Menu principale

ripristinare XR 650 da motard a enduro

Aperto da trovereti, Febbraio 17, 2008, 13:17:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

trovereti

Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca nel sito ma mi sono perso nel mare di post.. quindi vorrei provare a iniziare un nuovo topic molto essenziale.

Vorrei ripristinare il mio XR 650 motard alla versione enduro originale.

Gradirei un elenco delle cose da cambiare:

io immagino servano:

-cerchi
-corona
-dischi freno
-molle forcella anteriore
-....

Inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi fa abitualmente il passaggio da una versione all'altra e quanto tempo ci vuole nel farlo, oppure quanto potrebbe chiedermi un meccanico.

Grazie

TokyoSan

i dischi freno bisogna cambiare solo l'anteriore, quello posteriore rimane uguale (da 240mm)
bisogna cambiare invece staffa pinza anteriore

gbking

Il minimo indispensabile sono:

- 2 ruote complete
- adattatore pinza freno anteriore per il disco da enduro più piccolo

Se vuoi spendere qualcosa in più:

- una forcella con taratura SM ed una con taratura enduro
- un mono con taratura SM ed uno con taratura enduro
- 2 imp. freno anteriore distinti: un impianto frenante anteriore completo più performante per il SM (disco pompa pinza tubo) ed uno standard per l'enduro
- 2 catene, 2 pignoni e 2 corone distinte: un set per l'enduro ed uno per il SM
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Kap

devi guardare anche se hanno modificato l'idraulica delle forche anteriori.........secondo me il consiglio di king sarebbe l'ideale xche' sono assetti diversi.......poi dipende da quanto enduro fai e a che livelli.......... ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

Citazione di: gbking il Febbraio 17, 2008, 13:26:18 PM
Il minimo indispensabile sono:

- 2 ruote complete
- adattatore pinza freno anteriore per il disco da enduro più piccolo

Se vuoi spendere qualcosa in più:

- una forcella con taratura SM ed una con taratura enduro
- un mono con taratura SM ed uno con taratura enduro
- 2 imp. freno anteriore distinti: un impianto frenante anteriore completo più performante per il SM (disco pompa pinza tubo) ed uno standard per l'enduro
- 2 catene, 2 pignoni e 2 corone distinte: un set per l'enduro ed uno per il SM
e se vuoi spendere ancora qualche euro in più ti compri la seconda XR che è più comodo e ci passi l'assicurazione da una all'altra.... :P

Bracco

Se la moto è Motard standard Dall'Ara:

Indispensabile:
Ruota anteriore completo di disco e rinvio tachimetro per ruota da 21", camera d'aria rinforzata e pneumatico tassellato;
Ruota posteriore, camera d'aria rinforzata e pneumatico tassellato;
Trasmissione secondaria, pignone-catena-corona, per accorciare i rapporti (sconsigliatissimo cambiare solo uno/due componenti pena l'usura precoce di tutto, compresi i pezzi nuovi);
Eliminazione staffa supporto pinza anteriore ovvero nuova pinza per disco enduro.ù
Parafango anteriore da enduro.

Consigliato:
Pastiglie anteriori nuove; (conserva la vecchie con il cerchio motard).

Salut

trovereti

Ho capito. Quindi insomma circa 1.000€ di interventi, più o meno.

C'è qualcuno che continuamente passa da una versione all'altra?

forse conviene proprio averne 2 di xr.. :P :P :P

gbking

Ho entrambi le configurazioni, ma non cambio spesso: diciamo in inverno sono enduro, in estate sono motard...

Attualmente non ho ancora 2 impianti freno separati causa carenza di danari... :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

matteoxr

io utilizzo la moto per fare enduro d'inverno e motard d'estate. Faccio il cambio di ruote due volte l'anno e insieme cambio anche sospensioni e impianto frenante. per cambiare tutto ci metto circa 3 ore..

tony fish

mah, io l'ho presa a giugno 07 per la maggior parte del tempo è stata enduro, ma l'ho messa motard 2-3 volte.
la sett prox torna motard, perchè tanto i fine settimana sono sempre a fare snowboard, e così almeno la uso in città durante la settimana.
col tassellato è improponibile e le gomme si distruggono.
con la primavera tornerà enduro :D

anch'io non ho due impianti freno diversi e tantomeno  forcelle differenti, anche perchè ne faccio un uso abbastanza turistico e rilassato.
ecco magari il tubo in treccia al freno anteriore ho intenzione di metterlo

Bracco

Se la usavi motard e non trovavi grossi problemi, puoi tranquillamente cambiare da Motard ad Enduro in una mezzoretta.

Cambio ruote, rinvio tachimetrico, pasticche anteriori e posteriori, con pignone e catena.

Così ti garantisci un'usura regolare di dischi e pasticche che viaggerebbero sempre accopiati, e con due treni di trasmissione finale allunghi notevolmente la vita del "trittico".

Si tratta solo di decidere la taratura delle sospensioni che, per un uso non "estremo" in entrambe le versioni, ti consentono di avere un buona taratura intermedia. (se non l'hai già fatto falle revisionare e noterai, soprattutto sulla forcella, un sensibile miglioramento)

Salut

ciroix

io ogni tanto cambio e ci metto circa una mezzora perchè devo sempre rifare lo spurgo all'impianto freno enduro però non cambio forcelle o mono li regolo solo con i clik, di solito cambio ruote, trasmissione, impianto frenante davanti e parafango ;)

Bracco

Perchè rifai lo spurgo ogni volta?

Salut

ciroix

perchè ogni volta qualcuno mi sposta tutto l'impianto capovolgendo, scuotendo, agitando e chi più ne ha più ne metta e quindi per sicurezza rifaccio lo spurgo ;D ;D ;D

Bracco

Mi sembrava strano, appendilo per la pompa su di un muro come faccio io.  ;)

Salut