Menu principale

Info carrello

Aperto da carpe diem, Febbraio 18, 2008, 14:06:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

carpe diem

Sapete dirmi se posso agganciare il mio (appena lo avrò) carrello su una macchina aziendale che mi verrà consegnata?

belzebelze

Teoricamente sì, ma dipende da carrello (tats oppure....), agganciamento, polizza rca et similia. se ci dai qualche elemento in più magari possiamo essere più esaustivi (anche se al momento trattandosi di questione futuribile siamo a livello di se** mentale)  :D ;D ;D :D

mvc76

Non sono sicurissimo, ma la logica mi fà pensare che essendo il carrello assicurato a sé si possa agganciare anche ad una vettura aziendale...basta che riporti la targa.

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

MVC, penso anche dipenda dal tipo di carrello (appendice o altro). Comunque qualcosina c'è qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22576.msg180141#msg180141
;)

carpe diem

però come siete veloci...... il carrello sarà il classico portamoto e di mia proprietà, mentre per l'assicurazione farei fare tutto all'azienda :P...
Il quesito mi è sorto perchè avevo sentito dire che se io possiedo la macchina con gancio, posso trainare qualsiasi carrello purchè ci sia la targa ripetitrice :-[

jimbo

Che io sappia in ogni caso devi avere la targa ripetitrice! Tale oggetto altro non è che un a targa omologata gialla priva di numeri e lettere sulla quale devi incollare i caratteri alfanumerici adesivi neri della targa della "motrice" (nel tuo caso la targa dell'auto aziendale)... Senza credo che tu non possa circolare...  o no ??? ?? :-[
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

yezzz Jimbo, la targa ripetitrice ci va sempre ed infatti serve per capire quale sia la targa della motrice. La differenza dovrebbe stare nel fatto che il rimorchio ha un suo libretto ed una sua targa (differente dalla ripetitrice) a differenza del carrello appendice, ed in più sulla circostanza, se mal non ricordo, anzi:
carrelli appendice: Possono essere trainati da tutti i tipi autoveicoli (tranne autotreni, autoarticolati e autosnodati).
e si considerano parti integranti dei veicoli trattori. Un carrello appendice può essere trainato da un solo veicolo trattore. Non sono soggetti ad immatricolazione ma ad abbinamento col veicolo trattore. Non hanno targa propria e non vanno iscritti al pRA. compaiono invece sulla carta di circolazione del veicolo trainantea seguito di un collaudo presso la Motorizzazione Civile che verifica la possibilità di abbinamento. L'abbinamento carrello autoveicolo: se l'autoveicolo ha la massa a vuoto minore o uguale a 1.000 kg il carrello non deve superare i 2 metri di lunghezza, 1.20 metri di larghezza, 300 kg di massa complessiva a pieno carico;-
Se l'autoveicolo ha la massa a vuoto superiore a 1.000 kg allora il carrello non deve superare i 2.50 metri di lunghezza, 1.50 di larghezza, 600 kg di massa complessiva a pieno carico. Un'altra verifica effettuata dalla Motorizzazione in sede di collaudo per abbinamento è che la larghezza del carrello non superi quella dell'autoveicolo. Vanno assicurati a parte. Non c'è un passaggio di proprietà come per le auto.
rimorchi: hanno un loro libretto di circolazione e sono quindi iscritti al PRA. l'assicurazione è quella della auto trattrice che dal momento del collaudo del gancio deve essere assicurata con un supplemento aggiuntivo.
per il rischio statico l'assicurazione al carrello-rimorchio è a parte. C'è un passaggio di proprietà come per le auto (beni mobili registrati)
Non hai specificato se è un appendice o un rimoschio, ma penso che si tratti di un rimorchio e quindi non dovrebbero esserci problemi. scusate se manco di chiarezza ma l'uso di alcune dita è difficoltoso e sto scrivendo altro con le dita delle mani....  ::)

bostvo

Citazione di: mvc76 il Febbraio 18, 2008, 14:16:05 PM
Non sono sicurissimo, ma la logica mi fà pensare che essendo il carrello assicurato a sé si possa agganciare anche ad una vettura aziendale...basta che riporti la targa.
mvc76

L'assicurazione a se del carrello copre solo il rischio statico ed è obbligatoria (e credo anche che debba essere esposta) solo se ti capiterà di parcheggiarlo su suolo pubblico staccato dall'auto.
Io ho un rimorchio portabarca e non l'ho mai assicurato in quanto lo aggancio all'auto in area privata, vado dove devo andare e lo sgancio dall'auto solo quando sono nuovamente su area privata.

Quando il rimorchio è attaccato all'auto è coperto dall'assicurazione della stessa, che pagherà poco di più sul premio annuale (cinque euri nel mio caso) dal momento in cui il gancio traino verrà montato e omologato, indipendentemente da se effettivamente trasporterà un rimorchio o meno e con che frequenza.

In conclusione: attacca tranquillamente il rimorchio all'auto aziendale, controllando che questa abbia effettivamente la polizza per il traino, e attacca dietro al rimorchio la targa ripetitrice. Non fare polizze inutili sul rimorchio se non pensi di lasciarlo su suolo pubblico staccato dall'auto.

Ciao
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

belzebelze

Botsvo, quello che dici è vero, ma come al solito in italia tocca fare i conti con la prassi. Le F.d.o. spesso PRETENDONO la polizza a copertura del rischio statico. Tu dici, sbagliano. Ma intanto ti fanno il verbale che devi impugnare, pagare un legale, fargli fare almeno due udienze per ottenere l'annullamento a meno di trovare un Gdp rinco che crede  alla prefettura, e allora tocca pure impugnarla. Tra l'altro trattandosi di rc poytrebbero operare il sequestr.. Io stesso che l'avvocato lo pago .....poco  ::) la polizza per il rischio statico ce l'ho, per quello che costa mi evito il rischio di rotture di marons...  ;)

bostvo

A me quando capita di fare un ricorso me lo faccio da me e lo vado a discutere di persona... (non sono avvocato comunque!)

Per il resto... bah, io non ho mai avuto problemi al riguardo ma è pur vero che il carrello lo uso (o meglio lo usavo, perchè ho venduto la macchina col gancio traino!) 2 volte l'anno:
a inizio agosto per portare il gommone in grecia e a fine agosto per riportarlo in italia
stop.

non so neanche quanto costa la polizza... magari se è roba di pochi euro val bene la pena di farla sia per non avere noia con le fdo ignoranti che per stare veramente tranquilli se si dovesse lasciare il carrello incustodito.
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

gbking

Carpe, se hai in uso un'auto aziendale con il gancio, l'importante è che l'RC auto contempli il gancio stesso. ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

carpe diem

Citazione di: gbking il Febbraio 19, 2008, 21:44:19 PM
Carpe, se hai in uso un'auto aziendale con il gancio, l'importante è che l'RC auto contempli il gancio stesso. ;)

ok.. ;)

Purtroppo notizia triste anche se immaginabile..... ok x gancio su macchina aziendale, ok x rimorchio trainabile... ma non è contemplato il fatto che il rimorchio sia specifico x motoveicoli con tanto di motocicletta caricata a meno che l'azienda intestataria dell'auto non abbia a che fare con moto ecc (no nel mio caso)... si incorre nel sequestro del tutto oltre alla sanzione amministrativa :-\

belzebelze

:ahh:....................  :ehmops:
Carpe, dimmi di più anche in pvt  :(