Menu principale

honda xr 600 e yamaha tt 600, un amarcord, quali le differenze tecniche?

Aperto da fadek, Febbraio 21, 2008, 20:03:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fadek

salve,
come molti sanno sn un  allievo endurista che ha esordito sopra al mostro xr 600 usato del 91 e comprato pochi giorni fa, sn ancora alle prese con l accensione difficile come a lungo raccontato nei post della presentazione; vi chiedo una cortesia , non ho trovato notizie sul web relative a dimensioni , peso altezze e cavalli della honda xr 600 e soprattutto mi interessava sapere che differenze tecniche e pratiche(differenza cavalli, peso, altezza sella, prestazioni etc) ci sn con la yamaha tt 600. Ricordo bene che nei primi anni 90 la competizione tra le 2 era serratissima!
mi date qualche notizia?
Aggiungo che oggi (e qui molti di voi si arrabbieranno ho messo dei copertoni dunlop trialmax per andare un po meglio sull asfalto)

un abbraccione a tutti
il vs allievo
fadek

Mura

mi ricordo di aver letto tempo fa sul web un articolo scannerizzato dell epoca (primi anni 90, mi pare '93) con una comparativa (anche tecnica) tra le 2 moto, adeguatamente preparate da Dall'Ara (XR) e Belgarda (TTR), se non erro...però non so dirti dove poter reperire questo articolo...magari qualcun lo fa saltar fuori... ::)

Blashyrkh

Mi sembra di ricordare questo articolo, però se non ricordo male il preparatore Yamaha non era Belgarda, e la moto non era un TTR ma proprio un TT..

Edit: TROVATO!!  ;D http://www.enduristianonimi.it/pagine/offroad/le%20prove/TTXRcomparativa.htm

belzebelze

Comunaue ogni riferimento lo trovi su questo forum, mica è necessario girare il web  :P

antarctica

Citazione di: fadek il Febbraio 21, 2008, 20:03:41 PM
...... Ricordo bene che nei primi anni 90 la competizione tra le 2 era serratissima!
mi date qualche notizia?.....

Non ricordo molto sulla TT600 che ho avuto nel 1986 ma ricordo abbastanza bene la sua robustezza e la sua adattabilità in tutte le condizioni. Era una moto facile da condurre dovunque, per quanto non eccellesse in nulla.
La messa in moto soprattutto a caldo poteva essere un problema.
Ricordo anche di aver provato in quel periodo (o poco dopo) una XR600 che mi sembrò subito molto più maneggevole ma anche più nervosa nelle reazioni.....

Ad ogni modo, su tracciati molto guidati, la Xr600  aveva maggior potenziale che non il TT.....
Get a ride in the wild side !

fadek

scusate che altezza alla sella deve avere l'honda xr 600?
grazie
fadek

belzebelze

Fadek, praticamente tutto, o quasi, quello che vuoi sapere lo ottieni in pagina iniziale a sx, menu, xr 600....  ;)

fadek

scusa belze hai ragione non me ne ero accorto!!mi sapresti anche cortesemente dire per misurare l altezza sella qual'è il modo preciso?
grazie ancora
fadek

jimbo

Il modo migliore è quello di chiedere un'aiuto ad un amico per tenere la moto perfettamente verticale e di effettuare la misura dalla parte più concava della sella fino a terra. In mancanza di un amico puoi appoggiare la moto ad un muro...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Mura

belzebelze

Citazione di: jimbo il Febbraio 22, 2008, 11:13:18 AM
Il modo migliore è quello di chiedere un'aiuto ad un amico per tenere la moto perfettamente verticale e di effettuare la misura dalla parte più concava della sella fino a terra. In mancanza di un amico puoi appoggiare la moto ad un muro...
oppure una livella laser sul muro, o se no misurare l'ombra della moto e la tua e calcoli con una proporzione, oppure la seppellisci e misuri la buca, oppure misuri la ditanza della sella dal soffitto e la detrai dall'altezza del solaio oppure  :hahaa: :hahaa: :hahaa: :hahaa: :ehmops: :legnate:
scusate, ero OT?  :banana: