Menu principale

gomme stradali e rapporti 600

Aperto da DAVEXR, Marzo 01, 2008, 23:04:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DAVEXR

Salve a tutti. Vorrei montare due gomme da enduro stradali mantenendo i cerchi 18/21. Adesso monto al post. una 110/100 e i rapporti 14/48 e mi sembra corta. Mi chiedo cosa succedera appena monto una 130/80 stradale. Secondo voi dovrei allungare i rapporti? se si, posso montare un pignone 15 denti senza fare modifiche? utilizzando un xr 600 su strada, che medie puo sopportare senza far soffrire troppo il motore? :-[

JUSTFE

Con pignone da 15 vai a 115 Km/h per una vita.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

orso

Citazione di: DAVEXR il Marzo 01, 2008, 23:04:34 PM
Salve a tutti. Vorrei montare due gomme da enduro stradali mantenendo i cerchi 18/21. Adesso monto al post. una 110/100 e i rapporti 14/48 e mi sembra corta. Mi chiedo cosa succedera appena monto una 130/80 stradale. Secondo voi dovrei allungare i rapporti? se si, posso montare un pignone 15 denti senza fare modifiche? utilizzando un xr 600 su strada, che medie puo sopportare senza far soffrire troppo il motore? :-[
;D ;D ;D montando il pignone da 15,devi levare la slitta di protezione che si trova tra carter motore e carterino pignone, :( :( meglio forse diminuire i denti corona. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Cyborg XR

monta un 14-42
e vai una favola
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

jimbo

Citazione di: orso il Marzo 05, 2008, 20:06:20 PM;D ;D ;D montando il pignone da 15,devi levare la slitta di protezione che si trova tra carter motore e carterino pignone, :( :( meglio forse diminuire i denti corona. 8) 8) 8)
...Premesso che sono un caso patologico, ma.... Di quale slitta parli?? Sulla mia non c'è :o :o ... Ho solo levato il carterino di protezione del pignone...  ??? :-X E la cosa grave è che giro col pignone da 15 così da quasi 6 anni !!!! (girandoci anche in off!!! mulattiere comprese!) ... :ahh: [arghh] Dottò, sono grave??

Citazione di: DAVEXR il Marzo 01, 2008, 23:04:34 PM
Mi chiedo cosa succedera appena monto una 130/80 stradale.  :-[
Domanda: hai fatto riportare la misura di 130/80 sul libretto?? La misura omologata massima è un 4.60/80 ovvero circa un 120/80... (E anche montando un 120/80 potresti a rigore incappare in multe perchè non è una misura riportata sulla carta di circolazione, anche se equivalente!).
Se non l'hai già fatto, ti consiglio di provvedere all'aggiornamento del libretto con la misura 140/80! E' facile e quasi indolore!!! (cerca nel forum e troverai  tanti 3d sull'argomento)
Come gomma mi orienterei su un onesto ma robusto Pirelli MT21: non eccezionale in niente, ma ti permette di fare quasi tutto (mulattiere infangate a parte) e dura un bel po' (ci ho fatto quasi 5000 km!)...

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

motocross88

...penso proprio che un 14-42 vai tranquillo anche se resto del parere che è anche questo un discorso soggettivo...deve piacere a te come và la moto... ;)

L'importante è la manetta...tutto il resto è nulla... this is my ex bike: http://www.bikepics.com/members/motocross88/92xr600/

DAVEXR

ma non e' troppo lunga con 14/42? Togliendo la staffa di protezione del pignone non si rischia che lo stesso vada ad interferire coi fili dello statore? Per quanto riguarda le misure delle gomme, sono a conoscenza del rischio. E poi dalle mie parti sono molto tolleranti, mai sentito che controllino le gomme delle moto. Per aggiornare la carta di circolazione, dato che fra poco devo revisionare la moto, posso farlo in qualsiasi centro revisione, o devo recarmi alla motorizzazione? grazie a tutti.

gabryxr

#7
hei ciao....alla fine come hai fatto per le gomme???hai omologato su libretto????
.