Menu principale

corrispondenza pneumatico 4,60 18

Aperto da mike25, Febbraio 21, 2008, 10:27:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mike25

Stavo guardando su internet le tabelle di conversione da pollici a misure metrico decimali e non sono riuscito a stabilire se la gomma 4,60 corrisponde ad una 120/90 oppure ad una 130/80, alcuni riportano la prima corrispondenza, altri la seconda.

Mi sapreste aiutare?

Kap

avevo lo stesso problema sull'xt dell'88.........praticamente li puoi montare entrambi xche' se noti cambia l'altezza della gomma.........vai tranquillo....... ;) ;) ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

tony fish

allora è una questione dibattuta tempo fa e col tasto cerca troverai notizie in merito

la sostanza dei fatti al tempo in cui mi ero interessato un paio di anni fa, per la mia xr600 '87, è che se anche trovi la misura corrispondente ma non ce l'hai a libretto, il pubblico ufficiale che ti ferma può tranquillamente contestarti di avere gomme non omologate.
anche se al tempo c'era chi diceva di girare con la tabella di conversione allegata al libretto, nella pratica dei fatti una reale conversione effettiva a quanto ho capito io non esiste o cmnq non è considerata legale a tutti gli effetti.
quindi il rischio è quello di farti uno sbatti per trovare gomme equivalenti in millimetri, quando potresti girare con gomme da cross e ad un controllo sarebbe uguale :/

l'unica cosa da fare e farsi aggiornare il libretto a misure in millimetri o comprare le gomme nella misura in pollici riportata dal tuo libretto se vuoi essere in regola

Kap

fatti una stampa della tabella e mettila nel libretto.........a meno che non trovi quello pignolo dovrebbero capire che gomme in pollici ormai ne esistono poche.......certo che se ti trovano gomme con misure totalmente sfalsate o gomme da cross allora............ :stop:

;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Mansuel

Da un punto di vista strettamente legale di C.d.S. l'unica cosa da fare è chiedere il nulla-osta alla Casa costruttrice e far aggiornare il Libretto in Motorizzazione Civile.

Altri metodi come circolare con fogliettini, santini, supplicare i vigili etc. possono andare bene una volta ma non salvano da pesanti grane nel caso malaugurato di un incidente serio...

Invece da un punto di vista tecnico la gomma è caratterizzata da due parametri: l'altezza e la larghezza.
Di seguito ti riporto (da una tabella del catalogo Metzeler) alcune misure in millimetri intercambiabili con il 4.60-18, di solito è il diametro [D] che deve rimanere uguale mentre sulla larghezza [L] c'è più elasticità.

4.60-18: [D] 654 - [L] 117 (su cerchio 2.75 ottimale)

100/90-18: [D] 637 [L] 101 (su cerchio 2.50 ottimale)

110/80-18: [D] 633 [L] 109 (su cerchio 2.50 ottimale)

120/80-18: [D] 649 [L] 119 (su cerchio 2.75 ottimale)

140/80-18: [D] 681 [L] 142 (su cerchio 3.50 ottimale)

comunque non dovresti avere problemi a farti autorizzare queste misure in quanto sono montabili su cerchi da 2.15 a 3.00 o 3.75 (alcune)

XR 400R - Enduro