Menu principale

come si smonta uno stelo della forcella?

Aperto da pierale, Febbraio 04, 2008, 20:59:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierale

Ciao a tutti.
oggi mi sono cimentato nello smontaggio di uno stelo forcella della mia xr400 del 2001.
Ma mi sono imbattuto in 2 punti morti.
In pratica:
- ho sfilato lo stelo dalle piastre
- ho svitato il tappo in testa allo stelo
- ho svitato la testa del pompante dal tappo
- ho estratto molla e boccola che sta sopra la molla
a questo punto però non so come andare avanti, in quanto mi rimangono uniti pompante, stelo e fodero.
ho pensato che bisognasse svitare il dado sul fondo del fodero (cioè quello nel cui centro trovo il registro della compressione), ma girava a vuoto: avvitando o svitando non succedeva niente.
Come vado avanti?

E, problema più importante: ho smontato il parapolvere, sotto al quale ho trovato l'anello in metallo di tenuta del paraolio....ma il paraolio come lo smonto? si smonta con qualche attrezzo particolare o devo prima completare lo smontaggio di stelo e fodero?

E, l'olio era grigio, praticamente mercurio. è normale??

gianpivr

L esagonale sotto la forcella gira a vuoto poichè devi tenere fermo il corpo all interno... A tal proposito ti occorrerebbe un attrezzo (puoi pure costruirlo) che null altro è che un tubo con 4 dentini all estremità che vanno a tener fermo il "dado" all interno...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

pierale

Grazie, hai idea della misura del dado all'interno dello stelo? E sai se il diametro interno dello stelo si restringe?
Inoltre come faccio a smontar il paraolio? Viene via facilmente una volta estratto lo stelo dal fodero? O si riesce ad estrarre anche senza smontar lo stelo.

Grazie mille,

Ciao

teppo

Fermo lì, non toccare nulla !
Allora:
- se mi ricordo bene il dado sotto il fodero ove si trova il registro del ritorno idraulico non toccarlo, non c' entra con lo smontaggio dello stelo, si leva solo se hai da smontare anche i pompanti. E comunque per levarlo e rimetterlo io ho usato una pistola ad aria da gommista, con il suo funzionamento a scatti e la sua velocità riesce a svitare e avvitare il dado senza che giri l' asta del pompante (occhio poi a tirare piano che sennò si sfiletta l' asta)
- per levare lo stelo hai già fatto quasi tutto quello che si deve fare: una volta tolto il tappo superiore dall' asta del pompante devi levare il parapolvere (già fatto) e togliere la molletta di fermo del paraolio.
- fissi poi in una morsa il fodero della forcella e impugnando lo stelo lo fai rientrare un po e poi lo estrai in modo da farlo sbattere un pò violentemente a fine corsa tutto esteso: in questo modo è come se dessi delle martellate all' interno del paraolio ed esso pian piano si sfila.

L' olio ovviamente è del colore e della densità del mercurio, va bene così, dopo che lo hai levato rimetticelo dentro senza cambiarlo, mi raccomando !  ::) ;D :D :mavai: no dai, mettici un bel SAE 5 sintetico nuovo nuovo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

pierale

mi hanno dato un SAE 10. va bene ugualmente?
e quanto ne devo mettere?
mi hanno detto 520-530 ml.

metareal

Io con la forcella originale avevo fatto un misto con il 10 e il 15, ottenendo praticamente un 11 e mi trovavo bene. Pesavo anche 95Kg e volevo un idraulica piu`dura per l'off, quindi regolati te.

Se non mi sbaglio io misi 559ml ma vado a memoria quindi controlla il manuale d'uso e manutenzione...

Ciao
Edoardo
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0