Menu principale

Cambiare la molla del mono...

Aperto da gbking, Febbraio 12, 2008, 09:47:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Ragazzi, visto il mio peso, credo sia necessario sostituire la molla del mono del mio 600 (attualmente monta l'originale) del 93.

Il mio quesito è:

che tipo di molla devo mettere (che valore?), visto che il mio peso sfiora i 90 kg (da vestito)?
Quale molla monta originale il 600?

Grazie!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

se non ricrodo male sul sito dell'eibach.. una delle poche ditte che le fa...
indica la molla per ogni peso.. forse ti servirà un 10 o 10,5.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Controllo subito Webbs! ;)

Per la KX avevo trovato tutto sul sito della RaceTech...
Per l'XR600 non c'era nulla... :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Allora: la molla originale ha valore 10,2.

Sono disponibili tante alternative: http://eibach.com/cgi-bin/htmlos.exe/08300.6.2998277840500012406

...Ma come faccio a correlare il mio peso, al valore della molla? ???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

mike25

Secondo me lo "SPRING RATE" non è nient'altro che il valore k della molla ossia la sua costante elastica. Se ad esempio prendi quella da 10 "dovrebbe" essere che per 100kg che gli si và a mettere su questa deve scendere di 10mm senza alcun precarico molla

Se invece metto  un precarico di 5mm allora l'affondamento sarà di soli 5mm, perchè prima di avere un ulteriore compressione della molla dovrò raggiungere prima 50 kg (precarico x cost. elastica).

Però prendi il mio ragionamento....con le molle!!  :D  :D

gbking

Capisco il ragionamento...

Però una cosa mi lascia perplesso: in origine il 600 monta una molla con 'rate' da 10,2...
Sappiamo bene che il pilota 'medio' giapponese pesa 60/70 kg...
Come faccio a scegliere la molla giusta per me che ne peso 90 in allestimento 'full-moto'? :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

mike25

Le comperi tutte e poi una ad una le provi così vai sul sicuro  :P  :P

A parte gli scherzi bisognerebbe anche capire se le Eibach sono lineari come molle oppure no, mi sa che il codice 10,2 delle molle che hanno utilizzato i mandorlini (termine coniato da rickyx) non è il loro K perchè stando al mio ragionamento allora dovrebbero sopportare un peso ben superiore ai 60/70 kg

All'esame di Fisica ho preso solo 18, più di così non saprei....  :-\  :-\  :ahh:  :ahh:  :aiuto:

gbking

Le Eibach sono lineari, non progressive...

Non trascurare, però, il gioco del leveraggio posteriore!
La compressione non avviene in modo lineare... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

JUSTFE

Sul sito www.racetech.com ce uno strumento per calcolare la molla. Io peso 90 e ho l'avviamento elettrico. La prendero´ da 11,5 kg/mm
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

gbking

Justfe, pesi 90 di base o con l'attrezzatura completa?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

JUSTFE

quasi 90 senza attrezzatura.
Il sito racetech.com ti chiede che moto hai, quanto pesi senza attrezzatura e il tipo di off che fai.
Con XR600 esce fuori un mono di 11, e che XR650L esce fuori quasi 12 (se non mi ricordo male).
Io ho considerato che la mia pesa + di un 600 e meno del 650L, percio´ ho deciso per 11.5
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Webbo

io per il 650 cha ha 9,3 sono passato a 11,5  come da tabella borynack per il mio peso...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Webbs. ma la 'spring rate' è assoluta (legata al peso del pilota ed allo stile [MX/SX/Enduro]), oppure relativa (legata, cioè alla moto, oltre che al pilota)?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

JUSTFE

E' prima di tutto legata alla geometria della moto, cioè alle misure fisiche (lunghezza forcellone, distanza tra perno forcellone e punto di attacco sul mono, sul telaio, leveraggio progressivo e altri paramatri che non conosco). Considera che lo spring rate è, in linea generale, calcolato dalla casa costruttrice, su un pilota che pesa 70/75 Kg, perciò se pesi di più serve una molla + dura, se pesi di meno serve + morbida. Confrontare lo spring rate su moto differenti non ha senso.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

gbking

Citazione di: JUSTFE il Febbraio 12, 2008, 21:01:39 PM
Confrontare lo spring rate su moto differenti non ha senso.

Era quello che sapevo anch'io! ;)
L'intervento del Webbs, con la sua 650R mi ha messo la pulce all'orecchio! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'