Menu principale

info Elba on the road

Aperto da masso, Febbraio 15, 2008, 12:36:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

masso

Hola a todos! Avrei intenzione di fare un giretto all'isola d'Elba, ovviamente con la stradale.
L'idea sarebbe x il weekend di pasqua, arrivo il venerdì in giornata e partenza la domenica pomeriggio.
Vorrei sapere possibili ed eventuali percorsi da seguire e posti degni di nota ove fare meta, in modo da pianificare un minimo di itinerario.

NB: se qualcuno si vuole aggregare, ben venga!

masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

antarctica

Citazione di: masso il Febbraio 15, 2008, 12:36:47 PM
Vorrei sapere possibili ed eventuali percorsi da seguire ...in modo da pianificare un minimo di itinerario.

Ciao Masso
l'Elba non è la Sardegna o la Corsica, è un isola che si gira in una giornata a passo di scooter....

Quindi ti consiglierei di valutare da te la bellezza dei posti mentre fai tranquillamente il periplo...

Di posti piacevoli ne trovi tanti e vedrai che il metro giusto lo trovi da solo.
Fossi in te rimarrei sulla costa (a me piace molto quella occidentale da Fetovaia in poi...) ma se hai voglia e tempo puoi fare anche un salto all'interno, verso la dimora di Napoleone.

Traffico forse non ne troverai tantissimo comunque occhio alle condizioni delle strade che per forza di cose non sono larghissime. In più l'asfalto liscio e le buche sono spesso in agguato.

Buona vacanza  ;)

PS: in PM ti mando un indirizzo di un esperto elbano....
....e Geng@ non lo porti a fare un po' di esperienza ?  ;D
Get a ride in the wild side !

carpe diem

confermo quanto scritto da antarctica... la puoi girare tranquillamente tutta se poi sei in moto ancora meglio. Fai attenzione in maniere particolare nelle prime ore del mattino al fondo stradale che oltre ad essere in alcuni tratti già liscio di suo, è oltrmodo ancora più viscido per il depositarsi dell'umidità.
Io ho fatto sede a porto azzurro ma secondo mè è tutta bella ;)

masso

Citazione....e Geng@ non lo porti a fare un po' di esperienza ?
...e cierto! è stato il primo a cui ho mandato la mail!  ;D

grazie delle info!  ;)

Geng@

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

meccano69

non ho notizie aggiornate... ma l'ho percorsa in lungo ed in largo... "palmo a palmo",con un CBR 600 , Tenda ,Zaino e Sacco a Pelo.

A parte la zona del monte Calamita ( che è strada privata e STERRATA!)  le strade dell'Isola sono  godibilissime anche con una "stradale".

Evita i periodi di "piena  turistica ". 8)

Giusto per iniziare ....
Puoi partire ( da Portoferraio) dalla costa a N O (anello occidentale ) da Marciana Marina fino a Fetovaia , con una puntata sul monte Capanne ed all' Orto Botanico,
poi da Lacona attraversi l'interno ( via colle reciso direz Schiopparello -Ottone -  Magazzini) ;
passi per la provinciale del Volterraio ( strada DA URLO !!!) :-*  fino Capoliveri; (puoi integrare con il giro del Monte Calamita!) ;
passi da Porto Azzurro ( visita il museo Gemmologico !) quindi risali direz N E verso  Rio Marina  ( SP 26 ) ; e ridiscendi in direz Nisportino ( sede Honda Riding  School!) - Bagnaia

se vuoi ti faccio anche da guida .... mi piace TROPPO quell'Isola !!!  :D ;D :D

XRic

:) Ciao toscanacci (oltre a te Masso, vedo anche il Geng@ al seguito ....)
quoto quanto detto dal grande Vinicio (e te pareva .... non ne sbaglia mai una!!!!!!  :D) su tutto, mi permetto di aggiungere però che se hai anche un po di tempo la strada che da Campo nell'Elba sale verso il Monte Capanne e va a Marciana è molto panoramica e ti proietta in men che non si dica dall'atmosfera marina a quella montana, una cosa abbastanza amena..... insomma piacevole (cioè per me è così ....).
E se avete voglia e tempo, l'escursione, sia a piedi sia con la ben più comoda (??) gabbiovia, fino in cima a Monte Capanne vi regalerà senz'altro uno spettacolo affascinante a patto che sia una bella giornata di sole/luce.
Vabbè sono tutte considerazioni personali da montanaro incallito quale in fondo sono .....  ::)
Comunque vi auguro buon divertimento e buona Pasqua
Fatevi 2 pieghe anche per me
Salutoni
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

masso

come alcuni sanno, il tour è saltato causa tempo meschino. Ci stiamo riporvando per i giorni 1-2-3, con formula tenda al seguito. Se qualcuno è interessato....

Geng@

Terzo dì aprilante, quaranta dì durante... maremma inebetita.
Aggiorniamoci
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

ROBY_HRC

CIAO A TUTTI....

riesumo questo post per l'intenzione di andare all'elba l'ultima settimana di giugno ovviamente in xr (visto che ad agosto il capo non mi da le ferie x andare in grecia).Non sono riuscito a convincere la morosa per la tenda quindi ho optato per un hotel sopra Porto Ferraio.
Ora resta il dubbio se rimontare le ruote da enduro o lasciarla motard anche se penso opterò per quest'ultima (visto che a giugno le derapate  sulle spiaggie non si possono fare).
Quindi via di serbatoione acerbis  e portapacchi ricky con 2 borse laterali morbide.
L'unica incognita è il trasferimento Bergamo - Piombino .Mi sa che farò autostrada fino a Piacenza per poi uscire e fare la splendida vecchia statale della cisa e poi rientrare a sarzana.
Penso che in 5-6 ore di potermela cavare.Tanto i traghetti sono ogni ora.

Sarà meglio prenotare?

visto che i percorsi sono stati ben segnalati sopra....

ricordo a chi si trova sull'isola in quella settimana che ci si può incontrare per una biretta/bagno/giretto.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

masso

Ciao Roby!
Dai un'occhiata qui: http://www.virtualelba.net/images/elba.gif
Di sterrati transitabili ce ne sono pochi come puoi vedere, ma tra questi ti consiglio vivamente l'anello del M.Calamita (quel groviglio di strade a sud di Capoliveri, occhio perchè non tutte quelle segnate sono permesse) e quella che da est del M.Capanne arriva fino a Porto Azzurro.
Se sarà asciutto puoi farle tranquillamente anche con le gomme motard...per renderti l'idea, un nostro amico se l'è fatte  (con un po' di fatica) con un fazer600!!

Per quanto riguarda i traghetti, noi non abbiamo prenotato (eravamo 8 moto) e ci hanno imbarcato immediatamente senza problemi, considerando anche che era il 1° maggio..traghetti ce ne sono 2 ogni ora, poichè ci sono due compagnie (la Toremar è molto più economica)
Semmai nei giorni prima di partire, tieni d'occhio le disponibilità dei posti sui siti Toremar e Moby.

saluti!
masso

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!!

sono appena arrivato dalla settimana di vacanza con l'xr dopo 1420 km.
Che moto........!!!!!!!!
A breve posterò un po' di foto e le impressioni sulla vacanza e l'xr per uso semituristico.

sono davvero soddisfatto.

ciao a tutti.

roby

grazie Masso per le dritte sui percorsi....il monte calamita è fantastico.....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pierpower

Attendiamo foto e report dettagliato!  :)

Mi raccomando le foto della moto in configurazione cruiser coast to cosat!!!  ;D
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...