Menu principale

HELP!!! Corretto montaggio fascie elastiche XR600

Aperto da Frederich 80, Febbraio 09, 2008, 10:15:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frederich 80

Ragazzi ho un problemino ho comprato le fasce nuove originali per il mio XR600 e quando ho provato a metterle sul pistone ho avuto un grossissimo dubbio quale delle due metto sopra e quale sotto? So che l'ordine è estremamente rilevante, ho provato a consultare il manuale ma dà una differenza nei profili che nella realtà non esiste perchè sono quasi uguali, qualcuno di voi ne sà qualcosa?

Aggiungo altri dati le due fasce elastiche sono una grigia con stampigliato sopra 1 N ed una color rame con stampigliato sopra una N soltanto. Un altro quesito era : il montaggio della fascia raschia olio va fatto nell'ordine prima quella centrale ondoli ondoli e poi le due laterali che vanno a poggiare sopra la base di quella centrale??? E' giusto così?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Gianfry

installazione delle fasce :
- pulire accuratamente le scanalature del pistone . Applicare dell'olio motore alle fasce elastiche e installarle
- installare la fascia sul pistone con il lato della marcatura rivolto verso l'alto
 n.b. la fascia superiore e quella con la marcatura R  rivolta verso l'alto
- distanziare le aperture delle estremità di 120°
- non allineare l'epretura della fascia elastica con il foro dello spinotto o a 90° dello stesso
- distanziare le aperture laterali del raschia olio  40mm o più
- dopo ll'installazione delle fasce , esse dovrebbero ruotare liberamente , senza ingripparsi

Frederich 80

Come ho scritto in precedenza sulle mie fasce è stampigliata una N su una e sull'altra un 1 N. Come cavolo devo fare per non sbaggliare e dover bruciare la moto con 5 euro di benzina ?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

mike25

Le fascie elastiche hanno tutte e 2 lo stesso spessore in larghezza? Oppure una è più spessa dell'altra?

Frederich 80

Una quella grigia con 1 N stampigliato è un pò più spessa dell'altra. Per quanto riguarda quello che chiedevo in merito alla fascia raschia olio chi mi può aiutare?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

mike25

La raschia olio è quella che và più in basso di tutte, mentre per le 2 fascie di tenuta misuri col calibro quale delle 2 gole sul pistone è più profonda e lì ci metterai la più spessa...

xrman

e' molto difficile...rivolgiti ad un buon meccanico
xrman

Gianfry

#7
misura la prima fascia la 1N e il primo canale del pistone quello in alto , e ovvio che se la fascia e più grossa non entra e va al secondo canale  ???
le due facse raschia olio sono quelle più sottili
Citazioneil montaggio della fascia raschia olio va fatto nell'ordine prima quella centrale ondoli ondoli e poi le due laterali che vanno a poggiare sopra la base di quella centrale??? E' giusto così?
yes

rickyx

#8
la prima in alto e' quella col riporto in cromo molibdeno e la riconosci perche' e' di colore cromato nella parte esterna, la seconda e' nera, senza riporto, e la raschiaolio e' la terza, montale con le lettere in alto come ha detto gianfry che e' giustissimo.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianpivr

Citazione di: xrman il Febbraio 09, 2008, 11:27:27 AM
e' molto difficile...rivolgiti ad un buon meccanico
Montare una fascia elastica richiede la difficoltà di montare una coppiglia ed è meno complesso di allacciarsi una scarpa, ergo, credo che tutte le persone normalmente abili non abbiano bisgogno di terzi per vestire le proprie calzature, no???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

#10
Ma Xrman è arrivato e non ne ha imbroccata neppure una...........  :arreso:
Effettuando il montaggio da soli non si rischia di rovinarle? curiosità , perchè abilità o meno il meccanico mi costa davvero poco.....  :P

Frederich 80

#11
Grazie amici io ho già montato tutto e per chi dovesse avere un problemino simile il corretto montaggio per fascie originali Honda per XR600 è:
- La prima fascia quella cioè più prossima alla testa del pistone è quella in cromo molibdeno di color rame con stampigliato sopra una N .
- La seconda più in basso a seguire e la restante fascia di colore unico grigio ferro con stampigliato sopra 1N .
- La terza è la raschia olio .
- Tutte e due le fascie di compressione vanno montate con le lettere stanpigliate rivolte verso la testa del pistone .

P.S. Sono daccardo con chi dice che montare un paio di fascie è un pò una biricchinata, perchè purtroppo ho appena finito di assemblare la mia XR dopo aver sostituito l'albero secondario, e vi assicuro è un lavoro nel complesso snervante e con l'ansia di aver dimenticato sempre qualcosa! Grazie amici per il vostro indispensabile contributo!
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker: