Menu principale

consiglio regolazione Showa per motard

Aperto da Frankie #19, Febbraio 13, 2008, 11:28:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frankie #19

Ciao a tutti!
Sono alle prese con una taratura dell'anteriore, monto delle Showa da 47 di derivazione CRF '03..
il punto è questo, le sospensioni in questo momento sono tarate da cross e quindi molto morbide e più alte, vorrei riuscire ad ottenere una forcella quantomeno più dura..  ...con poca spesa  :)
Ho contattato un centro Andreani qui a Sassari e per un lavoro completo mi ha chiesto un bel pò di soldini che purtroppo ora non posso spendere!  :-\
Gli ho chiesto il minimo indispensabile e mi ha detto che utilizzando un buon olio qualcosa potrebbe cambiare.. solo per questo lavoro mi ha chiesto:
€30 di olio
€44 all'ora di manodopera

A conti fatti solo per la sostituzione dell'olio mi verrebbe a costare all'incirca €100 ( contando un'ora e mezza di manodopera)

Datemi un consiglio, vale la pena fare un lavoro del genere o sono solo soldi buttati?! Nel senso, può andar bene cambiare solo l'olio per avere una forcella più dura...o quanto meno che non affondi come quella da cross?!

Come saprete l'uso che faccio della mia moto è sia motard che enduro, quindi vorrei un giusto compromesso tra le due cose..

Ho letto una marea di topic, tutte le modifiche fatte da Stefano80, vorrei avventurarmi io stesso nella taratura ma non avendo gli strumenti giusti a portata di mano e per paura di far danni, preferisco affidarmi a chi ne sa... 

Ciauuuu
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

RAZZO

Citazione di: Frankie #19 il Febbraio 13, 2008, 11:28:06 AM
Come saprete l'uso che faccio della mia moto è sia motard che enduro, quindi vorrei un giusto compromesso tra le due cose..

Difficile da ottenere !!  :-\
O fai un setting da OFF o fai un setting da ON ..... altrimenti butti via solo i soldi.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Frankie #19

Per restare invece su una taratura motard cosa mi consigliate?!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

RAZZO

Già che la smonta e gli cambia l'olio ..... non credo ci voglia poi molto a dare una ritoccatina alle lamelle.

Io farei la spesa.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Cako

Secondo me tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi sia su strada che off...(se vuoi andare in pista allora è un'altro discorso)
Io rimango dell'idea che cmq sia l'uomo che deve guidare la moto,per cui se vui fare sia on sia off cambi l'olio(ma falo tu a casa dai...) e la lasci così...e magari non guidare sempre al limite....
Io ha la moto molto molla, ma alla fine non è che vai proprio piano piano....
Se sei incerto...tieni aperto...

Frankie #19

Mi sa che chiedo qualche delucidazione a Stafano80 e provo a cambiare l'olio da solo..vediamo un pò!!  :)

Grassssie per ora!  ;)
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

xraffo

Anche io ho le stesse showa da 47 e ho parlato con un ragazzo che fa sospensioni(famoso per la bravura e l'onesta') e mi ha detto che dette forcelle sono ottime e di agire solo sui registri. Ha detto che il crf sm non ha nessuna differenza risp all'end solo l'olio.
L'unica cosa e' che l' xr pesa di piu' rispetto al crf e quindi se uno proprio vuole modificare perche' non riesce a trovare la regolazione giusta bisogna sostituire le molle e l'olio ma secondo lui provando la moto non è il caso.
Io mi trovo bene cosi' , ho fatto fare solo i cortecchi e sost olio quando dopo l'inverno trasudavano .

Frankie #19

XRaffo mi potresti far sapere che olio hai utilizzato?!
Mi diresti la regolazione che ti ha fatto in precarico, compressione ed estensione?!
Grazie!
Ciao!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

xraffo

E' stato l'anno scorso, non mi ricordo esattamente di che marca era, anche perche' me l'ha cambiato il mecc. l'olio, ma sicuramente era di gradazione di media viscosita' .Di solito ogni marca fa tre gradazioni, soft , medium e hard. Per quanto riguarda le regolazioni della fork io ho fatto cosi':
Ho contato i giri di vite da tutto chiuso a tutto aperto e poi l'ho messa esattamente a meta'.Spesso quella e la posizione base.(sia per est e comp)
Dopo di che guidando la moto ho variato il settaggio in base al mio parere. Dal tronde la moto la guido io ed e' a me che deve andare bene.
L'importante è fare piccole regolazioni, a colpi di uno o due click e meglio ancora sarebbe scriversi le variazioni e provarle sempre sullo stesso tratto di strada.
Io mi trovo bene cosi' .

ciao raffa

Frankie #19

Ok, grazie, mi informo un pò meglio e vedrò che fare!!  ;)
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

JarHead^

Riesumo nuovamente un topic vecchio per chiedere consiglio sull'olio da utilizzare per le showa in configurazione motard,avrei intenzione di fare un cambio olio visto che le forche mi sembrano poco frenate sul ritorno..peso intutato circa 90kg,le forche sono già accorciate ma non so nel dettaglio i componenti,e sopratutto non so se le molle sono state cambiate,c'è modo di variarne il precarico senza doverle cambiare? si possono spessorare?
Intanto comincerei con il cambiare l'olio,consigli sulla gradazione?

graziee

Webbo

che c'entrano le molle con il freno in ritorno ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JarHead^

#12
Erano due discorsi separati...ho scritto di corsa ed effettivamente non si capisce, chiedevo,oltre al consiglio sul cambio d'olio per il ritorno,se si poteva aumentare il precarico delle molle senza doverle cambiare,poichè mi sembra anche un po troppo morbida  ;)

ArTheX

#13
Riprendo questo topic  ;D
Forcella showa preparata motard
secondo voi quando deve affondare ?
Sto a far le regolazioni ora sono sotto
10 click dal tutto aperto mi sembra Mr.X
mi ha detto di lasciarla cosi  ;)
sopra sono a 7 click dal tutto aperto
ho provato a fare una bella pinzata
non dico che mi si è alzata la ruota ma
quasi e la forca è affondata di 10,4 cm circa
a quanto si sta più o meno sono na pippa sorry  :P

:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

ArTheX

Mi sono letto un po di guide sta notte  ;D

Regolazioni forcella click dal tutto aperto su 6 giu 10
Mono non so non ci ho messo le mani

Sag statico Ant.   20
Sag statico Post. 31

Sag race Ant.   58
Sag race Post. 84

Io peso 80 kg super vestito
secondo voi ci sono ?
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast