Menu principale

pedaline passeggero possono ferire?

Aperto da pupi, Febbraio 28, 2008, 22:57:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pupi

ciao a tutti
volevo sapere se secondo voi le pedaline del passeggero possono entrare in rotta di collisione con il polpaccio mentre si "scalcia"... :-[
l'altra sera mi è capitato di dover "scalciare" per non cadere e mi sono ritrovato un buco nel polpaccio che ha smesso di sanguinare il giorno dopo :hmmm:.la prima cosa che ho fatto è stata smontare le pedaline passeggero poi ho pensato che poteva essere stata la mia,quella dove tieni il piede destro per intenderci,ma quella non me la sento di toglierla ;D ;D
che ne dite?

MarcoVR

Ciao pupi...

eh, l'XR è una moto potente con tanta compressione...
Escludo quasi per certo che la tua ferita non è dovuta per colpa delle pedaline del passeggero! Forse la tua tecnica di accensione non è ancora ottimale!
Anch'io le prime volte, mi provocavo delle ferite allo stinco, ma erano dovute al rientro della leva di accensione (kick starter)...

Leggiti bene il metodo di accensione...  ;)
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

pupi

non stavo mettendo in moto,uscivo in derapata da una curva,la moto ha perso aderenza e ho "scalciato"per ritirarla su ;)

MarcoVR

Ah, ma sai ci sono due significati di scalciare, e io ho inteso quell'altro...

si si, capita anche a me di scalciare per far risalire la moto... mi è capitato anche sabato scorso: starde fredde e poco aderenza, il posteriore mi è partito e con un colpo sull'aslfalto, sono riuscito a gestire la moto! cmq le pedaline del passeggeronle ho anch'io e non mi hanno mai creato problemi.... 8)

pupi

non ti preoccupare ;).ci ho tenuto a specificare per rendere piu chiara la discussione.

MarcoVR

rickyx

stamattina mentre andavo al lavoro, ho preso la pedalina del passeggero sulla visiera del casco e l'ho graffiata, mentre derapavo in impennata con la ruota anteriore e io ero girato di petto sulla sella con la testa che guardava la leva dell'avviamento perche' mi si era spenta e mentre la riaccendevo con la mentoniera del casco, mi si e' invasata e nonostante tiravo il decompressore manuale col piede destro, e' rimasta invasata e mi ha rinculato 3 volte... che paura che mi sono preso... stavo sorpassando un pulman e dall'altra parte  arrivava uno scania col semaforo rosso... sono riuscito a riaccenderla giusto in tempo per partire col verde, se no gli automobilisti dietro al telefonino, si sarebbero arrabbiati molto e io facevo una figura di cacca... e anche la moto...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Gogo

Io le pedane passeggero le ho tolte principalmente perchè, a volte, ci vado a cozzare quando accendo la moto. E poi perchè non porto passeggri.  ;)

belzebelze

sono stati riportati casi di pedaline passeggero che sono arrivate a strangolare fino a tre motociclisti per volta. Consiglio pallottole d'argento  :P

jimbo

Citazione di: belzebelze il Febbraio 29, 2008, 10:18:52 AM
sono stati riportati casi di pedaline passeggero che sono arrivate a strangolare fino a tre motociclisti per volta. Consiglio pallottole d'argento  :P
... e un paletto di legno di frassino per trafiggere... :P :P :P

Tornando alla tua domanda, non dovrebbero creare problemi quasi mai (quando sono chiuse)!!! Probabilmente avevi la pedalina del passeggero "aperta"... Verifica bene il serraggio delle viti che la tengono in posizione chiusa, al limite inserisci degli "o-ring" in gomma per aumentare l'attrito...
Comunque la risposta è: sì possono ferire... Ma la moto!! La prima volta che sono andato a fare un po' di fuori strada in mula con l'icserrona (val Seriana, discesa dal Magnolini) ho valutato male una buca e mi sono cappottato  :dente:: avevo le pedane del passeggero montate  :ahh: e nel ruzzolone, quella di sinistra si è spostata andando a fare un solco di circa 1 cm sul forcellone della piccola...   :aahh: :disperato: :tepoz:
Da allora ho imparato: mai più pedane passeggero in fuoristrada  :D :D ;D :D

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

romanxr

forse..se da fermo quando accendi la moto...scalci
e inavvertitamente la pedana passeggero dx è "aperta"...un pò la sfiori ma nulla di che...
a meno che tu nn vada di peso e ti sbilanci cn il corpo...ma in movimento mai sentito..
forse le pedane del guidatore mi dirai possono colpirti..vedasi la mia caviglia due giorni fa..in curva mi è sviolato il piede e mentre giravo andando avanti la caviglia è rimasta sotto la pedalina...ma nulla di che..UNA BELLA IMPRECAZIONEE..un pò di sangue e passa la paura
RUNNING WITH THE DEVIL

Mansuel

Le pedaline passeggero io non le monto, però nel caso dovessi metterle poi nella guida in off da solo le bloccherei in posizione chiusa con del nastro americano e con elastici fatti da camere d'aria.

In questo modo la vedo difficle farsi male.
XR 400R - Enduro

uncleroby

Mai successo di ferirmi scalciando con le pedaline passeggero, con le pedane invece sì, in off poi, meglio indossare sempre gli stivali.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

al.chandro

prima cosa grazie a tutti dell'attenzione :) :)
(sono sempre io,prima usavo l'account di mio fratello)

non ero off-road,ero in strada e le pedane erano chiuse,sono sicuro perchè ero appena partito e andavo a mezzo km all'ora,la moto era ancora fredda e non potevano essersi aperte da sole...e cmq dalla botta sono certo che non fosse una parte mobile della moto,è stata una botta secca anche parecchio dolorosa mentre le pedaline si sarebbero solo richiuse.io penso sia stato il supporto.Se di quella del passeggero non le rimonto e ciao(l'xr é monoposto)se invece é la pedalina del guidatore non ci posso far nulla e a quel punto tanto vale rimontare quelle passeggero così quelle 3 volte all'anno che la mia signora vuole farsi un giro con me in moto posso accontentarla ;)...

P.S.:non prendetemi in giro,dai,mi basta la macchinata che passava di lì che si è vista tutta la scena...volevo gaggiarmi un pò invece con i guanti su non mi sono regolato con l'accelleratore e stavo pure per cadere...colpa dei guanti ;D se smettete di prendermi in giro dopo vi compro un gelato ;D ;D

belzebelze

Chandro non si prende in giro, si scherza soltanto, vedrai che ce le facciamo pure tra noi ste minchiate.  :dente: Vuoi un consiglio per toglierti ogni dubbio? SMONTALEEEEEEEEEEEEEEEEE....  :diavolo3: