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SFIATI FORCELLE?

Aperto da bluendo, Febbraio 04, 2008, 14:30:13 PM

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gianpivr

Con l aria puoi, anzi, potresti rimediare a delle pecche sulla taratura della forcella, in quanto l aria è come un parametro che andrebbe a modificare contemporaneamente olio e molla. Il problema sorge nella sensibilità di guida ed alle necessità che uno ha: io non tollero assolutamente una forcella rigida all inizio, e con la pressione non si può avere, la forcella deve scorrere molto bene fino quasi a metà e poi deve cominciare a "murare" progressivamente.. Per scorrere bene bisogna avere boccole perfette e paraolii "giusti", cosa che con l aria all interno non è più possibile. Per ultimo, e qui è la parte più complessa, è che oltre a necessitare di manometro per mantenere la pressione costante, serve sapere cosa si cerca per attuare una cosa del genere e sapere a quali compromessi si va incontro, poichè l assetto è sempre personale ed è cmq SEMPRE il nostro miglior compromesso.
Ecco perchè, non me ne voglia ricky, non consiglierei mai di fare una cosa del genere, un buon 60% dell utenza motociclistica non sente nemmeno le differenze di click ed avrebbero solo bisogno di preparazioni std alle sospensioni fatto da personale competente; lui ha la manualità (e che manualità, complimenti ancora) e la capacità di razionalizzare determinati interventi ed operare scelte inusuali.
Voi che ancora avete la mente sana, le forcelle sfiatateleeee!!!!! :D :D :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Frankie #19

Quin di Gianpi in parole povere l'aria all'interno delle forcelle rende lo scorrimento fuori dalla norma, ovvero rigido fin dall'inizio giusto?!

Ci sono differenza a questo punto tra enduro e motard, visto che nel motard devono essere più dure le sospensioni?!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

rickyx

 :D :D :D no che non te ne voglio giampivr!!! e' per questo che non scrivo proprio del tutto quello che ho fatto alla moto o alle moto che preparo.... :D :D :D per non incasinare la vita alla gente!!! e' verissimo che ci sono fior di tester quotati che parlano tanto di click e poi se gli dai in mano la stessa moto tutta aperta o tutta chiusa non se ne accorgono nemmeno.... qui non faro' mai i nomi ma uno e' famoso proprio, e la beffa l'ho vista con i miei occhi.... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

bluendo

azz non pensavo do scatenare tutto questo putiferio!!! ahahah ;D ;D comunque non so voi in off..ma su pista in motard dopo un po' i click si sentono eccome altroche'!! :) io infatti mi riferivo all'uso motard pista non all'off!!! :)
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

gianpivr

Motard fa parte dell "off", anzi, è ora che aumentino i tratti di sterrato e che se vi piace così tanto il bitume che mettano delle whoops asfaltate in pieno rettilineo: il campionato naked già esiste, di qui a un poco lo conglobano col motard se si procede di questo passo...
Cmq nessun vespaio a riguardo della discussione, mi pare simpatica poichè ha dato modo di spiegare un po' di cose che qualcuno ignorava, no? :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

perdonate se non ho ben compreso: sono delle valvole che vanno aperte scaricando la forca? Giusto? ma in questo caso non si crea una depressione all'interno ed una volta che si apre la valvola, l'aria entra anzichè uscire?  ???

gbking

Si azionano manualmente, tipo 'rubinetto' ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

Citazione di: gbking il Febbraio 06, 2008, 20:51:32 PM
Si azionano manualmente, tipo 'rubinetto' ;)
oc, ma l'aria entra o esce?

gbking

Esce! ...un po' come se sgonfiassi una camera d'aria, premendo lo spillo della valvolina! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Esce il surplus di pressione se sfiati a ruota sollevata da terra, altrimenti a ruota appoggiata metti la forca in "depressione"  :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Citazione di: gbking il Febbraio 06, 2008, 21:08:39 PM
Esce! ...un po' come se sgonfiassi una camera d'aria, premendo lo spillo della valvolina! ;)
Allora perchè bisogna sollevare le forche?
Citazione di: gianpivr il Febbraio 06, 2008, 21:29:53 PM
Esce il surplus di pressione se sfiati a ruota sollevata da terra, altrimenti a ruota appoggiata metti la forca in "depressione"  :D
Come mai? Mica ho capito se parli seriamente........ uno non capisce e lo prendono pure per il  :ciappa:....... :tristino:

Barte

#26
Citazione di: belzebelze il Febbraio 06, 2008, 21:05:05 PM
Citazione di: gbking il Febbraio 06, 2008, 20:51:32 PM
Si azionano manualmente, tipo 'rubinetto' ;)
oc, ma l'aria entra o esce?

Come direbbe Doc.... Lui la entra, Lei la esce  :D :D

Citazione di: belzebelze il Febbraio 06, 2008, 21:33:54 PM
Citazione di: gbking il Febbraio 06, 2008, 21:08:39 PM
Esce! ...un po' come se sgonfiassi una camera d'aria, premendo lo spillo della valvolina! ;)
Allora perchè bisogna sollevare le forche?
Citazione di: gianpivr il Febbraio 06, 2008, 21:29:53 PM
Esce il surplus di pressione se sfiati a ruota sollevata da terra, altrimenti a ruota appoggiata metti la forca in "depressione"  :D
Come mai? Mica ho capito se parli seriamente........ uno non capisce e lo prendono pure per il  :ciappa:....... :tristino:

La pressione credo dovrebbe essere "zero" quando la forcella è "a riposo". Quando la forcella è compressa (anche solo dal peso del motoveicolo) è naturale che ci sia una pressione maggiore. È per questo che la pressione in eccesso deve essere scaricata a forcella "libera"...........IMHO
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Mah, forse è meglio che lasci perdere questo topo, per quanto mi sforzi penso sempre che forcella  libera sia scarica dal peso della moto..  :arreso:

gbking

Belze, andiamo con ordine:

- le forcelle sono un ambiente teoricamente stagno (non esce/entra) nulla dall'esterno (tranne un po' d'aria)
- se si vuole far sfiatare l'aria, bisogna 'scaricare' la forcella e quindi si solleva la moto da terra, così da lasciarla in completa estensione
- se 'spurghi' l'aria con la forca in compressione e poi richiudi la valvola nelle stesse condizioni, crei una specie di 'sotto-vuoto': una depressione!

Più chiaro?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze