto di un 2t solo se lo dovessi usare esclusivamente in pista, a puro scopo ludico e, soprattutto, volessi contenere molto le spese  :)

Insomma và bene se ti vuoi divertire con poca spesa  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

luccio

anche io come gli altri,visto le tue esigenze ti consiglierei un 4t anche se personalmente sono ancora molto affascinato dal 2t ma per questioni di affidabilità e praticità l'ho abbandonato; fossi in te terrei in considerazione ovviamente oltre all'xr anche il nuovo k 690 racing oppure la yamaha 450, due motine che farebbero al caso tuo ;)

gianca charly

Citazione di: luccio il Febbraio 04, 2008, 21:54:00 PM
anche io come gli altri,visto le tue esigenze ti consiglierei un 4t anche se personalmente sono ancora molto affascinato dal 2t ma per questioni di affidabilità e praticità l'ho abbandonato; fossi in te terrei in considerazione ovviamente oltre all'xr anche il nuovo k 690 racing oppure la yamaha 450, due motine che farebbero al caso tuo ;)


scusami luccio ma ci sono 2 tempi che in fatto di affidabilita danno la paga a tanti 4 tempi pompati senza contare i costi di gestione  ;)
gianca charly

luccio

certo gianca charly sono daccordo, ovviamente tutto dipende da cosa paragonato a cosa ad'esempio con la mia rs125 ho percorso 22 mila km e il mecca l'ho visto solo al momento dell' acquisto e al momento della cessione...... ma con il k250 del 92' :(  probabilmente altra moto, o acquisto azzardato, fatto sta che sono passato al 4t

gianca charly

Citazione di: luccio il Febbraio 04, 2008, 22:30:09 PM
certo gianca charly sono daccordo, ovviamente tutto dipende da cosa paragonato a cosa ad'esempio con la mia rs125 ho percorso 22 mila km e il mecca l'ho visto solo al momento dell' acquisto e al momento della cessione...... ma con il k250 del 92' :(  probabilmente altra moto, o acquisto azzardato, fatto sta che sono passato al 4t

ciao luccio parlo anche di modelli da cross    :)  piu affidabili dei modelli 4 tempi attuali ma qui  forse giampivr puo dirvi di piu essendo piu esperto  :)
gianca charly

luccio

ciao gianca charly ;) a dire il vero non sono un'esperto di modelli cross e tanto meno aggiornato, la mia esperienza duetempista-crossista è limitata solo a questo magari come dici tu se qualche amico vuole illuminarmi-ci sui traguardi raggiunti negli ultimi anni nell'evoluzione del 2t riportando qualche esperienza ben venga!!! :)                      ciao ;)

gianca charly

Citazione di: luccio il Febbraio 04, 2008, 23:32:46 PM
ciao gianca charly ;) a dire il vero non sono un'esperto di modelli cross e tanto meno aggiornato, la mia esperienza duetempista-crossista è limitata solo a questo magari come dici tu se qualche amico vuole illuminarmi-ci sui traguardi raggiunti negli ultimi anni nell'evoluzione del 2t riportando qualche esperienza ben venga!!! :)                      ciao ;)



qui lascio la parola a il piu esperto gianpivr...   ::)
gianca charly

gianpivr

Tralasciando l "esperto" che non sono, contrariamente al movimento anti 4t che voleva con ignoranza i 2t più economici, ho sempre sostenuto una similitudine pressochè uguale di costi manutentivi tra le 2 diverse tipologie di motore. Rispettando le tabelle d intervento consigliate dalle case infatti, mantenere un 2t  e un 4t cross è indifferente, i disastri emergono nel 4t quando si lesina sul cambio olio e sul cambio pistone che si usura a tal punto (talvolta pure si crepa e rompe) che è in grado di girarsi nel cilindro. Il 2t di contro è molto facile da inchidare con un utilizzo stradale...
Personalmente mi costa meno mantenere il kxf250 rispetto l ultimo kx250 che ho avuto, ma fin che non la si vive in prima persona è difficile da credere visto che molti su giornali e siti pubblicizzano il 2t come "economico" (se non altro perchè tutti se la sentono di cambiarsi un pistone da sè mentre sul 4t dove serve un minimo di accortezza in più si ricorre al meccanico)..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fede954

Vai di 4 tempi, in fondo anche nelle competizioni nessuno usa i 2 tempi  :ok:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

agatino

no scusate ma il 2T non si usa più nelle competizioni, o quasi ,
quasi esclusivamente per via delle emissioni inquinanti che come si sa nel 2T sono molto più pesanti data l'elevata quantità di idrocarburi incombusti rispetto al 4T, le competizioni è ovvio che riflettono sui modelli di serie...se al mondiale ci fossero solo 2T in giro di 4Tne vedresti poco o niente inoltre le sempre più pressanti normative antiinquinamento portano il 2T ad un probabile bandimento dalle strade, e inoltre un 2T di bollo paga molto più del 4T...
di fondo è questo che limita lo spargimento dei 2T, è fondamentalmente questione di business.

ma torniamo a noi:
in caso di 2 tempi sarebbe un KTM 250 e in caso di 4 il KTM525

tra questi 2 quale mi costa meno manutenzione?
il 250 quanto è più scomodo rispetto al 525?
e quale più maneggevole?
ho detto si molto più performante però considerate che ho un XR250 che è parecchio mortarella quindi un 250 2T penso che mi farebbe già impazzire...
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

gianpivr

Il 2t non si usa nelle competizioni non perchè inquina di più, ma perchè stacca tempi sul giro di qualche secondo più alti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

carpe diem

Citazione di: agatino il Febbraio 08, 2008, 13:59:26 PM

ma torniamo a noi:
in caso di 2 tempi sarebbe un KTM 250 e in caso di 4 il KTM525


..... certo che essere indeciso sulla moto da prendere confrontando questi 2 modelli non mi sembri molto coerente, sono molto ma molto differenti tra loro.... :-[

agatino

io è proprio queste differenze che vi sto chiedendo...
quali sono? a parte quelle elencate?
per l'uso che ho indicato all'inizio quale è secondo voi meglio...?
e comunque nelle competizioni ha significato molto l'inquinamento, basta pensare alla moto GP che per rimpiazzare le 500 2T hanno inserito le 1000 4T, immagina una 1000 2T cosa sarebbe....un animale che genererebbe una potenza mostruosa, altro che antispinning della ducati dei primi anni...
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.