Menu principale

Scalare il contachilometri

Aperto da bostvo, Febbraio 13, 2008, 20:13:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bostvo

Ho comprato un contachilometri usato su ebay che segna 40.000Km mentre la mia XR ne ha solo 17.000

Come si fa a scalarlo?
So che si può fare col trapano (in avanti o all'indietro?) ma ho paura di romperlo facendolo girare troppo velocemente.
Altrimenti si può smontare e agire direttamente sui numeretti con un giravitino? Come si fa?

tnx
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

Crea

lo attacchi al trapano e lo fai girare nel senso giusto per un giro, a 17000 ti fermi...
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

bostvo

#2
C'è una cosa che non capisco:

Se lo faccio girare piano, diciamo a 100Km/h = tot giri di trapano, ci metterò 770 ore, che son pari a oltre un mese 24h/24h e non mi pare il caso.

Se lo faccio girare a forte, molto forte, diciamo 100.000Km/h = TOTx1000 giri del trapano (ammesso che ci arrivi), ci metto solo tre quarti d'ora, ma non si rompe lo strumento a girare tanto forte? (mille volte in più rispetto a come è stato progettato)

Scusatemi se sono un po' timoroso, ma non l'ho mai fatto e vorrei evitare di romperlo...
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

Vittorio67

 ;D  MA NO CHE NON SI ROMPE......

Prova a sentire un concessionario che tratta l'usato.
Loro sanno sicuramente come si fa, specialmente quelli di automobili  ;)
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Crea

ah sì giusto... la velocità!!! :P :P
in teoria non si rompe, comunque chiedi a chi tratta usato (come scritto sopra)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Ciccio Off-Road

Questa del trapano è veramente una gran dritta!
Bravi ragazzi non ci avevo mai pensato. ;)
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

orso

 :) :) :) l'importante, è che non ti venga in mente di aprirlo, ci avevo provato con uno del xl,(sono uguali) con pessimi risultati. :-\ :-\
non sò ancora cosa farò da grande

Cako

Vai di trapano...meglio con un riduttore di velocità...il trapano a manetta gira un troppo forte...
Se sei incerto...tieni aperto...

bostvo

Operazione compiuta:

Smontato, taroccato e rimonanto senza problemi... e cosa più importante... udite udite...

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

Campolone

beh almeno facci sapere cosa e come hai fatto
XR 600R '95

Gianjunior


Quindi il Cbr 600 che hai in firma non ha 37.000 km

:megalol:
www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

bostvo

#11
Citazione di: Campolone il Febbraio 19, 2008, 18:00:29 PM
beh almeno facci sapere cosa e come hai fatto

NO... se lo volete fare anche voi speditemeli insieme a 50 euri!!!!  ;D ;D ;D

Scherzi a parte, pensanvo che scrivendo di averlo smontato il resto fosse scontato e non volevo annoiarvi...

Cmq. ho fatto così, avendo già il tachimetro in mano e quindi libero da cavi e fili vari:

  • ho svitato le due viti che ci sono dietro
  • con un piccolo giravitino ho fatto un po' leva sui bordi fino a rimuovere il comperchio posteriore. Non è necessario smontare la rotella del contakm parziale in quanto la parte posteriore è solo un coperchio e non arriva fino a laggiù.
  • ho tirato un po' più fuori gli ingranaggi dallo strumento in modo da lavorare comodamente, ma non li ho rimossi completamente per paura che zompasse qualcosa o che il rimontaggio non mi riuscisse bene
  • ho agito sulle rotelle dei numeri ruotandole e contemporaneamente tirandole molto leggermente verso il lato della decina superiore per non forzare il piedino che le fa girare

a dispositezza per altre domande...

P.S. le viti da svitare sono quelle due della foto a destra, in basso, di fianco all'attacco del filo del contakm.

Citazione di: Gianjunior il Febbraio 19, 2008, 18:18:57 PM

Quindi il Cbr 600 che hai in firma non ha 37.000 km

:megalol:

;D ;D ;D

Quello si, e sono originalissimi!!!

Quello taroccato è questo che ho comprato usato su ebay:

   

Ora ne segna 17.012Km... esattamente 4 in meno di quando mi hanno rubato lo strumento!!!
(non ho rischiato di fare danni per 4Km!!!)

:P
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

Campolone

bravo bostvo e grazie  ;)
Io ho sempre usato il trapano in passato!
XR 600R '95

cariddu

interessante ottimo lavoro e buono a sapersi