Menu principale

Legge bersani e assicurazione-classe di merito

Aperto da ^GoGo^, Febbraio 08, 2008, 19:58:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

^GoGo^

Oggi sono andato a farmi fare un pò di preventivi, visto che è in arrivo un nuovo giocattolo...
Chiaccherando del piu e del meno con l'assicuratrice ne è venuto fuori che il decreto prevede anche il recupero della classe di merito d'assicurazioni vecchie fino a 5 anni prima.
Difatti una volta avevo un'assicurazione in 2a classe, alla quale ho dato disdetta nell'agosto 2004. Fatti due conti sarei ancora in tempo per recuperarla, però non ho trovato conferma a quanto mi ha detto l'assicuratrice.
Chiedo ai piu esperti: è vera 'sta cosa?  :-[

Kap

prova a fare una ricerca su internet..........avevo sentito una cosa del genere anch'io..... ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Interessa anche a me come notizia.... dal 2004 al 2006 ho cambiato tre moto....ed ogni volta mi dicevano che "non facendo il passaggio immediato da un mezzo all'altro" avrei perso la classe di merito  :hmmm:

Ci vorrebbe che qualcuno  ::)  ci traducesse dal Burocratichese all'Italiano
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Se volete lunedì chiedo all'agenzia che sta di fianco allo studio...  :P

Kap

cmq di sicuro so che l'attestato di rischio adesso vale 5 anni..........me lo disse la mia vecchia assicurazine...... ;) ;)

quello che non sono sicuro e' se si puo' accedere "con questa nuova legge" a classi di merito vecchie di 5 anni.......... :-[ :-[

cmq belze se hai tempo prova a chiedere,secondo me e' un ottima informazione per tutti....... ;) ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

^GoGo^

dunque, innanzitutto grazie per le risposte, daltronde è una cosa che interessa tutti i motoclisti.
Il problema è che la legge Bersani mi sembra molto articolata ed in virtù della mia ignoranza non ne comprendo gran parte...però leggendo qui e li son saltate fuori diverse incongruenze.
La prima l'ho tratta dal sito della compagnia assicuratrice Ras, e dice che di fatto si può recuperare (grazie sempre alla beneamata legge) la classe di merito di un'altro motocliclo soltanto qualora esso sia ancora circolante e assicurato; quello che non ho capito a tal proposito è proprio che questa non è una novità, è sempre stato cosi anche prima della legge!
Eppoi secondo me molte compagnie giocano a creare confusione facendo leva proprio sull'ignoranza dell'utenza, per questo cerco consiglio!
Chi piu ne sà, meglio c'informi  ;)
Aspetto vostre novità!

belzebelze

gogo, domani chiedo. Effettivamente il bersanone è un malloppo che neppure io conosco a fondo. per la r.c.a. e assic. in generale prevede numerose novità. aggiorno

belzebelze

Citazione di: ^GoGo^ il Febbraio 10, 2008, 21:09:39 PM
dunque, innanzitutto grazie per le risposte, daltronde è una cosa che interessa tutti i motoclisti.
Il problema è che la legge Bersani mi sembra molto articolata ed in virtù della mia ignoranza non ne comprendo gran parte...però leggendo qui e li son saltate fuori diverse incongruenze.
La prima l'ho tratta dal sito della compagnia assicuratrice Ras, e dice che di fatto si può recuperare (grazie sempre alla beneamata legge) la classe di merito di un'altro motocliclo soltanto qualora esso sia ancora circolante e assicurato; quello che non ho capito a tal proposito è proprio che questa non è una novità, è sempre stato cosi anche prima della legge!
Eppoi secondo me molte compagnie giocano a creare confusione facendo leva proprio sull'ignoranza dell'utenza, per questo cerco consiglio!
Chi piu ne sà, meglio c'informi  ;)
Aspetto vostre novità!
bah, a me hanno detto tutt'altro.  :sentiqua: Il recupero della classe è possibile nei 5 anni dall'attestato, a condizione che, se si tratta di assicurare un diverso motociclo, lo stesso risulti venduto radiato-demolito.   :tel:

Barte

Citazione di: belzebelze il Febbraio 11, 2008, 13:21:19 PM
bah, a me hanno detto tutt'altro.  :sentiqua: Il recupero della classe è possibile nei 5 anni dall'attestato, a condizione che, se si tratta di assicurare un diverso motociclo, lo stesso risulti venduto radiato-demolito.   :tel:

Dunque, riassumendo…ce lo dobbiamo pigliare... :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

homer

io so che se in un nucleo familiare c'è una persona con in atto una assicurazione, e, nello stesso nucleo familiare, venisse stipulata una nuova polizza per un altro veicolo, la classe di partenza di questa nuova polizza non sarebbe più la classica 14° classe, ma anche la nuova polizza partirebbe dalla stessa classe maturata nell'altra polizza...per spiegarmi meglio.. se avete un veicolo assicurato e ad esempio siete in 6° classe, assicurando un'altro veicolo, la nuova polizza invece di partire dalla 14° classe, da quella più alta, parte direttamente dalla 6° classe...quello che non mi hanno saputo spiegare è se le due assicurazioni devono essere intestate allo stesso contraente oppure se è sufficiente che appartengano allo stresso nucleo familiare...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

fly#07

Mio pà fa l'assicuratore, appena lo sento gli chiedo se è vera sta cosa...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...

Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:

Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

homer

chiedi-chiedi che è molto interessante l'argomento....e i pareri molto discordanti...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

belzebelze

Citazione di: homer il Febbraio 12, 2008, 21:20:28 PM
io so che se in un nucleo familiare c'è una persona con in atto una assicurazione, e, nello stesso nucleo familiare, venisse stipulata una nuova polizza per un altro veicolo, la classe di partenza di questa nuova polizza non sarebbe più la classica 14° classe, ma anche la nuova polizza partirebbe dalla stessa classe maturata nell'altra polizza...per spiegarmi meglio.. se avete un veicolo assicurato e ad esempio siete in 6° classe, assicurando un'altro veicolo, la nuova polizza invece di partire dalla 14° classe, da quella più alta, parte direttamente dalla 6° classe...quello che non mi hanno saputo spiegare è se le due assicurazioni devono essere intestate allo stesso contraente oppure se è sufficiente che appartengano allo stresso nucleo familiare...
Quoto. Braoooomer.  almeno questa la sapevo. Non credo ci sia la necessità che le polizze siano intestate alla stessa persona, avrebbe poco senso.  ;)

^GoGo^

allora, stando a quanto riferitomi dal mio nuovo assicuratore, è possibile recuperare la classe di merito, anche se il mezzo è stato venduto (come nel mio caso).
In particolare la mia ex moto fù venduta nell'agosto del 2004, quindi sono ancora in tempo; è necessario però un documento che attesti l'atto di cessione del motociclo, che si può eventualmente recuperare presso l'agenzia preposta.
Facile ed estremamente comodo no?  ;)

E ricordate, è un nostro diritto!

Per farvi un esempio, se partivo con la nuova assicurazione spendevo circa 390€ l'anno, recuperando la vecchia classe di merito (presumo sia la 10a o la 11a) spenderò 300€; un bel risparmio!

Kap

...gia'.....e' un bel risparmio...... ;) ;) ;)

ma anche che fossero 10 euro,xche' dobbiamo far arricchire chi gia' ci tartassa........ :angry2: :angry2:
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........