Menu principale

RCA - Motore Dominator su XR e diritto di rivalsa

Aperto da gondoiner, Febbraio 14, 2008, 02:13:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gondoiner

  Saluti,
è da tempo che il seguente quesito mi assilla.
Nel caso in cui il conducente di una XR 600 con motore Dominator provochi un incidente, può l'assicurazione per questo motivo esercitare su di lui il diritto di rivalsa dopo aver risarcito la vittima?
Se la risposta come temo è sì, mi sapete indicare (anche in privato) una compagnia nella cui clausola di esclusione dalla rivalsa sia compresa una situazione del genere? Esiste qualche precedente?
Chiaramente il dubbio sopra citato è un ulteriore monito costante a non fare il bischero per strada, ma la distrazione o la fatalità sono sempre in agguato...

grazie
Giacomo (gondoiner)

belzebelze

Temo di siiiiiii........ ma se ne devono accorgere, da cosa? Certo che se provochi un mortale la smontano a pezzettini. Gondonier, non so se esistano compagnie che accettano rinuncia alla rivalsa per questo, se vuoi m'informo....  :-\

gondoiner

Ciao e grazie per la risposta,

Citazione di: belzebelze il Febbraio 14, 2008, 10:04:38 AM
Temo di siiiiiii........ ma se ne devono accorgere, da cosa? Certo che se provochi un mortale la smontano a pezzettini.

Anche senza smontarla uno si potrebbe insospettire dal carter sinistro col supporto per il motorino di avviamento che non c'è.
Vorrà dire che prima o poi metterò (leggi farò mettere) mano al vecchio motore moribondo, che tra l'altro mi divertiva di più, e in caso di bisogno mi troverò un buon avvocato...

Citazione di: belzebelze il Febbraio 14, 2008, 10:04:38 AM
Gondonier, non so se esistano compagnie che accettano rinuncia alla rivalsa per questo, se vuoi m'informo....  :-\

Se non ci perdi troppo tempo...

Saluti

festerr

Potrebbero rivalersi per molto meno.

La RAS Allianz ha una clausola che prevede la rinuncia alla rivalsa: pagano e basta (naturalmente il penale sono fatti tuoi/nostri).

Per cui. se hai anche solo una misura di una gomma non a libretto e non hai la rinuncia alla rivalsa, nel caso di disastri la tua assicurazione paga il danneggiato poi ti chiede indietro i soldi a te.
é chiaro che in galera, nell'eventualità, ci vai te in tutti i casi.

fm

belzebelze

la compagnia più elastica e pronta (sulla mia piazza) con le rinunce alla rivalsa è la Vittoria ass.ni. Altre rifiutano a priori di stiplarla.  ;)

Barte

Anche Generali ha la Rinuncia alla rivalsa  ::)


P.S.
Ha anche la Deroga in stato di ebbrezza  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

anche la RAS se non ricordo male, pagando toglie questa il diritto di rivalsa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

ho fatto una ricerca.. la rinuncia di rivalsa di solito copre solo per determinati casi, nei quali non mi pare sia contemplata il mezzo non conforme alla carta di circolazione

cito dal contratto RAS 2 ruote (quello che ho io)

CitazioneIl diritto di rivalsa della Società può essere contrattualmente escluso mediante pagamento da parte del Contraente di un sovrappremio sulla
garanzia Responsabilità Civile verso Terzi nei seguenti casi:


  • se il conducente non è abilitato alla guida in base alle disposizioni in vigore; tuttavia la Società conserva il diritto di rivalsa nel caso in cui
    l'Assicurato o il Contraente siano a conoscenza delle situazioni che hanno determinato la mancata abilitazione;
  • nel caso di veicolo guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti;
  • nel caso di danni subiti dai terzi trasportati su veicoli diversi dai ciclomotori, se il trasporto non è effettuato in conformità alle
    disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione.

quindi se io sul mio Sm monto un pompa radiale della brembo, l'assicurazione potrebbe decidere di rivalersi su di me dopo aver risarcito danni a terzi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jimbo

#8
Che io sappia non esiste alcuna legge che renda obbligatoria la verifica di ogni componente di un veicolo dopo un incidente, a meno che un giudice non lo imponga. Questa evenienza si verifica certamente in caso di utilizzo del veicolo per dei crimini e può essere disposta in casi gravi.
Il mio modestissimo parere è che, come sempre in Italia, in caso di incidente "normale" la Compagnia farà sicuramente un controllo sommario del veicolo, andando a verificare quei particolari che possono saltare all'occhio subito e che non siano riportati sulla carta di circolazione: scarichi non originali, gomme maggiorate, cerchi motard, omologazione di specchietti e grupppi ottici... Cose insomma che con 5 minuti di verifica si fanno! Credo che una compagnia preferisca intraprendere la strada della rivalsa solo a colpo sicuro... Pensati se dall'altra parte ci fosse uno come Belze che ha ragione...  :P  :diavolo2: gli spezza le ditine e ci gioca a shanghai quando ha finito di rimontare la biella!
Difficilmente il perito chiederà lo smontaggio del propulsore in una officina per verificare alesaggio, corsa etc... A meno che non ci siano fondati motivi di manomissione (magari un collettore artigianale che si innesta in una turbina ::)) e che non sia stato coinvolto qualcuno di famoso o peggio scappato qualche morto che faccia notizia (famiglie con bambini, strage di bimbi in un asilo... :-X :-\)... Prova a pensare ai costi a cui andrebbero in contro nel momento in cui facessero un "buco nell'acqua" (motore originale...): dovrebbero in ogni caso ripagare il rimontaggio del veicolo e riportarlo nelle stesse condizioni in cui l'avevano trovato... dovendo peraltro rinunciare alla rivalsa!
Con tutti gli incidenti che purtroppo capitano ogni giorno sulle strade, francamente penso che molte officine sarebbereo impegnate nello smontaggio dei motori a tempo pieno!

Fossi in te, sarei (moderatamente) tranquillo...  8)
Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

#9
Citazione di: Webmaster il Febbraio 15, 2008, 10:43:38 AM
ho fatto una ricerca.. la rinuncia di rivalsa di solito copre solo per determinati casi, nei quali non mi pare sia contemplata il mezzo non conforme alla carta di circolazione

cito dal contratto RAS 2 ruote (quello che ho io)

CitazioneIl diritto di rivalsa della Società può essere contrattualmente escluso mediante pagamento da parte del Contraente di un sovrappremio sulla
garanzia Responsabilità Civile verso Terzi nei seguenti casi:


  • se il conducente non è abilitato alla guida in base alle disposizioni in vigore; tuttavia la Società conserva il diritto di rivalsa nel caso in cui
    l'Assicurato o il Contraente siano a conoscenza delle situazioni che hanno determinato la mancata abilitazione;
  • nel caso di veicolo guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti;
  • nel caso di danni subiti dai terzi trasportati su veicoli diversi dai ciclomotori, se il trasporto non è effettuato in conformità alle
    disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione.

quindi se io sul mio Sm monto un pompa radiale della brembo, l'assicurazione potrebbe decidere di rivalersi su di me dopo aver risarcito danni a terzi..
basta trovare la compagnia che rinunci alla rivalsa in tutti i casi coN EsCLuSiONE DI......... e non solo nei casi di ..... ;)
Certo che ebrezza si, e motore pressochè identico no, ma che storia .....  :angry2:
Per il resto, quanto a quello che dice l'utente on HMSS, spero sia diffficile che una parte privata in un sinistro solleciti una perizia per verifficare la conformità del mezzo, tanto lo pagano comunque. Se proprio deve fare il bastardo farà una denuncia penale, e in quel caso la verifica è comunque quasi certa......

festerr

In effetti: poi, se l'incidente avvien a velocità normali o raggiungibili anche dal motore standard, avrebbero poco a cui attaccarsi.
Se uno trapianta un motore gsxr 1000 su un telaio di un 125, è chiaro che la cosa è smanicata, un domi su un xr non è così vistoso, una assicurazione non si sbatte per così poco.
I periti in genere ono anche abbastanza esperti di motore.

gondoiner

  Anche la mia compagnia, la Fondiaria, ha la rinuncia alla rivalsa per alcune cose, ad esempio accetta il precedente limite del tasso alcolico ecc, ma niente che riguardi il veicolo non a norma.
Mi è pure chiaro che quando si va nel penale non c'è assicurazione che tenga e sono fatti miei, volevo farmi un' idea sul fatto che se per distrazione o altro (si è parlato di recente del sorpasso di una colonna ferma) che so, faccio la fiancata ad un SUV, poi mi tocca dare via il c..o o meno per ripagare i danni, ma in effetti in casi del genere è ben difficile che la mia moto venga controllata.
Citazione di: festerr il Febbraio 15, 2008, 12:05:57 PM
In effetti: poi, se l'incidente avviene a velocità normali o raggiungibili anche dal motore standard, avrebbero poco a cui attaccarsi.
...
I periti in genere sono anche abbastanza esperti di motore.
A libretto credo ci siano un cavallo o due di differenza e il mio motore non è pompato, a tavoletta mi trovo molto ma molto di rado, spero che nel caso valga qualcosa. Di sicuro un perito capisce al volo che  c'è un accrocchio.

Grazie per tutti gli interventi e saluti,
Giacomo (gondoiner)

Frankie #19

Confermo che la RAS ha la rinuncia al diritto di rivalsa..  ;)
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

Webbo

Citazione di: Frankie #19 il Febbraio 15, 2008, 14:49:49 PM
Confermo che la RAS ha la rinuncia al diritto di rivalsa..  ;)

si ma solo sui 3 punti da me citati, e non per modifiche alla moto !!!
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frankie #19

Quindi significa che se io ho la moto modificata possono rivalersi, giusto?!

Se faccio un incidente con le mie forche sono praticamente fottuto!  :o
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..