Menu principale

per chi ne capisce di motore vecchi xr ad aria

Aperto da thieulam, Febbraio 04, 2008, 17:48:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

thieulam

il vecchio motore dell'xr 650 è quasi uguale a quello del domonator hrc.
mi sapede dire se il tendicatena (quello della catena di distribuzione asse a camme) va a spingere direttamente sulla catena (ferro su ferro) o se tra i due ci deve stare la guida in plastica nera (quella che ha una piccola molla che la tende a spostare verso la catena stessa?
grazie

Webbo

se si parla di XR ad aria, il tendicatena a molla... spinge sul retro del pattino nero che affianca a sx la catena di distribuzione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

thieulam

cavolo.... allora ho sbagliato e ho fatto gia 10 km!
quindi la parte arrotondata del tendicatena spinge la guida in plastica che pigia la catena giusto?
mi ha imbrogliato il fatto che quel punto del tendicatena (metallico) era raschiato e pensavo dovesse andare a contatto con la catena...

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

thieulam

spero nn si sia rovinato nulla!
cavolo, mi sapede dire come levare il perno che tiene il tendicatena?
ho smontato la ruota dentata dell'asse a camme e il dado che fissa il perno tendicatena, ma nn vuole proprio uscire!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

thieulam

e come faccio a far passare il tendicatena dietro la guida in plastica?

Webbo

con un cacciavite lo tieni ruotato e bloccato, infili il pattino e poi metti coroncina e catena sula cammes o poi lasci andare il tendicatena..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

thieulam

quindi lo alzo verso destra! nn dovrebbe essere duro perchè la molla fa forza dall'altra parte..
volevo farti vedere il disegno di come ho montato (sbagliando) il tendicatena.. se capisco come si postano le immagini..
un attimo che ci provo

Webbo

eh no! devi spostarlo dalla parte in cui fa forza ! , sennò dopo come fa a spingere il pattino ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

thieulam

allora devo smontare il tendicatena, visto che la guida in plastica è alla sua sinistra


Webbo

se tu guardi il cilindro da lato in cui c'è la corona dell'alabero a camme hai il tenditore volvente a sx che ruotato dalla molla in senso antiorario spinge con il suo braccio il pattino che è a destra e che spinge a sua volta sulla catena che sta ancora più a destra..

ti torna ?
se tu ruoti il tendicatena in senso orario, contro la forza della molla, to torvi il pattin che puà muoversi per un paio di cm, questo spazio ti permette di montare la catena di distribuzione sulla corona e la corona sul camme.. e poi alla vine rimontare il cilindretto di blocco del cuscinetto...

controlla però la catena.. ha lacorato per un po a contatto con il tenditore... sarà ancora buona ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

thieulam

concordo con te sulla posizione..
però ora il pattino è montato a sx del tendicatena.. se giro il tendicat in senso orario spingo anche il pattino verso sx fino a che tocca il metallo della testa.. cosi nn riesco a liberarlo.. capisci che intendo?

Webbo

come può essere il pattino a sx quando l'asse del tendicatena è a destra, e più a destra non c'è nulla ?
il braccetto del tendicatena sale dal basso verso l'alto e salendo spinge il pattino verso la catena che sta a destra...
l'immagine che hai postato raffigura il cilindro visto dall'altra parte !
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

lo vedi il tendicatena tenuto bloccato dall'aggeggio che serve per permettere di mettere pattino e montare la catena ?

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.