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xr250 mito o bufala ??

Aperto da easyrider, Febbraio 15, 2008, 20:54:02 PM

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easyrider

Sono sempre stato incuriosito da questa motoretta che reputo ideale x l'amatore, non ho mai avuto modo di provarla se non in strada e mi ha colpito la facilità di messa in moto e la leggerezza, sul motore non mi esprimo xchè sarebbe da testare in off.
Per questo chiedo a voi è vero quello che si dice su questa moto, e cioè che in mulattiera si difende benissimo e con piccole modifiche diventa una moto piuttosto godibile ' vedi forcelle dell'xr400, scarico ecc
Le mie non sono certo velleità sportive ne sono uno smanettone, pratico enduro da 4 anni e so che in mulattiera quello che conta è chi ci sta sopra la moto ma ero alla ricerca di una dualsport che fosse essenzialmente LEGGERA !!!!! ma molto LEGGERA per questo mi sto orientando verso mamma Honda..altro mezzo che mi incuriosisce è la crfeasy...
Le mie uscite sono prevalentemente rallistiche ma la puntatina in mulattiera tosta la si fa quasi sempre alle volte ci facciamo anche uscite di sole mule voi cosa mi sapreste dire ???

ps:se avessi soldi da spendere sicuramente mi orienterei verso un 4 tempi 250 di nuova generazione con il pulsantino ma x il momento nn si può !!!

ps:che differenza passa tra l'xr250 telaio tondo e quelle con il telaio piatto ? che tra le altre cose sembrerebbe tipo  alluminio???

Crea

se le tue uscite sono rallystiche ma con puntatina in mulattiera vai con il 400/440, sono solo 2 kg in più, ma c'è anche più potenza...  8)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

palmerino

#2
Ho fatto solo un' uscita insieme ai miei amici (da poco acquistata) e quello che favevo con la mia Gas Gas 200 (leggera, versatile, ma 2 tempi) riuscivo a farlo con la mia Xr 250.
Consumi risibili (la metà dei miei amici che avevano Ktm 125 e 300, ma da poco potenziate con lamelle artigianali che, a sentir loro oltre alla miglior potenza, regala un maggior consumo) e nessun problema nei trasferimenti asfaltati che comunque sempre ci capitano.
Prova passata a pieni voti, solo un rumore allo scarico eccessivo (Supertrapp), ma io amo il silenzio.  ;)
Per le differenze, fino al 1995 (come la mia), la moto ha una ciclistica forse più leggera (ma sono inezie) ed il motore è leggermente più affidabile (dicono).
Però chi me la venduta, si è comprata una Xr 250 del 2001 per variare la sua esperienza nel mondo Xr, visto che ne era contento: lui è di Roma e quindi è costretto a fare più chilometri sull' asfalto rispetto a me.
Ho provato anche la Kawasaki Klx 300 e mi dava l' impressione di essere più bassa, ma leggermente più maneggevole e potente.
La Xr 250 però ha il giusto compromesso come rapporti delle marce, dolcezza nell' erogazione, ma potenza ai bassi, da portarti sulle mulattiere bastarde senza esitazioni (la mia ha il pistone maggiorato ed arriva a 270cc) grazie ad una elasticità eccellente.
In definitiva sembra pesante (rispetto alla mia Gas Gas), ma una volta provata sul duro, regala solo emozioni, molta tranquillità e grande sicurezza.
Per me è o dovrebbe essere la scelta definitiva: teoricamente non sarebbe male la Honda Easy con sospensioni più reattive, robuste...per avere una moto ancora più dolce, silenziosa e con il comodo "bottoncino".
Mentre con il Kawasaki avevo problemi ad accenderla, con l' attuale Honda non ne no, se non saltuariamente eseguire qualche pedalata in più:la compressione non pone problemi (il decompressore è stato anche tolto dal precedente proprietario) e posso accenderla da seduto...impossibile con il Kawa perché ero costretto ad alzarmi sulle pedaline e non sempre si può mettere il cavalletto laterale...a metà strada su una mulattiera bastarda.  :P
Meno male che ho scelto la Xr 250: consiglio senza remore, ma dovresti provarla tu in mulattiera per avere un giudizio personale...quello che conta davvero, in finale;)
Fotografo, amante dei viagggi e della natura = entro/fuoristrada con la mia XR 250

uncleroby

#3
Citazione di: Crea il Febbraio 15, 2008, 20:58:01 PM
se le tue uscite sono rallystiche ma con puntatina in mulattiera vai con il 400/440, sono solo 2 kg in più, ma c'è anche più potenza...  8)


L'XR400 pesa 6/7 kg in più ed è meno agile, una moto differente e non è solo il mio parere ma anche quello di un signore di nome Roberto Ungaro...

Il bello della XR250 è anche la rapportatura: la prima è corta e aiuta nel brutto, la sesta è lunga e ottima nei trasferimenti.

E' un vero trattorino con un ottima trazione.

Ovviamente 21 Cv non sono molti e la forcella da 41 mm è un po' sottodimensionata se vuoi andar forte.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

250-270isti, posso chiedervi quanto pesate?  :o

uncleroby

L'XR250R my 2006 pesa 115 kg circa contro i 121,5 del XR400R.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

threeple

Un consiglio spassionato: provala nel brutto e poi ci racconti le tue impressioni.  ;)

Citazione di: uncleroby il Febbraio 20, 2008, 10:43:50 AM

L'XR400 pesa 6/7 kg in più ed è meno agile, una moto differente e non è solo il mio parere ma anche quello di un signore di nome Roberto Ungaro...

Il bello della XR250 è anche la rapportatura: la prima è corta e aiuta nel brutto, la sesta è lunga e ottima nei trasferimenti.

E' un vero trattorino con un ottima trazione.

Ovviamente 21 Cv non sono molti e la forcella da 41 mm è un po' sottodimensionata se vuoi andar forte.

A questa sintesi suprema posso solo aggiungere che meno pesa il pilota, maggiore è la godibilità del motore.  ;D
Io che non arrivo a 75kg (spogliato) mi ci diverto come un pazzo.  :-*
XR ...uno stile di vita.

Crea

#7
Citazione di: uncleroby il Febbraio 20, 2008, 11:36:20 AM
L'XR250R my 2006 pesa 115 kg circa contro i 121,5 del XR400R.
Citazione di: Crea il Febbraio 15, 2008, 20:58:01 PM
sono solo 2 kg in più
chiedo scusa ma sulla home del sito c'era un altro dato... :P

Citazione di: uncleroby il Febbraio 20, 2008, 10:43:50 AM
e la forcella da 41 mm

a me risulta che la forcella sia una 43mm uguale a quella del 400, tranne che manca un registro, non mi ricordo se compressione od estensione....

maaaa si stà parlando di un modello pre o post '96?
le differenze sono qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20140.0
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

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...non prendere la vita troppo sul serio,
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palmerino

Io sono in sovrappeso: poco sopra i 90 chili, senza vestiti.  :-\
Tra l' altro anche per nulla allenato: ma la Xr 250 mi porta senza tentennamenti.
Incredibile la seconda: quasi da fermo in curva basta accellerare con calma che riprende senza tentennamenti.
Facile andare anche veloci e riscontrare di essere di quarta o quinta.
La mia ha il pistone maggiorato e le sospensioni del Xr 600: assorbe di tutto e di più.  ;)

Fotografo, amante dei viagggi e della natura = entro/fuoristrada con la mia XR 250

uncleroby

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