Menu principale

Toyota Prius

Aperto da Barte, Febbraio 11, 2008, 12:54:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

È da un po’ che la la Prius mi suscita un certo interesse..c'è qualcuno del forum che ha avuto occasione di provarla? Oppure qualcuno che addirittura la possiede?
Mi piacerebbe sentirne le impressioni  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

mvc76

Guidata per un tratto di una decina di km, quindi un pò pochi per dare un giudizio approfondito.
L'ho trovata nel complesso sufficiente:
- accelerazione non delle migliori, ma neanche da dover dire "scendo e spingo che vado più veloce";
- reparto sospensione leggermente rumoroso, ma direi che trasmette discreta stabilità;
- rumore praticamente inesistente;
- consumi, a detta del proprietario, contenuti;
- freni sufficientemente potenti per il mezzo;
- sterzo con angolo non eccezionale.
Ecco, se devo dare un giudizio a voti, direi che la sufficienza la raggiunge, ma aggiungo che aspetterei un modello più evoluto prima di valutarne l'acquisto.  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Barte

#2
Iniziavo a temere che non rispondesse nessuno!  :P

Ho letto un po’ di post sul forum dedicato alla Prius e devo dire che sono tutti commenti entusiasti (come del resto qui per l'XR, direte voi.. :P)…metteteci anche che quest'anno la Prius in USA ha vinto (per la quarta volta consecutiva ::)) il premio per "La macchina di cui gli acquirenti sono più soddisfatti"..ed ecco il mio interesse..
Inoltre facendo io pochi KM per andare in ufficio potrei farne la maggior parte sfruttando il motore elettrico..consumando…ZERO  ::)

Comunque MVC hai ragione, probabilmente la Prius "da prendere" sarà la prossima, che si annuncia molto interessante:

-Restyling estetico
-Cilindrata di 1,8 litri (adesso è 1,5cc)
- Forse il motore termico sarà un turbo a "miscela magra"
-Batterie al litio di durata ed efficenza maggiore
-Possibilità di trazione integrale
-Probabilmente possibilità di avere pannelli fotovoltaici sul tetto che ricaricano le batterie
-sistema di ricarica delle batterie di tipo plug-in…cioè ricaricabili anche dalla rete domestica (esiste già una costosa modifica per l'attuale modello)
-consumi dichiarati: 39 km/l
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tony fish

#3
ecco infatti.
anch'io sono molto interessato ad una macchina rigorosamente 4x4 e più ecologica possibile e anche grazie a questo, dai consumi molto limitati.
in realtà esattamente il contrario della macchina che guido ora, una disco3 (ma che amo veramente molto!)
al di là del "devastante" impatto estetico :D prendere un primo modello di questo tipo non mi dava sicurezza, e poi il vincolo del 4x4 mi rimane per forza.
se avesse anche dei buoni spazi interni e una discreta altezza da terra... ::)
il freno estetico cmnq sulla prius c'è anche sul nuovo modello, mi fa troppo auto del futuro di un film anni 80...


in realtà c'è la lexus come suv... ed è stata presentata anche la x6 ibrida, però per il momento non riesco a trovare notizie in merito cercherò...
ora vado a cercare qualcosa sulla lexus in rete  :)

Barte

Ti dirò..a me la Prius 2009 così come è immaginata sopra non dispiace neanche, è comunque molto meglio dell'attuale!  :P

Citazione di: tony fish il Febbraio 12, 2008, 09:56:50 AM
prendere un primo modello di questo tipo non mi dava sicurezza, e poi il vincolo del 4x4 mi rimane per forza.

Ti riferisci al fatto che manca la trazione integrale? Per il resto la Prius è già arrivata alla seconda generazione ed è una (se non la migliore) delle auto con il miglior indice di affidabilità  :)

Delle Lexus ibride ho visto solo qualche prova.  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tony fish

non ho specificato, so che è alla seconda edizione, ma mi riferivo alla sua prima uscita, molto interessante, ma già al tempo dal prezzo elevato e sinceramente non mi andava di fare da cavia :D
e insieme anche la trazione 4x4 mancante.

la lexus rx400h "base" (che cmnq è praticamente full) tolto il contributo statale si attesta sui 54500 di istino... non poco però il mezzo è molto interessante.
anche questo però secondo me poco convincente esteticamente e monta ancora le batterie nickel.
però si parla di consumi di oltre 11km/l nel ciclo urbano che da solo basterebbe per renderla interessante :D
sempre sulla prius leggevo che lo slittamento al 2009 della sua uscita è perchè stanno studiando le batterie al litio per aumentare la potenza del 40%
se uscisse anche la lexus così....


uncleroby

#6
La possiede mio padre, quella con telecamera posteriore e parcheggiatore automatico.
Io l'ho guidata una volta e mi è piaciuta anche se il motore è tranquillo, insomma non è una macchina sportiva.

I consumi in un uso misto (traffico, autostrada, ecc) sono di circa 21 -->25 km/l.

Non puoi consumare zero perchè, con il modello attuale, le pile sono ricaricate dal motore e dalla dinamo quando freni e lungo le discese (ovviamente con rendimento < 1 ...).
Poi è il computer di bordo che decide quale motore azionare, anche se vi è l'opzione del solo motore elettrico ma con autonomia limitata.

In ogni modo è una vera astronave gestita da computer.
Ottima la garanzia di 8 anni!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Barte

Visto che qualcuno che ce l'ha c'è!!!  :applausi: :applausi:

In motalità EV (solo elettrico) CON LE BATTERIE AL 100% si dovrebbero percorrere 6-7 Km (ovviamente dipende dal tipo di strada).
Per ottimizzare la ricarica delle batterie si devono adottare una serie di accorgimenti e di tecniche di guida (dette PULSE e GLIDE), il sito dedicato alla Prius è molto completo a riguardo e frequentato da numerosi "inavasati" del modello (mi ricorda un certo forum..)

Ovviamente non è certo sportiva, ma da quanto ho capito, neanche troppo addormentata (dovrebbe avere una bella coppia grazie al motore elettrico)

Credo che i vantaggi dell'ibrido si notino soprattutto nella guida in citta e/o nel traffico, dove è possibile sfruttare bene il motore elettrico  :)

Sicuramente un'auto che vale i soldi che costa (anche come dotazione di serie non fa mancare certo nulla) e che permette di "guidare nel futuro"  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tony fish

domanda... la garanzia di 8 anni è una figata, ma copre anche le batterie?

nel senso è un'ipotesi, ma credo che anche le batterie della prius si esauriscano no?
e credo che un set di batterie di quel tipo costi dei bei soldi


Barte

#9
Io sapevo che gli 8 anni sono SOLO PER LE BATTERIE.
L'auto in sè dovrebbe usufruire dei canonici 5 anni Toyota.

Il pacco batterie nuovo dovrebbe costare, se non ricordo male (magari cercherò ancora nel forum), attorno ai 3000 euro.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

salim

Io ho provato la Lexus SUV ibrida di un mio amico. Una sensazione che non mi aspettavo guidando un'auto con rumore zero è che mi sentivo alla guida di un carro funebre!

Crea

#11
tu non fai testo vista l'auto che guidi di solito... :D
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Barte

A chi interessa....

qui ho trovato un test di 160.000 Km (in spagnolo) sulla Prius http://www.km77.com/marcas/toyota/2006/prius/ld/t01.asp
Miata...because life is too short to drive a Golf.