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paraolio perno spingifrizione... saldatura (NEW)

Aperto da aisenauer, Febbraio 14, 2008, 02:13:14 AM

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aisenauer

ho un modesto trafilaggio d'olio in quella zona, mi chiedevo se qualcuno ha mai sostituito il paraolio (se ce n'è uno) e come procedere allo smontaggio-rimontaggio, nn mi direte mica che si deve tirare giù il carter?

edit:

il problema si complica, devo far saldare il carter in zona sede spingifrizione, siccome sto provando a saldare senza aprire il motore, probabilmente la sede del paraolio subirà deformazioni dovute al calore.
Converrebbe allora smontare cmq l'alberino e togliere il vecchio paraolio prima dell'intervento? Cosa potrei fare per limitare la dilatazione-deformazione? Inserire una boccola inox grandezza paraolio in suo luogo durante la saldatura?

tecnici help!

rickyx

bisogna aprire il carter frizione, 8 viti, svitare il reggispinta, 4 viti con le molle, estrarre con una calamita di almeno 2cm l'asta di comando che attraversa l'albero primario, indi sollevare la levetta di disinnesto completa di molla e rondella, indi con un cacciavite estrarre il paraolio vecchio, pulire bene, e installare il paraolio nuovo. rimontare le restanti parti.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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aisenauer

...come sospettavo...
cioè se mi fossi avventurato a smontarlo nn avendo la calamita nn avrei concluso nulla!
2pall

tnx ricky

fede954

#3
Ho smontato la frizione giusto sabato scorso e l'asta di comando era "incollata" con l'olio allo spingidisco e avrei potuto estrarla tranquillamente, procurati comunque una calamita, non si sa mai... e poi sai se ti cade qualcosa nel carter :o, almeno puoi tentare di recuperarla... :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

aisenauer

ma, in quest'immagine, qual'è l'asta di comando? la numero 9?
Se così fosse nn capisco l'uso della calamita... e se nn è questa, sapreste indicarmi qual'è?
Approfitto anche per chiedervi, ma il numero 6 è un filtro olio? dove sta montato?

http://www.mrcycles.com/fiche_image_popup.asp?fveh=4336&section=192291&year=2000&make=Honda&category=Motorcycles&dc=792&name=CRANKCASE

fede954

Citazione di: aisenauer il Febbraio 14, 2008, 11:35:16 AM
ma, in quest'immagine, qual'è l'asta di comando? la numero 9?

No, in questa immagine non si vede l'asta... sarebbe dentro l'albero primario ma non si vede neanche quello...
Comunque per farti capire albero + asta attraverserebbero il foro grande che vedi sotto il tubetto F-16 :)
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aisenauer

#6
riprendo questo topic perchè nn mi è ben chiara una cosa...

si può sostituire il suddetto paraolio (che si trova a sx) togliendo solo il carter frizione (cioè lato dx)? Ciò mi permette di sbloccare e rimuovere l'alberino che comanda lo spingifrizione (sempre lato sx) e così posso togliere il vecchio da fuori?

leggere anche il primo post, ci sono sviluppi...

azzie

aisenauer


rickyx

ma ti e' successo  la seconda volta o e' ancora il problema vecchio???  qui io posso farti solo tanti auguri, non nutro molte speranze di una riuscita indolore dell' operazione, altro che cambiare il paraolio.... qui e' un miracolo se funziona tutto dopo la saldatura senza aprire il motore...
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gbking

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aisenauer

Citazione di: rickyx il Febbraio 27, 2008, 14:42:45 PM
ma ti e' successo  la seconda volta o e' ancora il problema vecchio???  qui io posso farti solo tanti auguri, non nutro molte speranze di una riuscita indolore dell' operazione, altro che cambiare il paraolio.... qui e' un miracolo se funziona tutto dopo la saldatura senza aprire il motore...

eh, fortunatamente è sempre la stessa...
Si, so che è un tentativo, e volevo farlo nel miglior modo possibile. Il saldatore dice che la cosa è fattibile, l'unico problema potrebbe essere a suo dire che la sede del paraolio appunto, deformandosi, nn abbia la stessa tenuta. Facendolo senza smontatare mi eviterei spese di manodopera più tutte le guarnizioni, e visto che il motore girava ottimamente senza rumori strani è un peccato aprirlo...
Da quel tempo sto girando con naltro motore, adesso ha cominciato a rumoreggiare (tipo pistone lento o gioco di biella, nn si capisce) e volevo ripristinare questo prima di esplodere l'altro.
Secondo te saldando "chiuso" potrei avere altri problemi? Si sciolgono tutti i paraoli del motore?  ???

Tornando all'alberino, ho capito bene? Per toglierlo devo agire dal lato frizione (cioè quello opposto)?

aita

rickyx

saldando col motore chiuso, potresti avere una serie di problemi che ne innescherebbero altri piu' gravi, te l'avevo gia' detto... esempio  la ''cottura'' dei rulli del cuscinetto  o dello stesso albero primario, con il calore della saldatura perderanno le caratteristiche meccaniche, e il cambio lavorera' male o darti altri guai. mettiti l'anima in pace e apri, al limite per  tenere i ricambi buoni, se no verra' un lavoro del xxxxxo indipendentemente dalla bravura del saldatore! poi fai come vuoi, il motore e' tuo, magari esce un miracolo...
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aisenauer

capisco...

aprendolo invece e saldando potrebbe andare o il calore deformerebbe leggermente il semicarter inficiando la corrispondenza e\o bilanciatura albero motore col destro?
In pratica sto carter è meglio buttarlo?

Bracco


rickyx

come ti dissi a suo tempo, se fosse mio tenterei uno spingidisco idraulico! una saldatura non da' problemi quando si tratta di una parte statica, ma in quella zona, ci sono fori centesimali e particolari che interagiscono con dinamiche fra loro...
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